[Fiat Punto 1 serie] esplosione airbag: centralina KO?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

aang
Rank: Neo patentato

[Fiat Punto 1 serie] esplosione airbag: centralina KO?

Messaggio da aang » 29/10/2009, 17:48

Ciao...a seguito di un incidente con esplosione dell'airbag, l'elettrautro testa la centralina e dice che è ok. Acquisto l'airbag nuovo, ma rimane accesa la spia. Dopo l'esplosione la centralina deve essere cambiata in qualsiasi caso o si puo' ripristinare?

grazie, :ciao

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [esplosione airbag Punto 1serie] centralina KO?

Messaggio da ciccio1987 » 29/10/2009, 19:40

Va cambiata anche la centralina e sembra strano come l'elettrauto non l'abbia cambiata, mà. Hai detto che la tua punto è una prima serie, in passato sei stato chiamato dalla fiat per il richiamo della centralina a causa delle infiltrazioni d'acqua?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

aang

Messaggio da aang » 29/10/2009, 19:47

è una punto sporting 1.2 16v acquistata nuova, ma nessun richiamo. Ho fatto questa domanda perchè in rete ho letto che qualkuno le resetta. L'elettrauto cmq non è della fiat e l'airbag l'ho preso da un'auto demolita (ovviamente stesso modello e codice)

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 29/10/2009, 20:00

Io so che le centraline in caso di incidente vanno cambiate.
Ps: Di che anno è la vettura?

Boia chi molla

aang

Messaggio da aang » 29/10/2009, 20:29

ottobre 1997.
Ma come mai l'elettrauto dal suo test dice che è funzionante?

Puo' essere che la spia accende perchè occorre ripristinare i pretensionatori?
Non si possono escludere eventualmente?

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 29/10/2009, 22:29

Non tutte le centraline vanno sostituite, alcune si possono utilizzare ancora fino a un tot numero di incidenti che adesso non ricordo, se la tua è una di queste non saprei, bisogna che il meccanico si informi. Per quanto riguarda i pretensionatori se non sono stati sostituiti è quello il problema, se il meccanico te li esclude è un pazzo perché ha la responsabilità civile e penale sui lavori eseguiti, quindi in futuro potrebbe beccarsi una denuncia per non aver eseguito il lavoro a regola d'arte. Per la cronaca tra gli indagati sulla morte dello stilista Trussardi figura anche un meccanico Mercedes che come risulta dalle fatture avrebbe eseguito interventi di riparazione sugli airbag che nell'incidente sembra non abbiano funzionato a dovere.
Ma tu escluderesti veramente un dispositivo che può salvarti la pelle? contento te ...........

aang

Messaggio da aang » 29/10/2009, 23:10

sicuramente ripristinero' tutto, ma devo capire cosa ripristinare. A me interessa sapere se la centralina funziona o è da buttare. I pretensionatori non incidono molto sulla spesa, ma devo capire se anche questi sono da sostituire. Mi sa che cercando di risparmiare, spendero' il doppio...meglio andare in un centro autorizzato fiat!! ;(

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 30/10/2009, 1:00

Ma il meccanico a cui ti sei rivolto ha un tester per fare la diagnosi? tramite quella dovrebbe vedere dove sta il problema senza per forza dover ricorrere ad un centro autorizzato.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 30/10/2009, 9:45

Scusa zambor, ma se i pretensionatori sono intervenuti la cintura di sicurezza di blocca e di conseguenza non si arrotolerebbe. Aang a quanto sembra non ha problema sui pretensionatori. Dunque ora mi sorge spontanea una domanda: in caso di incidente anche se i pretensionatori non intervengono, ma c'è l'esplosione degli airbag i pretensionatori vanno cambiati :gratgrat ?
Per aang specifico che la sua punto non fà parte delle vetture richiamate per sostituire la centralina da parte della fiat.
:ciao

Boia chi molla

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 30/10/2009, 13:21

Sulla punto non ti so dire con precisione perché non mi è ancora successo, su vw polo posso dirti con sicurezza che anche con i pretensionatori "scoppiati" la cintura si arrotola normalmente e non è bloccata, ovviamente spia accesa e smontandoli a scuoterli si sente un rumore di ferraglia che balla dentro. In ogni caso penso che i pretensionatori si attivino sempre se esplode l'airbag, comunque sono tutte verifiche che chiunque abbia un tester diagnostico professionale dovrebbe essere essere in grado di poter fare.

Rispondi