[Fiat Punto 1200 mk2] Rottura alzacristalli

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Matro
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[Fiat Punto 1200 mk2] Rottura alzacristalli

Messaggio da Matro » 05/01/2010, 15:03

Ciao a tutti!
Ho il meccanismo alzacristalli lato sx rotto, mi spiego meglio: nella parte inferiore, c'è un tendifilo a mezzaluna che serve a far scorrere il cavo, che è saltato via! Ho provato a reinserirlo nella sua sede e ci sta perfettamente, ma quando vado ad abbassare/alzare questo si "piega" in avanti e va via dal suo posto, rendendo impossibile l'alzata/discesa del finestrino!
Prima di cambiare tutto il pezzo in fiat, volevo provare a togliere il saliscendi e a darci una bella revisionata (grasso dove serve, pulizia generale - visto che ultimamente era un po "duro" a salire).
Ci sono 3 dadi che lo fissano alla cartella, come faccio a sfilarlo dal vetro e a tirarlo fuori da li? come blocco il vetro, per evitare che cada e si rompa?
Sono sicuro che con un po' di pazienza si riesce a sistemare, non mi va di spendere anche solo 50€ per una (forse) cavolata!

Grazie a chi mi aiuterà! :)

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Re: [Fiat Punto 1200 mk2] Rottura alzacristalli

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/01/2010, 19:55

Demolizione con circa 20 € te la cavi :ciao
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Re: [Fiat Punto 1200 mk2] Rottura alzacristalli

Messaggio da Matro » 07/01/2010, 13:20

Certo, ma chiedevo come togliere il perno che collega il carrellino al vetro, e come togliere da li dentro sto marchingegno! :D

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Re: [Fiat Punto 1200 mk2] Rottura alzacristalli

Messaggio da SicurAUTO » 07/01/2010, 21:48

Infatti Fede sono curioso pure io... anche se mi sto grattando abbondantemente visto che i miei finestrini della stessa auto sono ok (per adesso :D)
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Re: [Fiat Punto 1200 mk2] Rottura alzacristalli

Messaggio da Matro » 08/01/2010, 18:41

Ero di passaggio e mi sono fermato dal mio carrozziere di fiducia. Avendo già tolto il pannello sullo sportello, ha detto che mi faceva il favore di revisionarmi il tutto ( :beer ): per smontarlo, ha tolto le 3 viti che fissano il motore alla portiera, ha tolto il perno di plastica fissato sul vetro (basta tirare la linguetta di plastica), quindi girando in orizzontale l'alzacristalli, è uscito in un attimo :D

Vi tengo aggiornati!

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Re: [Fiat Punto 1200 mk2] Rottura alzacristalli

Messaggio da SicurAUTO » 09/01/2010, 0:21

Ottimo grazie!

Delle foto sarebbero ben accette! :)
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Re: [Fiat Punto 1200 mk2] Rottura alzacristalli

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/01/2010, 10:56

Matro ha scritto:Certo, ma chiedevo come togliere il perno che collega il carrellino al vetro, e come togliere da li dentro sto marchingegno! :D
Scusa avevo letto la prima parte del messaggio...
Iniziamo col dire che il motorino alzavetri deve essere smontato completo di meccanismo sali/scendi.
Meccanismo punto.JPG
Meccanismo Punto
Le viti che trattengono il meccanismo sono facilmente individuabili !
per sganciare il vetro serve sfilare la clip a forchetta posta dietro il vetro (vedi figura)
Alzare manualmente il vetro in sede di chusura e fissarlo con nastro adesivo grosso al battente portiera.
Sfilare il meccanismo. :ciao
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Re: [Fiat Punto 1200 mk2] Rottura alzacristalli

Messaggio da virusalfa74 » 11/01/2010, 11:03

io all'alfa, mi si ruppe anni fa, quello lato passeggero...allo sfascio volevano 50 euro....andai all'autoricambi, che con 50 euro mi diede un alzavetri di concorrenza, marca rhiag, identico all'originale....alle volte non conviene prendere pezzi allo sfascio...perchè nell'alzavetri all'80% si rompe il perno in plastica che mantiene il vetro al binario contenente la corda in acciaio...e quel pezzo di plastica si deteriora e si indurisce nel tempo, e col calore che in estate la portiera trasferisce al meccanismo...

un pezzo allo sfascio potrebbe già essere cotto di sole...

ciao

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Re: [Fiat Punto 1200 mk2] Rottura alzacristalli

Messaggio da roby 80 » 15/01/2010, 20:12

io ho una lancia lybra 2.4 jtd del 2001 ho 3 alzacristalli rotti.ho ricostruito il tutto con un pezzo di alluminio piegandolo sul binario, e 2 cavi a metraggio(meglio se più sottili) comprati ad un rivenditore di mezzi agricoli e con 3 euro a finestrino me la sono cavata.solo che sicuramente all'interno dell'avvolgi cavo devi passare una lima triangolare per rifare la guida.e nel carrello fatto con l'alluminio dovrai mettere un perno che tenga il finestrino e un dado ke blocchi i 2 cavi.l'unica cosa devi perdere tempo per registrare i 2 cavi per il max e il minimo.

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