[Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

margrazo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/09/2013, 19:30
Nome: fabio

[Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo

Messaggio da margrazo » 04/05/2016, 21:25

Salve la mia punto ha 242 mila km di recente ho fatto revisionare gli iniettori cambiato la pompa alta pressione pompa serbatoio e il sensore principale pressione gasolio (tutto in ottime condizioni con pochi km) (l'altro sensore quello sotto l'air box nel collettore aspirazione l'ho pulito ma non era assolutamente sporco)

l'auto nell' ultimo anno e' andata benissimo ultimamente mi si e' spenta dopo 50 metri da casa a freddo lasciata un po al minimo poi si e' rispenta da sola da li si l' ho riaccesa e ho fatto 300 km....tornato a casa l'.ho fatta resettare dall amico meccanico..ho sostituito il filtro diesel che era vecchio di 3 anni con 20 mila km sulle spalle ...ho fatto altro 100 km e una mattina accendendola e' partita subito poi si e' rispenta e dopo 2-3 tentativi e' partita...da allora è ok ...l'ho collegata oggi al pc dopo che ho comprato IO il cavetto ...e sullo scan mi dice:

DETTAGLI ERRORE :

ENGINE TEMP:20 C
ENGINE SPEED 0 GIRI
FUEL QUANTITY 0,0
GAS 0,0
FUEL PRESSURE 376 BAR
BOOST PRESSURE 0 MBAR

fuel system pressure out range
chech pressure regulator
filters
return pipes


che dite ?


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo

Messaggio da paolazzo » 06/05/2016, 8:28

questa diagnosi è stata fatta a motore spento e quadro acceso giusto?

effettua una diagnosi con il motore acceso, entra in prova attiva e controlla i valori, nello specifico controlla:

-che il numero di giri sia congruo a quello che ti dice lo strumento
-che la temperatura dell'acqua sia congrua con quella atmosferica (a motore freddo appena acceso ovviamente)
-che la temperatura aria sia congrua con quella ambientale.

se dovessi scommettere 1€ lo punterei sul sensore di temperatura dell'acqua e sono abbastanza convinto che vincerei...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

peg
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/12/2015, 19:28
Nome: alfonso

Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo

Messaggio da peg » 07/05/2016, 15:44

il sensore di temperatura non spegne il motore...Lo spegne il sensore di fase sui 1.3 multijet costa 30 euro.

margrazo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/09/2013, 19:30
Nome: fabio

Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo

Messaggio da margrazo » 08/05/2016, 8:07

innanzitutto grazie a tutti per le risposte : non sono un meccanico di auto , cerco solo di capire poiche' dove la porto è un amico bravo con gli attrezzi ma non con il pc...non riesce a leggere i valori come si suol dire...

allora ho fatto dei controlli allego schermate :

http://imgur.com/CrzxRxH

http://imgur.com/ahAea78


fate copia incolla e controllate l'immagine:

in parole povere ho controllato il contagiri con il pc ed e' perfetto i giri sono quelli visualizzati;
al minimo quantita' d'aria 313 desiderata 270 (ma poi i valori accelerando tendono a stabilizzarsi)
pressione fuel perfetta
sensore aria partiva da 25 gradi (il cruscotto ne segna 19)?
sensore di temperatura partiva anche questo (non ho fatto la foto purtroppo)da 25 gradi (ho fatto anche la diagnosi facendo accendere la spia rossa tutto ok)dopo 3-4 minuti sta a 39-40 gradi qundi mi pare funzioni bene

effettivamente ultimamente pensavo di controllarlo poiche' la macchina a caldo(ho l'egr esclusa) fatica nonostante la temperatura ambientale di 18 -20 gradi a raggiungere la posizione sul cruscotto a meta' fra C e H e a volte nei falsi piani si abbassa stranamente di qualche tacca per poi tornare piu' su...

c'e modo di essere sicuri sia questo oppure smontarlo per pulirlo dove sta posizionato??grazie ! e' una cosa grave che il pc indichi 25 gradi per i due sensori e sul cruscotto c'e scritto 19?

per quanto riguarda il sensore di fase il mio meccanico mi disse che quando si rompe o e' difettoso la macchina si spegne penso volesse intendere che poi non riparte proprio....qui invece giro la chiave e apparte una volta sporadica e' sempre ripartita subito ed e' un difetto che fa ogni tanto per fortuna...

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo

Messaggio da paolazzo » 09/05/2016, 8:13

peg ha scritto: il sensore di temperatura non spegne il motore....


CAZZATA, non direttamente ma se quello segna 80° ed il motore è a 20, il minimo va a 500 giri ed è più che plausibile che si spenga.
peg ha scritto: Lo spegne il sensore di fase sui 1.3 multijet costa 30 euro.
quando parte il sensore di giri o quello di fase generalmente la macchina non riparte dopo essersi spenta prima di aver fatto freddare il motore, non è questo il caso.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo

Messaggio da paolazzo » 09/05/2016, 8:17

margrazo ha scritto:

effettivamente ultimamente pensavo di controllarlo poiche' la macchina a caldo(ho l'egr esclusa) fatica nonostante la temperatura ambientale di 18 -20 gradi a raggiungere la posizione sul cruscotto a meta' fra C e H e a volte nei falsi piani si abbassa stranamente di qualche tacca per poi tornare piu' su...
sono 2 sensori distinti, quello che muove la lancetta è il bulbo e quello sta sul radiatore, il sensore di temperatura acqua sta sulla testata, ma non sembra essere quello il problema.

la saltuarietà del problema non aiuta, un'altra cosa da controllare potrebbe essere il sensore di pressione sul flauto...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

margrazo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/09/2013, 19:30
Nome: fabio

Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo

Messaggio da margrazo » 09/05/2016, 23:17

penso che il sensore di pressione sul flauto sia l'unica cosa che resta originale.....pero' usando sempre prodotti per pulire il common rail ....come si controlla se e' ok?


grazie!

cmq ora sono 800 km che va bene ogni tanto da fredda si abbassa un po ' di botto il minimo ma non si e' mai spenta...e' un difetto che fa da parecchio ma non e' fastidioso...

vorrei tenermi la macchina che va bene almeno un altro po...

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo

Messaggio da paolazzo » 10/05/2016, 7:48

ma il filtro del gasolio da quanto non lo cambi?
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

margrazo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/09/2013, 19:30
Nome: fabio

Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo

Messaggio da margrazo » 11/05/2016, 0:14

Aveva 3 anni con circa 30 mila km...sono uscito di casa 50 mt e mi si e' spenta...e' ripartita lasciata al minimo si e' rispenta da sola...poi ripartita e da li ci avevo fatto 350 km e poi arrivato a casa cambiato il filtro..

me lo aveva anche detto il meccanico che conosco di sostituirlo...poi pero' dopo la sostituzione e aver fatto 50 km una mattina la scaldo al minimo si e' spenta e ci ha messo 2-3 accensioni per ripartire...poi l'ho collegata al pc con i dati che avete visto

da allora non ha avuto (sgrat sgrat problemi)


grazie di tutto...provero un altra volta un flacone di pulizia completa gasolio piu due tre pieni di gasolio di qualita' vediamo se basta...

peg
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/12/2015, 19:28
Nome: alfonso

Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo

Messaggio da peg » 31/05/2016, 6:48

paolazzo ha scritto:
peg ha scritto: il sensore di temperatura non spegne il motore....


CAZZATA, non direttamente ma se quello segna 80° ed il motore è a 20, il minimo va a 500 giri ed è più che plausibile che si spenga.
peg ha scritto: Lo spegne il sensore di fase sui 1.3 multijet costa 30 euro.
quando parte il sensore di giri o quello di fase generalmente la macchina non riparte dopo essersi spenta prima di aver fatto freddare il motore, non è questo il caso.
Prima di dire che gli altri dicono ca**ate mi dici che lavoro fai saccente il pizzaiolo ? il ragioniere ? ...Io Lavoro in un Bosch car service da 20 anni.

Se il sensore Rail non raggiunge l 'obbiettivo anche per 1 secondo la ecu accende la spia Mil con errore obd2 P0087.questo non accade con il sensore di fase quando l' errore avviene in modo random.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti