[Fiat punto 188 anno 2004] Antifurto: che pezzo è?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

PuntoSX
Rank: Neo patentato
Nome: Alin

Re: [Fiat punto 188 anno 2004] Antifurto: che pezzo è?

Messaggio da PuntoSX » 14/11/2012, 17:54

Anche io ho un problema simile..in pratica ho l'antifurto originale della fiat, installato come optional all'acquisto della vettura.
Il problema è che non si sente più nulla,funzionano le luci,il telecomando,lo sblocco e tutti i sensori (movimento all'interno della macchina,se si apre uno sportello,ecc.) Ma non dà segni di vita la sirena.
Allo sblocco doveva fare un suono acuto in sincronia con le frecce ma da qualche settimana ha smesso di suonare..senza alcun motivo o apparente causa,niente acqua botte e addirittura da un giorno all'altro che è stata sempre nello stesso posto. :???
Ecco una foto della sirena:
Immagine
:( Era la mia più grande soddisfazione avere il suono di sblocco sulla mia Punto 188,alla faccia di auto prodotte anche nel 2010 che malapena accendono le frecce all'apertura.
Immagine

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 14/11/2012, 23:00

Ho avuto lo stesso problema dopo qualche chilometro a macchina nuova:centralina troppo in basso diwtro al motore ed esposta alle pozzanghere. Aperta subito e asciugata con aria compressa non ha più dato problemi. Prova ad attivare la fubzione "panico" con la testa vicino alla sirena, dovrebbe emettere i suoni anche se lievissimi. In caso contrario puoi tentare la strada della riparazione facendolo controllare da un tecnico che abbia 15 minuti di tempo per controllarti la scheda.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

PuntoSX

Messaggio da PuntoSX » 15/11/2012, 7:48

A mè la sirena si trova sotto il tergicristalli,difficile che ci arrivi l'acqua perchè c'è tipo un contenitore che la raccoglie e la scola sopra. Ho provato a sentire da vicino, ma si sente il tichettio del relè all'interno dell'abitacolo e dalla sirena nada :x
Avevo anche provato a smontarla e rimontandola qualche giorno dopo non funzionava anche se mi ha dato le prove di essere indemoniata :devil ...Per 2 giorni di seguito l'allarme è scattato verso mezzanotte e sono dovuto andare sul balcone a fermarlo... La mattina quando sbloccavo la macchina l'allarme non andava :testata maaah..
Pensavo ad un problema di umidità perchè non aveva piovuto e nessuno può accedere alla macchina in cortile chiuso.

Parlando dei tecnici, ho chiesto ad una decina di concessionari, elletrauto, negozi specializzati ,ma nessuno ha saputo aiutarmi ,nè tanto meno dirmi come si apre questa sirena per controllarla manualmente.Non voglio spaccarla in 2 anche se sembra l'unica soluzione.Con la pinza e con olio lasciato a giacere sulla filettatura, non si muove di un millimetro (non è per niente arrugginita)
Immagine

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 15/11/2012, 23:12

Alin, non credo che la vasca alla base del parabrezza sia il punto ottimale in cui posizionare la centralina dell'antifurto con sirena; da lì ne passa a fiumi di acqua quando piove, anche se non direttamente sul sistema. Beh, l'elettrauto non ha alcun interesse a riparare il tuo antifurto, ne installa di nuovi, non meravigliarti che nessun sappia aiutarti.
Se riesci a smontare la centralina trova un elettrotecnico-elettronico che abbia voglia di aiutarti, ma metti in conto che comprarne uno nuovo META SYSTEM (identico al tuo per marca) non ti costerà più di 130 euro su ebay comprese le s.s.
Per tentare la riparazione. Se puoi mostraci delle foto dettagliate della centralina (quella precedente nonl'hai caricata bene), cerchiamo di capire come poterla smontare. Per svitare i dadi esagonali ti consiglio di usare le chiavi inglesi (anche in futuro), non la pinza, perchè potresti aver già rovinato l'esagono; in tal caso devi utilizzare una pinza autoserrante che stringa il dado sgranato per allentarlo. Diversamente chiedi al meccanico/elettrauto la cortesia di smontarti con le sue chiavi la centralina: ci vogliono 2 minuti scarsi in media.
Per montarne una nuova. Potresti essere fortunato e trovare un sistema nuovo in vendita identico al tuo così da sostituire la sola centralina in avaria. Questo potrebbe essere possibile se il codice della centralina corrisponde e SOLO se si esclude qualsiasi altra causa di malfunzionamento dell'impianto nei cablaggi, masse, sensori, però può stabilirlo solo un tecnico elettrauto se tu non ci riesci.

La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

PuntoSX

Messaggio da PuntoSX » 16/11/2012, 17:30

Grazie dell'interesse Donato. Allora sono stato dal mio meccanico dove ho comprato l'auto e mi hanno detto che a parte il fatto che la garanzia non copre questo optional, non si può riparare e se voglio che suoni devo acquistare un nuovo antifurto da sostituire a questo con sensori e tutto il resto. Mi ha anche detto che se trovavo un altra auto uguale alla mia con stesso antifurto e avrei preso la sirena di quell'auto, non funzionerebbe perchè la centralina avrebbe letto un codice si serie diverso e avrebbe bloccato tutto. (Io non sono tanto d'accordo sù questo..)
Per la riparazione ho trovato lo schema del mio antifurto che sembra corrispondere (stessi componenti a quanto pare, stessa collocazione e poi è di serie Fiat) Fiat Punto Schema_Impianto_Antifurto.

Ah,ho sbagliato a scrivere prima, volevo intendere che ho provato a svitare quel bullone con una tenaglia, non con la pinza, ma è un dado davvero strano:ecco le foto ..
Immagine

Immagine

Immagine

...
Immagine

Dall'ultima foto si capisce il fatto che questo dado sia completamente rotondo (si, ho il telefono con un bell'autofocus.. :p)

Avevo fatto delle prove.... il pin 1 e 2 del cavo che si inserisce in quella sirena portano rispettivamente il negativo e positivo fisso.Mentre il 3 portava il segnale quando deve suonare.Ho scoperto questo usando una striscia a led che avevo.Collegando il positivo al primo e negativo al 3 ,sbloccando l'auto i led lampeggiavano a ritmo delle frecce e lo stesso faceva dei lampeggi molto veloci facendo scattare l'antifurto.Da questo posso dire che il problema non sia il resto dell'impianto nella macchina, ma solo quel pezzo sotto il tergicristalli :( ..Come posso smontare questo aggeggio?Sembra nuovo, non ha ne graffi, ne ruggine ,solo un velo leggero di polvere, ma di svitarsi quei bulloni non ne vogliono sapere ;(
Immagine

PuntoSX

Messaggio da PuntoSX » 17/11/2012, 20:37

Novità !!!
Finalmente sono riuscito a smontare il tutto,si vede che l'olio che ci avevo messo ha fatto effetto finalmente.
All'interno non sembra completamente distrutto,a prima vista il circuito è complicato..quindi da ristrutturare è impossibile.
Aspetti positivi:
-Sirena Funzionante al 100% ,provata e riproduce i suoni benissimo
-Batteria penso andata,ma facilmente sostituibile:è una 7.2V 280mAh (che valori strani..)ricaricabile
Aspetti negativi:
-Liquido di batteria intorno alle guarnizioni e un pò sul circuito..
-Qualche resistenza ossidata..spero funzioni ancora
Ecco qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 17/11/2012, 21:00

non ho capito: la sirena funziona solo se provata separatamente oppure dopo riaver assemblato il tutto?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

PuntoSX

Messaggio da PuntoSX » 17/11/2012, 21:55

ottobre_rosso ha scritto:non ho capito: la sirena funziona solo se provata separatamente oppure dopo riaver assemblato il tutto?
Per sirena intendevo solo l'altoparlante ..provandolo vicino amplificatore che ho per le casse riproduce la musica.Quindi è da escludere dal problema.
Immagine

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 18/11/2012, 11:33

Il pacco batterie dove è posto? Nel mio caso l'allarme un meta sistem funziona perfettamente, però ho le batterie scariche, oltretutto il cilindro che serve per disattivare l'allarme in caso di necessità si è rotto e gira anche a mano libera, dunque l'allarme si disattiva facilmente a mano libera :x .
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 18/11/2012, 11:43

Ciao Alin,
sei riuscito a svitare i dadi antisvitamento a troncare; nell'immagine sotto puoi vedere comesono prima di utilizzarli. Una volta serrati, applicando maggiore forza, il dado esagonale si spezza lasciando colo la calotta sferica difficile da svitare dal ladro improvvisato. Sono più sicuri e tenaci dei normali dadimaovviamente ovunque si utilizzano aumentano i tempi di manutenzione per rimuoverli. Bravo :ok
Immagine
Riguardo alla scheda credo che l'acido sia la causa principale dei tuoi problemi poichè potrebbe aver corroso qualche resistenza o le piste. Ti ricordo che se non hai multimetro e abilità elettrotecniche, un professionista che ha voglia di farlo potrebbe ripararlo ad occhi chiusi. E' normale che in officina preferiscono montarti l'impianto nuovo :roll:
-Rimuovi i residui grossolani (cristalli) delicatamente con un pennellino (metti guanti e mascherina, se hai gli occhiali di policarbonato anche quelli), poi ripulisci la scheda con alcol isopropilico.
-Controlla con multimetro tutte le piste corrose: misura la resistenza verificandone la continuità alle estremità.
-Se i condensatori elettrolitici (cilindrici) ti sembrano gonfi sopra o sotto sono da sostituire.
-I componenti SMD che ho cerchiato in rosso con dei simboli (valori) sono resistenze, controllane i valori verificandoli con il multimetro.
Eventualmente qualche pista fosse interrotta puoi ripristinarla con lo stagno e un saldatore molto piccolo.
In generale è questa la procedura di massima che potresti seguire nel ripristino dell'antifurto.
Per qualsiasi dubbio scrivici pure e tienici sempre aggiornati :ciao
Allegati
20121117_200711.jpg

Rispondi