[Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo
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[Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo
Messaggio da margrazo » 04/05/2016, 21:25
l'auto nell' ultimo anno e' andata benissimo ultimamente mi si e' spenta dopo 50 metri da casa a freddo lasciata un po al minimo poi si e' rispenta da sola da li si l' ho riaccesa e ho fatto 300 km....tornato a casa l'.ho fatta resettare dall amico meccanico..ho sostituito il filtro diesel che era vecchio di 3 anni con 20 mila km sulle spalle ...ho fatto altro 100 km e una mattina accendendola e' partita subito poi si e' rispenta e dopo 2-3 tentativi e' partita...da allora è ok ...l'ho collegata oggi al pc dopo che ho comprato IO il cavetto ...e sullo scan mi dice:
DETTAGLI ERRORE :
ENGINE TEMP:20 C
ENGINE SPEED 0 GIRI
FUEL QUANTITY 0,0
GAS 0,0
FUEL PRESSURE 376 BAR
BOOST PRESSURE 0 MBAR
fuel system pressure out range
chech pressure regulator
filters
return pipes
che dite ?
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Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo
Messaggio da paolazzo » 06/05/2016, 8:28
effettua una diagnosi con il motore acceso, entra in prova attiva e controlla i valori, nello specifico controlla:
-che il numero di giri sia congruo a quello che ti dice lo strumento
-che la temperatura dell'acqua sia congrua con quella atmosferica (a motore freddo appena acceso ovviamente)
-che la temperatura aria sia congrua con quella ambientale.
se dovessi scommettere 1€ lo punterei sul sensore di temperatura dell'acqua e sono abbastanza convinto che vincerei...
Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo
Messaggio da margrazo » 08/05/2016, 8:07
allora ho fatto dei controlli allego schermate :
http://imgur.com/CrzxRxH
http://imgur.com/ahAea78
fate copia incolla e controllate l'immagine:
in parole povere ho controllato il contagiri con il pc ed e' perfetto i giri sono quelli visualizzati;
al minimo quantita' d'aria 313 desiderata 270 (ma poi i valori accelerando tendono a stabilizzarsi)
pressione fuel perfetta
sensore aria partiva da 25 gradi (il cruscotto ne segna 19)?
sensore di temperatura partiva anche questo (non ho fatto la foto purtroppo)da 25 gradi (ho fatto anche la diagnosi facendo accendere la spia rossa tutto ok)dopo 3-4 minuti sta a 39-40 gradi qundi mi pare funzioni bene
effettivamente ultimamente pensavo di controllarlo poiche' la macchina a caldo(ho l'egr esclusa) fatica nonostante la temperatura ambientale di 18 -20 gradi a raggiungere la posizione sul cruscotto a meta' fra C e H e a volte nei falsi piani si abbassa stranamente di qualche tacca per poi tornare piu' su...
c'e modo di essere sicuri sia questo oppure smontarlo per pulirlo dove sta posizionato??grazie ! e' una cosa grave che il pc indichi 25 gradi per i due sensori e sul cruscotto c'e scritto 19?
per quanto riguarda il sensore di fase il mio meccanico mi disse che quando si rompe o e' difettoso la macchina si spegne penso volesse intendere che poi non riparte proprio....qui invece giro la chiave e apparte una volta sporadica e' sempre ripartita subito ed e' un difetto che fa ogni tanto per fortuna...
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Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo
Messaggio da paolazzo » 09/05/2016, 8:13
peg ha scritto: il sensore di temperatura non spegne il motore....
CAZZATA, non direttamente ma se quello segna 80° ed il motore è a 20, il minimo va a 500 giri ed è più che plausibile che si spenga.
quando parte il sensore di giri o quello di fase generalmente la macchina non riparte dopo essersi spenta prima di aver fatto freddare il motore, non è questo il caso.peg ha scritto: Lo spegne il sensore di fase sui 1.3 multijet costa 30 euro.
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Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo
Messaggio da paolazzo » 09/05/2016, 8:17
sono 2 sensori distinti, quello che muove la lancetta è il bulbo e quello sta sul radiatore, il sensore di temperatura acqua sta sulla testata, ma non sembra essere quello il problema.margrazo ha scritto:
effettivamente ultimamente pensavo di controllarlo poiche' la macchina a caldo(ho l'egr esclusa) fatica nonostante la temperatura ambientale di 18 -20 gradi a raggiungere la posizione sul cruscotto a meta' fra C e H e a volte nei falsi piani si abbassa stranamente di qualche tacca per poi tornare piu' su...
la saltuarietà del problema non aiuta, un'altra cosa da controllare potrebbe essere il sensore di pressione sul flauto...
Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo
Messaggio da margrazo » 09/05/2016, 23:17
grazie!
cmq ora sono 800 km che va bene ogni tanto da fredda si abbassa un po ' di botto il minimo ma non si e' mai spenta...e' un difetto che fa da parecchio ma non e' fastidioso...
vorrei tenermi la macchina che va bene almeno un altro po...
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Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo
Messaggio da paolazzo » 10/05/2016, 7:48
Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo
Messaggio da margrazo » 11/05/2016, 0:14
me lo aveva anche detto il meccanico che conosco di sostituirlo...poi pero' dopo la sostituzione e aver fatto 50 km una mattina la scaldo al minimo si e' spenta e ci ha messo 2-3 accensioni per ripartire...poi l'ho collegata al pc con i dati che avete visto
da allora non ha avuto (sgrat sgrat problemi)
grazie di tutto...provero un altra volta un flacone di pulizia completa gasolio piu due tre pieni di gasolio di qualita' vediamo se basta...
Re: [Fiat Punto 188 1.3 mj] spegnimento a freddo
Messaggio da peg » 31/05/2016, 6:48
Prima di dire che gli altri dicono ca**ate mi dici che lavoro fai saccente il pizzaiolo ? il ragioniere ? ...Io Lavoro in un Bosch car service da 20 anni.paolazzo ha scritto:peg ha scritto: il sensore di temperatura non spegne il motore....
CAZZATA, non direttamente ma se quello segna 80° ed il motore è a 20, il minimo va a 500 giri ed è più che plausibile che si spenga.quando parte il sensore di giri o quello di fase generalmente la macchina non riparte dopo essersi spenta prima di aver fatto freddare il motore, non è questo il caso.peg ha scritto: Lo spegne il sensore di fase sui 1.3 multijet costa 30 euro.
Se il sensore Rail non raggiunge l 'obbiettivo anche per 1 secondo la ecu accende la spia Mil con errore obd2 P0087.questo non accade con il sensore di fase quando l' errore avviene in modo random.
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