[Fiat Punto 1200 16v 2001] portiere bloccate auto non parte

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Lucky
Rank: Foglio rosa
Nome: Luciano
Contatta:

[Fiat Punto 1200 16v 2001] portiere bloccate auto non parte

Messaggio da Lucky » 12/06/2011, 17:12

Buonasera a tutti, sono un vecchio utente di questo forum, mi rivolgo di nuovo a voi perchè ho sempre trovato risposte ai miei quesiti. Spero di poter trovare risposte anche a questo problema.

La mia auto seppur vecchiotta, non mi ha mai abbandonato, stamattina purtroppo al rientro da una breve vacanza di 7 giorni in cui l'auto è stata ferma ho verificato che pur funzionando l'allarme da telecomando, le portiere erano bloccate e la macchina non parte.
Il led rosso nell'abitacolo funziona regolarmente, nel senso che da telecomando si attiva e disattiva con il classico beep. Alla portiera sinistra si sente un leggero scatto, ma di fatto la sicura non si alza. Qualche tempo fà mi ha già abbandonato la chiusura centralizzata della portiera destra, nel senso che non funzionava più solo l'alzata automatica del cristallo destro. Decisi di lasciarla così e di chiudere manualmente il vetro. Oggi però entrambe le portiere possono essere aperte solo manualmente, ma cosa più grave il motore non si accende. Da incompetente in materia ho la sensazione che anche se disattivato l'allarme è come se fosse ancora inserito ed azionato il blocco al motore.
Avevo immaginato la batteria scarica, ma ho dei dubbi perchè luci di posizione, abbagglianti e anabbaglianti si accendono. Lo stesso nell'abitacolo.
L'allarme originale montato è un GT 425.

Qualcuno ha suggerimenti? Grazie.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Re: [Fiat Punto 1200 16v 2001] portiere bloccate auto non pa

Messaggio da maxxis » 12/06/2011, 20:47

Fattilmente potrebbe essere l"allarme che blocca l"accensione della vettura per qualche motivo,bisognerebbe provare nell"escluderlo e vedere se il problema persiste,in quanto la chiusura delle portiere,da verificare se con la chiave azionando manualmente la stessa i pomelli scendono tutti,prova da effettuare in entrambi gli sportelli,con successivo controllo dei cablaggi elettrici di servizio e meccanismi di movimento elettrico degli scontri di aggancio(serrature) sportelli. :ciao

Lucky
Contatta:

Messaggio da Lucky » 12/06/2011, 20:57

Grazie per la risposta, proverò ad escludere l'allarme. In ogni caso, il pomello di sicura lato guida è bloccato, scende solo con la chiave, anche spingendolo manualmente è bloccato. Quello destro a volte và e altre no.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da maxxis » 12/06/2011, 21:19

Dopo aver verificato i cablaggi elettrici e i fusibili dedicati nella centralina porta.f,se il malfunzionamento alla chiusura persiste bisogna smontare le pannellature interne degli sportelli e spuzzare abbondantemente con dello spray sbloccante tutta la zona ove sono posti i movimenti elettrico-meccanici degli scontri di chiusura avendo cura di far penetrare il prodotto anche all"interno degli stessi ove ne sia possibile,azionando successivamente i meccanismi di chiusura per varie volte e verificare se il ripristino avviene,in contrario si devono trovare meccanismi di chiusura nuovi o reperiti in demolizione. :ciao

Lucky
Contatta:

Messaggio da Lucky » 13/06/2011, 13:25

Grazie peggio di quel che pensavo è l'alternatore, l'elettrauto ha detto che le piastre sono in corto. Siamo riusciti a portare la macchina in officina, in verità non ho capito cosa a staccato e l'auto con difficoltà è ripartita. Secondo voi qunto potrebbe costare un alternatore?

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da maxxis » 13/06/2011, 21:22

Gent.collega prima di acquistarne uno nuovo di cui non posso quantificare il prezzo,andrei dal demolitore nel verificare se si trova un"alternatore della stessa sua vettura in buone condizioni,p.s.ma la spia rossa della batteria nel cruscotto non la si è accesa?? :ooh :(

Lucky
Contatta:

Messaggio da Lucky » 13/06/2011, 23:24

Grazie della risposta "collega" purtroppo non sono riuscito a trovare uno compatibile per la mia auto, risultato ho dovuto acquistarne uno nuovo anche per urgenza della macchina. Le spie erano più di una accese, ma le ho viste solo quando l'auto era completamente "defunta" :ooh

Lucky
Contatta:

Messaggio da Lucky » 13/06/2011, 23:57

Ah, dimenticavo con la sostituzione dell'alternatore il vetro destro funziona regolarmente. :eh
Immagine

Rispondi