[Fiat Punto 188] Anomalia spia airbag?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Fiat Punto 188] Anomalia spia airbag?

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/04/2009, 18:28

Controlla gli scarichi piovani ....sotto il motorino tergicristallo, da dentro il cofano motore...
ho avuto casi dove (con scarichi otturati da foglie e sporcizia varia) l'acqua è riuscita a raggiungere il body computer creando noie di varie tipologie.
Fai eseguire un autodiagnosi al sistema body computer e al Srs "air-bag"
se riesci forniscici il codice errore :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

enry184
Rank: Foglio rosa

Messaggio da enry184 » 20/04/2009, 21:48

Gli scarichi piovani sono liberi perchè li pulisco spesso e volentieri quindi non c'è mai stato il pericolo che si potesse bagnare il body computer, per quanto riguarda l'autodiagnosi l'ho fatta più di una volta ma non risulta mai nussun errore perchè per memorizzare l'errore nella centralina, la spia deve rimanere fissa invece a me compare e scompare in una frazione di secondo quindi........boooo? :x

enry184

Messaggio da enry184 » 21/04/2009, 19:29

Allora ho letto su un'altro forum se non sbaglio è omniauto che un ragazzo ha avuto il mio stesso identico problema e portandola dal meccanico glie lo ha risolto ripristinando e pulendo le masse che ci sono sotto il piantone dello sterzo. Ma io ora mi chiedo, dove sono posizionate di preciso queste masse? perchè guardando sotto lo sterzo non ho trovato niente. Mi aiutate ragazzi sto uscendo pazzo. :mah

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 22/04/2009, 21:34

Che siano quelle sul fianco sx ? alla sx del body ....

MTB BRESCIA

arena73

Messaggio da arena73 » 04/12/2009, 22:17

Un saluto a tutti.

Anche io mi trovo nelle stesse condizioni (addirittura con qualche fastidio in più) di enry184.
Mi sto documentando accuratamente sugli argomenti trattati in qst Forum con discreta competenza e che ringrazio di cuore.
Per continuare però si rende necessario conoscere l'esatta ubicazione di tutte le Masse del veicolo. Qualcuno è sufficientemente informato su questo? Grazie a tutti per la fattiva collaborazione. :welcome:

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/12/2009, 17:14

Non ho a disposizione i punti massa della 188.
Consiglio di verificare eventuali problemi tramite autodiagnosi...
in caso segnalo alcuni punti critici.... piedini centralina...e le connessioni presso il devio luci.

Per staccare il cablaggio centralina...
la centralina è posizionata sotto la console centrale
staccare il negativo batteria
attendere 10 minuti
scollegare il cablaggio.

Prudenza sono organi di sicurezza :ciao
Allegati
centralina punto 188.JPG
Centralina air-bag

MTB BRESCIA

arena73

Messaggio da arena73 » 05/12/2009, 23:55

Salve Federico.

Grazie per il tuo celere contributo. Prima di raccontare il mio intervento di oggi sul Body e le masse desidero farti 2 domande:
1. Non riesco ad interpretare le due figure che hai postato (scusa, l'ignoranza... :(), mi spieghi meglio la posizione della centralina Airbag? QUal'è la console centrale?
2. Quali sono le connessioni a cui ti riferisci presso il 'devio luci'?

Adesso il racconto.

Su suggerimento di un tecnico ho deciso di ravvivare tutti i morsetti (maschi e Femmine) dei connettori del Body Computer.
Così ho iniziato i lavori scollegando la batteria. Poi ho smontato con cura il coperchio in plastica (di fronte al ginocchio sinistro del guidatore) che custodisce il Body. Ho scollegato i morsetti anteriori ed ho proceduto a svitare i tre bulloni a TCEI (Testa Cava Esagonale Incassata) da 6 mm che lo sostengono alla struttura in plastica del cruscotto.
Per farlo in modo più semplice ho pure rimosso il coperchio sotto lo sterzo.
Dopo aver liberato il Body l'ho girato ed ho rimosso i tre connettori montati sul lato posteriore.
Ho ravvivato tutti i contatti con spray disossidante adatto per circuiti elettronici dunque ho proceduto a rimontare in buon ordine.
Ho atteso circa 20 minuti per far evaporare i residui e nel frattempo ho ravvivato i due contatti di massa posti in corrispondenza della Batteria (Uno proprio sotto la scatola porta batteria, l'altro un pochino più giù).
Dopo ho collegato nuovamente la batteria.
Risutato: La spia Airbag non si è spenta, il resto ad ora funziona perfettamente.

Sperando di aver reso un umile e semplice servizio ed in attesa di documentarmi sulla posizione delle altre masse, saluto tutti.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/12/2009, 12:53

arena73 ha scritto:Salve Federico.

Grazie per il tuo celere contributo. Prima di raccontare il mio intervento di oggi sul Body e le masse desidero farti 2 domande:
1. Non riesco ad interpretare le due figure che hai postato (scusa, l'ignoranza... :(), mi spieghi meglio la posizione della centralina Airbag? QUal'è la console centrale?
2. Quali sono le connessioni a cui ti riferisci presso il 'devio luci'?

Adesso il racconto.

Su suggerimento di un tecnico ho deciso di ravvivare tutti i morsetti (maschi e Femmine) dei connettori del Body Computer.
Così ho iniziato i lavori scollegando la batteria. Poi ho smontato con cura il coperchio in plastica (di fronte al ginocchio sinistro del guidatore) che custodisce il Body. Ho scollegato i morsetti anteriori ed ho proceduto a svitare i tre bulloni a TCEI (Testa Cava Esagonale Incassata) da 6 mm che lo sostengono alla struttura in plastica del cruscotto.
Per farlo in modo più semplice ho pure rimosso il coperchio sotto lo sterzo.
Dopo aver liberato il Body l'ho girato ed ho rimosso i tre connettori montati sul lato posteriore.
Ho ravvivato tutti i contatti con spray disossidante adatto per circuiti elettronici dunque ho proceduto a rimontare in buon ordine.
Ho atteso circa 20 minuti per far evaporare i residui e nel frattempo ho ravvivato i due contatti di massa posti in corrispondenza della Batteria (Uno proprio sotto la scatola porta batteria, l'altro un pochino più giù).
Dopo ho collegato nuovamente la batteria.
Risutato: La spia Airbag non si è spenta, il resto ad ora funziona perfettamente.

Sperando di aver reso un umile e semplice servizio ed in attesa di documentarmi sulla posizione delle altre masse, saluto tutti.
i cablaggi dietro il devio luci....serve smontare la plastica sottovolante da li li puoi notare.
La centralina la trovi sotto la console centrale...smonta la plastica al fianco del piede sx del passeggero anteriore. Noterai la centralina fissata al pavimento.

Potresti già aver risolto il problema....facilmente potrebbe bastare un reset centralina air-bag. :ciao

MTB BRESCIA

arena73

Messaggio da arena73 » 09/12/2009, 8:33

Grazie Federico.

Lo farò il prima possibile. Volevo farti ancora una domanda. Il reset lo posso fare dalla centralina stessa? C'è forse un pulsantino on-board che mi consente di farlo?
Grazie.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 10/12/2009, 0:33

Il reset va fatto esclusivamente tramite un tester di diagnosi

Rispondi