[Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

rhs-150
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2008, 21:21

[Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da rhs-150 » 11/06/2009, 9:26

ciao regà ho una punto 1300 multijet 69 cv come in titolo e ha 114.000 km.
da un mesetto a questa parte quando accellero sembra che il motore s'imballi, fatica molto a salire di giri ma appena mollo un po il gas il motore comincia a salire e se lo accompagno col piede ha una buona progressione.
i bassi sono diventati quasi inesistenti.
a questo punto secondo me sono 2 le possibilità, o EGR bloccata sempre aperta e quindi da smontare e pulire o collettore d'aspirazione sporco e incrostato dai gas di ricircolo dell' EGR.
chi può dirmi qualcosa?

rhs-150
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2008, 21:21

Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da rhs-150 » 11/06/2009, 12:46

niente, ho smontato il tubo che arriva al collettore dall'intercooler e è tutto impaltato d'olio, non vorrei mai fossero le bronzine della turbina, ma fumo celeste o bianco che sia non ne fa e olio non ne manca, oggi smonto e vedo bene.
sono ben accetti consigli di chi ha gia avuto questo inconveniente o conosce il problema.

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da iloche » 11/06/2009, 13:26

La mia stilo 1.9 mjet fa più o meno lo stesso problema...potrebbe essere il debimetro...
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

rhs-150
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2008, 21:21

Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da rhs-150 » 11/06/2009, 16:52

mmmmm mi è venuto un altro dubbio, che possa essere la staffa dov'è fissato il polmone della westgate che già a suo tempo quando fui tamponato si piegò tenendomi sempre aperta la valvola e facendomi entrare la turbina a 3500 giri.
non vorrei che avendo ormai preso la venatura la staffa di sostegno si sia ripiegata leggermente annullandomi cosi i bassi.
infatti analizzavo adesso la turbina entra a 3000 e non piu attorno ai 2000.

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da iloche » 11/06/2009, 19:04

rhs-150 ha scritto:mmmmm mi è venuto un altro dubbio, che possa essere la staffa dov'è fissato il polmone della westgate che già a suo tempo quando fui tamponato si piegò tenendomi sempre aperta la valvola e facendomi entrare la turbina a 3500 giri.
non vorrei che avendo ormai preso la venatura la staffa di sostegno si sia ripiegata leggermente annullandomi cosi i bassi.
infatti analizzavo adesso la turbina entra a 3000 e non piu attorno ai 2000.
Hai già controllato il debimetro? se no, smonta e pulisci, pulisci il sensore pressione turbo e ingrassa il sistema della geometria variabile della turbina :ok
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

rhs-150
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2008, 21:21

Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da rhs-150 » 11/06/2009, 21:26

il debimetro lo controllerò di sicuro, la mia non ha la turbina a geometria variabile, è il primo multijet uscito ha la westgate.

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da iloche » 12/06/2009, 11:36

A maggior ragione potrebbe essere il debimentro...nella mia vecchia punto (ma credo in tutte le jtd-mjet) era proprio sopra la turbina e ci finivano i vapori dell'olio di ricircolo e il calore della turbina appena spento il motore per cui a 100 mila km ho cambiato il debimetro per poi staccarlo definitivamente! :testata
Hai notato anche un aumento dei consumi??
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/06/2009, 12:36

Sulla tua vettura ho parecchi casi di debimetro da segnalare :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

rhs-150
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2008, 21:21

Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da rhs-150 » 13/07/2009, 11:51

qualcuno che lo abbia gia fatto puo dirmi come chiudere l'egr sulla punto.
dal tubo sul collettore d'aspirazione non penso, è metallico non flessibile quindi difficoltoso da muovere, no?

rhs-150
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2008, 21:21

Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da rhs-150 » 13/07/2009, 11:52

iloche ha scritto:A maggior ragione potrebbe essere il debimentro...nella mia vecchia punto (ma credo in tutte le jtd-mjet) era proprio sopra la turbina e ci finivano i vapori dell'olio di ricircolo e il calore della turbina appena spento il motore per cui a 100 mila km ho cambiato il debimetro per poi staccarlo definitivamente! :testata
Hai notato anche un aumento dei consumi??

ma scollegando il debimetro gira bene?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti