[Fiat Punto 16v 2 serie]Spenta all'improvviso non parte

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

chicco06
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/10/2010, 19:48
Nome: Livio

[Fiat Punto 16v 2 serie]Spenta all'improvviso non parte

Messaggio da chicco06 » 24/10/2010, 20:45

Buonasera mentre stavo fermandomi a un incrocio il motore si è spento e non riparte, il motorino di avviamento gira velocemente senza sforzo ??? come se avesse poca compressione, la benzina arriva, la cinghia di distribuzione sostituita 3 anni fa è intera ha tutti i denti, la vettura dalla sua sostituzione ha percorso 30 mila KM.
Domani provo le compressioni le candele fanno scintille normali, provando a mettere in moto in discesa con l'acceleratore premuto si sentono degli scoppi casuali nel motore ?? cosa sarà ??
Grazie saluti Livio da Trieste


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Punto 16v 2 serie]Spenta all'improvviso non parte

Messaggio da linus911 » 26/10/2010, 23:32

Ciao Chicco06, sono curioso di sapere se la prova della compressione ha avuto esito positivo cioè se il motore ha compressione altrimenti son dolori. Facci sapere. Ciaooo

chicco06
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/10/2010, 19:48
Nome: Livio

Re: [Fiat Punto 16v 2 serie]Spenta all'improvviso non parte

Messaggio da chicco06 » 28/10/2010, 15:21

Leggo che c'è qualcuno in ansia, va bene seconda puntata, prima di smontare ho provato anche a girare con una chiave l'asse a camme e lo stesso girava assieme all'albero motore solo però se lo giravo in senso antiorario se lo facevo in senso orario la cinghia si afflosciava e il tenditore cedeva quasi senza sforzo si sarà rotto il tenditore in 30 mila km ? può essere ? i tenditori possono avere questa defaillance ?al momento ho smontato il supporto superiore del motore per vedere meglio in effetti il tenditore si scarica e quindi allenta la cinghia con poco sforzo non credo sia giusto ? la mia esperienza è limitata sui motori con distribuzione a catena (sempre sia lodata) Alfa Romeo. Ora sono fermo per motivi di lavoro.
Grazie per l'interessamento aspetto di leggervi. Livio

chicco06
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/10/2010, 19:48
Nome: Livio

Re: [Fiat Punto 16v 2 serie]Spenta all'improvviso non parte

Messaggio da chicco06 » 28/10/2010, 15:22

Ah dimenticavo nessuna compressione !!!!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 16v 2 serie]Spenta all'improvviso non parte

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/10/2010, 21:31

La cinghia distribuzione facilmente si è sgranata o uscita di fase ...
Valvole piegate se sei senza compressione.
Da quanto descritto il problema sembra confermato.
Allenta i bulloni del carter superiore distribuzione, in modo da vedere la cinghia, fai girare il motore e controllala per bene, prima di smontare la testa :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Punto 16v 2 serie]Spenta all'improvviso non parte

Messaggio da linus911 » 28/10/2010, 21:43

Ciao Chicco06, prova a fare come ha detto Fede, ma come temevo, valvole piegate e quindi bisogna togliere la testata. Mi dispiace. Ciaooo

chicco06
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/10/2010, 19:48
Nome: Livio

Re: [Fiat Punto 16v 2 serie]Spenta all'improvviso non parte

Messaggio da chicco06 » 31/10/2010, 21:04

Ho controllato la fase della distribuzione ed è giusta.
Al momento ho la cingia in mano è perfetta, il cuscinetto tendicinghia è integro, ho trovato una chiave adatta (ne avevo solo di corte) e ho tolto la parte superiore della testa e al momento sono fermo perchè devo trovare una chiave più seria per togliere la testata le viti sono molto strette anche se credo sarà inutile. Potrebbe essere un problema di punterie idrauliche forse mancano di pressione dell'olio, il livello nella coppa è giusto. Potrebbe essere che anche se l'asse a camme gira le valvole non si aprono ??? Forse è meglio che mi fermo prima di togliere la testa e studio un pò ??
Magari potrei soffiare dai buchi delle candele e vedere se tiene cosi' come sta senza le camme ??
Gradisco consigli e penso che il mio problema sia molto interessante.
Grazie a tutti Livio

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Punto 16v 2 serie]Spenta all'improvviso non parte

Messaggio da linus911 » 31/10/2010, 22:10

Ciao Chicco86, ho riletto il tuo 2° post, e leggo che hai fatto girare la cinghia distribuzione ruotando l'albero a cammes. IMPORTANTE !! MAI e poi MAI far ruotare la cinghia tramite l'albero o alberi a cammes !!! Intanto il rapporto è 1 a 2, cioè, in un ciclo completo l'albero motore fà 2 giri mentre l'albero a cammes ne fà uno. Oltre a fare più sforzo ( puleggia + grande che fà girare una puleggia più piccola ) DEVE sempre essere la puleggia motore a dare la trasmissione e sempre nel verso giusto di rotazione. Mettitela via, prendi una chiave professionale e smonta la testata. Poi la porti in un'officina di rettiche per motori e la fai revisionare tutta. Ci risentiamo per il montaggio. Ciaooo

chicco06
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/10/2010, 19:48
Nome: Livio

Re: [Fiat Punto 16v 2 serie]Spenta all'improvviso non parte

Messaggio da chicco06 » 01/11/2010, 18:28

Daccordo Linus911 era solo per provare se caricava il tenditore, oggi ho provato a soffiare nel buco delle candele (senza il coperchio con i cammes) e si sente uscire aria dallo scarico probabilmente valvole piegate ma come può essere se la cinghia è perfetta e il problema si è manifestato a bassa velocità rallentando ?? i punti di fase combaciano !!! domani vedo di trovare una chiave meglio di quella che ho è una torxs da 50 però non è proprio fissa nel bullone. :police
Ciao Livio

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 16v 2 serie]Spenta all'improvviso non parte

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/11/2010, 20:17

chicco06 ha scritto: valvole piegate ma come può essere se la cinghia è perfetta e il problema si è manifestato a bassa velocità rallentando ?? i punti di fase combaciano !!!
Strana la cosa, la cinghia era ben tesa ? era stata cambiata da poco ?
Su tutti i cilindri non hai compressione ?
Togli la testa e verifichiamo tutto con la massima attenzione, sia io che Linus siamo a disposizione per darti un aiuto :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti