[Fiat Punto 1.4 95cv Sporting 6M] Problemi con le masse

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

PilotaGentiluomo
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto 1.4 95cv Sporting 6M] Problemi con le masse

Messaggio da PilotaGentiluomo » 06/06/2006, 21:37

Allora posseggo da Novembre 2004 l'auto in questione..bella vettura sportiva brillante nulla a che ridire..poi come mia prima auto personale è un lusso e sa andare forte.

A data odierna (6/6/06) la macchina ha percorso 23000km e ho sostiutituito in garanzia 2 frizioni (la prima che era su di fabbrica e poi un'altra) perchè la macchina strappava e non andava bene in partenza questo fu dovuto a i materiali scadenti. Adesso la macchina per quanto riguarda il cambio va benone..i cambi della punto sono ottimi perchè veloci nell' innesto e leggerissimi da manovrare e anche il motore è ottimo.

Come molti anchio ho quel problema/disappunto dei freni che grattano..ma è dovuto 1) al fatto che ho l'ESP e l'HillHolder 2) al materiale ecologico delle stesse pasticche...anche a me le hanno sostituite a circa 10.000km ma le nuove hanno fatto ugualmente la stessa fine...cmq frena la macchina è solo un rumore fastidioso che però a macchina con ruote e dischi puliti si sente meno.

Invece adesso (scrivo prettamente per questo) ho un problema che non so risolvere. Allora i fatti misteriosi sono questi: PRIMO mi è capitato ormai 4 volte nell'ultimo mese che a macchina fredda o calda metto in moto lascio al minimo e dopo pochi secondi dall'avviamento cala di giri e stenta quasi a morire. SECONDO poi un paio di volte non so recentemente che affondando l'acceleratore la macchina non andava bella liscia ma aveva dei piccoli vuotiO indecisioni. TERZO spesso pochi secondi dopo l'avvio si sente un leggero odore di benzina. Così a prima diagnosi mi verrebbe da dire che c'è un problema del tipo iniettori sporchi oppure un problema nell'impianto di alimentazione (magari nella taratura elettronica).

Invece non so se sia normale il ticchettio del motore..sembrerebbe battere in testa ma mi hanno detto che è giusta così

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Fiat Punto 1.4 95cv Sporting 6M

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/06/2006, 20:59

PilotaGentiluomo ha scritto: Invece adesso (scrivo prettamente per questo) ho un problema che non so risolvere. Allora i fatti misteriosi sono questi: PRIMO mi è capitato ormai 4 volte nell'ultimo mese che a macchina fredda o calda metto in moto lascio al minimo e dopo pochi secondi dall'avviamento cala di giri e stenta quasi a morire. SECONDO poi un paio di volte non so recentemente che affondando l'acceleratore la macchina non andava bella liscia ma aveva dei piccoli vuotiO indecisioni. TERZO spesso pochi secondi dopo l'avvio si sente un leggero odore di benzina. Così a prima diagnosi mi verrebbe da dire che c'è un problema del tipo iniettori sporchi oppure un problema nell'impianto di alimentazione (magari nella taratura elettronica).

Invece non so se sia normale il ticchettio del motore..sembrerebbe battere in testa ma mi hanno detto che è giusta così
Ciao i problemi da tè elencati sembrerebbero correlati.....
purtroppo serve interrogare la centralina della tua vettura e verificare alcuni parametri con l'autodiagnosi....
il difetto potrebbe essere legato al sensore temperatura motore....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 11/06/2006, 23:39

O al sensore del minimo? :???

Cmq i Fire ticchettano tutti, nessun problema... ;)
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

PilotaGentiluomo

Messaggio da PilotaGentiluomo » 12/06/2006, 9:05

wilhem275 ha scritto:O al sensore del minimo? :???

No cmq il calo di giri dell'accensione me lo ha hatto 4 volte in 2 anni e tra l'altro 3 volte solo negli ultimi 2 mesi...non è così frequente cmq non dovrebbe verificarsi. Per essere sicuro farei anche controllare la centralina in un centro di diagnostica, ma non so se alla fiat lo hanno...qualcuno lo sa?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/06/2006, 12:24

PilotaGentiluomo ha scritto:
wilhem275 ha scritto:O al sensore del minimo? :???

Per essere sicuro farei anche controllare la centralina in un centro di diagnostica, ma non so se alla fiat lo hanno...qualcuno lo sa?
L'autodiagnosi ? certo che lo hanno ...si chiama Esaminer, senza questo genere d'attrezzatura ora è impossibile lavorare :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

PilotaGentiluomo

Messaggio da PilotaGentiluomo » 12/06/2006, 19:58

Allora insistero sul chekup cmq non so se è normale appena dopo l'accensione tipo 10 secondi sentire un leggero odore di benzina

PilotaGentiluomo

Messaggio da PilotaGentiluomo » 04/07/2006, 20:29

Ok oggi hanno fatto il controllo con L'Examiner ma tutto apposto...però ho il dubbio visto che non hanno impostato lo strumento con la motorizzazione corretta perchè non trovavano la motorizzazione 1.4 16v...ovvero hanno fatto il controllo impostando l'examiner su 1.2 16v. Come mi devo comporatre?

PilotaGentiluomo

Messaggio da PilotaGentiluomo » 11/08/2006, 11:58

Tutto risolto...adesso è tutto perfetto

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/08/2006, 17:15

Come hanno risolto? :???
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

PilotaGentiluomo

Messaggio da PilotaGentiluomo » 20/08/2006, 10:20

Il problema era dovuto ai 4 cavi di massa che non facevano ben contatto con la carrozzeria, infatti ultimamente le cose andavano sempre peggio... mi si riazzerava il trip-computer, la macchina si chiudeva da sola e mentre correvo il quadro si spegneva per poi riaccendersi e l'ultimissimo giorno prima di portarla dal meccanico ha fatto non poca fatica a partire e non teneva il minimo (quasi fossero le candele andate)...quindi hanno sistemato i cavi che probabilmente erano ossidati e/o fuori sede e infatti la macchina adesso è OK. Sono stato fortunato anche perchè in concessionaria avevano avuto un caso analogo tempo fà.

Rispondi