[Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

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rhs-150
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Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da rhs-150 » 14/07/2009, 20:54

oggi smontato egr e aperta, alla faccia del ....o un lavoro della madonna altro che "un po scomodo" :( :( togli batteria e porta batteria, motorino d'avviamento cerca una scimmia con le braccia lunghe x infilarle in quegli spazietti.......
comunque tolta aperta pulita ( x niente xchè era come nuova) e rimontato il tutto e la macchina va ancora come prima.
il prossimo passo sarà un bel tagliando con cambio filtro gasolio ovviamente tanto sono gia in zona kiklometri, poi se non cambia vado in fiat e la faccio attaccare al ceck della centralina poi si vedrà.

iloche
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Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da iloche » 15/07/2009, 21:47

rhs-150 ha scritto:
iloche ha scritto:A maggior ragione potrebbe essere il debimentro...nella mia vecchia punto (ma credo in tutte le jtd-mjet) era proprio sopra la turbina e ci finivano i vapori dell'olio di ricircolo e il calore della turbina appena spento il motore per cui a 100 mila km ho cambiato il debimetro per poi staccarlo definitivamente! :testata
Hai notato anche un aumento dei consumi??

ma scollegando il debimetro gira bene?
Scollegando il debimetro (se il difetto è quello) gira meglio :ok
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Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da rhs-150 » 15/07/2009, 22:41

ciao ilo, grazie x aver risposto, propruio mezz'oretta fa ho cambiato filtro del gasolio e aria, quello del gasolio aveva 30.000 km ma mi sembrava ancora in buono stato.
c'è stato un lieve miglioramento, adesso mi sembra che la turbina a motore in temperatura spinga attorno ai 2500 anziche ai 2900/ 3000.
sett. prossima vado in fiat e la faccio collegare al ceck e penso che da li si vede se il debimetro è andato o no.

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Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da iloche » 16/07/2009, 21:16

rhs-150 ha scritto:ciao ilo, grazie x aver risposto, propruio mezz'oretta fa ho cambiato filtro del gasolio e aria, quello del gasolio aveva 30.000 km ma mi sembrava ancora in buono stato.
c'è stato un lieve miglioramento, adesso mi sembra che la turbina a motore in temperatura spinga attorno ai 2500 anziche ai 2900/ 3000.
sett. prossima vado in fiat e la faccio collegare al ceck e penso che da li si vede se il debimetro è andato o no.

Fai una prova semplicissima ci vuole un minuto...stacca lo spinotto del debimetro e vedi come va...se va meglio è lui sennò serve la diagnosi :ok
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Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da rhs-150 » 18/07/2009, 18:54

ok proverò poi ti dico, grazie mille

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Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da rhs-150 » 18/07/2009, 22:35

fatto, la macchina è identica a prima.
con debimetro staccato o attaccato non cambia, sempre in zona 2500.
la causa potrebbe essere l'intercooler sporco o il collettore d'aspirazione sporco che di conseguenza diminuiscono la portata d'aria?

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Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da rhs-150 » 22/07/2009, 18:08

niente da fare, oggi ho smontato e pulito l'intercooler con della benzina ma è ancora tutto come prima, e poi l'intercooler era appena unto d'olio.
ma non m'arrendo ormai è diventata una sfida tra me e la macchina.

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Re: [Fiat Punto 1300 multijet] strozzata in aspirazione

Messaggio da Federico Autotecnica » 24/07/2009, 21:27

Debimetro :wink:
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