[Fiat Punto 1.9 jtd anno 2000] informazione condizionatore

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mcluca
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[Fiat Punto 1.9 jtd anno 2000] informazione condizionatore

Messaggio da mcluca » 01/07/2006, 11:49

Ciao a tutti e complimenti per il forum.Ho una domanda da porvi ho una punto 1.9 jtd del 2000 e ora non mi funziona piu il condizionatore xche non parte il compressore.Un meccanico mi ha detto che devo sostituire tutto il compressore (400 € circa) mentre un altro solo la bobina che c'è al suo interno.Secondo voi?Grazie

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Messaggio da Federico Autotecnica » 01/07/2006, 11:56

Ciao MCLUCA benvenuto nel forum :ciao

Sicuramente entrambi i meccanici avranno fatto una diagnosi.....da quanto sembra la frizione elettromagnetica del compressore è rotta.....
Se il compressore non è rotto ( dubito che lo sia ) basta cambiare la bobina ( chiamandola come dici tu ) ....

Sicuramente costa molto meno del compressore intero :ok

:ciao
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Messaggio da mcluca » 01/07/2006, 12:02

Grazie mille per la risposta ti volevo solo chiedere dato che ho la cinghia dell' alternatore da cambiare è vero che mi conviene aspettare di riparare il compressore altrimenti si usura piu in fretta?

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Messaggio da Federico Autotecnica » 01/07/2006, 12:10

Non ho capito bene la domanda ...
Rispondo per ciò che ho capito....
La cinghia comando alternatore ed aria condizionata è la stessa....
se la frizione del compressore è bruciata non influenza il buon funzionamento della cinghia, naturalmente non utilizzerai il comando accensione compressore ....

La puleggia sulla quale gira la cinghia compressore normalmente è come se fosse in folle ( GIRA SU UN CUSCINETTO ) nel momento che la frizione elettromagnetica viene inserita fa corpo unico col compressore trascinando i manovellismi del compressore...in questo caso la frizione è bruciata, pertanto la puleggia gira in folle....
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Messaggio da mcluca » 01/07/2006, 12:25

a me invece hanno spiegato che essendo "inchiodato" il compressore (questo il meccanico che mi ha consigliato di cambiarlo) se avessi cambiato la cinghia dell' alternatore l' avrei usurata nuovamente dopo poche settimane essendo quest ultima collegata al compressore.Mi sembrava strana come cosa infatti e da quanto ho capito dalla tua risposta non ha nessun effetto.

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Messaggio da Federico Autotecnica » 01/07/2006, 14:15

mcluca ha scritto:che essendo "inchiodato" il compressore se avessi cambiato la cinghia dell' alternatore l' avrei usurata nuovamente dopo poche settimane essendo quest ultima collegata al compressore.
Potrebbe essere se il compressore è inchiodato e l'elletromagnete resta inserito....in tal caso la cinghia slitterebbe sul compressore....però non durerebbe una settimana ma solamente pochi decine di km.
:ciao
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Messaggio da mcluca » 01/07/2006, 19:22

Grazie di tutto.Visto che non capita tutti i giorni di trovare una persona così preparata ti posso chiedere ancora un informazione: perchè il quadro della macchina ogni tanto si spegne e si riaccende azzerando tutto (consumi,km parziali,ecc.)? :ciao

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Messaggio da Federico Autotecnica » 01/07/2006, 23:06

mcluca ha scritto: perchè il quadro della macchina ogni tanto si spegne e si riaccende azzerando tutto (consumi,km parziali,ecc.)? :ciao
Questo potrebbe essere un bel problemino....
Si spegne anche la vettura ?

Da quanto segnalato sembrerebbe un contatto al blocchetto accensione....o una mancata alimentazione al quadro strumenti, serve spulciare i cavi elettrici !!! :ok
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Messaggio da mcluca » 02/07/2006, 11:51

Ciao no la vettura non mi si spegne e lo spegnimento/riaccensione del quadro strumenti dura pochi secondi.I fusibili non possono essere?e poi lo fa solamente la sera che c'è un po di umidità o quando piove.

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Messaggio da Federico Autotecnica » 02/07/2006, 19:58

mcluca ha scritto:I fusibili non possono essere?
Possono essere ...ma lo trovo molto molto improbabile :ciao
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