FIAT PUNTO 188 NP 2003 - Quale cinghia poly aftermarket?

Tutto quello che dovete sapere prima di acquistare un Ricambio Auto o un qualsiasi componente dell'AfterMarket Auto - #SicurEDU Video

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Ricky Champ
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2021, 22:25
Nome: Riccardo

FIAT PUNTO 188 NP 2003 - Quale cinghia poly aftermarket?

Messaggio da Ricky Champ » 18/07/2021, 22:37

Salve a tutti.
Di recente ho dovuto sostituire la cinghia poly nella mia Punto 188 Natural Power, che monta anche il climatizzatore. Al momento della sostituzione non ho guardato quanto fosse lunga la cinghia perchè il mio rivenditore diceva che era compatibile. Mi è venuto un dubbio quando ho notato che online se ne trovano di 2 misure diverse, rispettivamente: "1175mm" e "1173mm". Quale delle due misure è conforme (leggi "UGUALE") all'originale FIAT?

Lo chiedo perchè, da quando ho sostituito la cinghia, ho bruciato una batteria e quella nuova, che ha meno di un mese, comincia già a puzzare. Non sono un tecnico, ma mi viene il dubbio che, poichè la cinghia alimenta l'alternatore, se la cinghia fosse troppo corta (1173mm) potrebbe far girare la puleggia dell'alternatore troppo velocemente mandado in sovraccarico la batteria e bruciandola. Secondo voi questo timore ha senso, oppure il problema è da ricercare altrove? Grazie per i consigli.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: FIAT PUNTO 188 NP 2003 - Quale cinghia poly aftermarket?

Messaggio da ottobre_rosso » 20/07/2021, 9:57

il fatto che la cinghia sia corta non varia la velocità di rotazione della puleggia, al limite essendo più in tensione potrebbe usurare precocemente i suoi cuscinetti ma dubito che due mm su 1173 possano avere questo impatto. Piuttosto ti sei limitato alla sostituzione o hai anche regolato la tensione?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Ricky Champ
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2021, 22:25
Nome: Riccardo

Re: FIAT PUNTO 188 NP 2003 - Quale cinghia poly aftermarket?

Messaggio da Ricky Champ » 20/07/2021, 16:38

Ciao e grazie per la risposta.
In realtà ho controllato i dati della cinghia ed è lunga 1150mm. Quello che però non capisco è perchè su internet, cercando "cinghia poly compatibile con Punto 188", mi vengono fuori risultati diversi con misure che variano da 1145mm a 1175. Come posso sapere quanto era lungha la cinghia originale FIAT e capire quindi la misura corretta?

Tornando al discorso batteria che si surriscalda, dopo aver montato la cinghia non ho effettuato nessuna regolazione, anche perchè non saprei come fare. Però ho controllato col multimetro il flusso di corrente e a motore spento ho un risultato (misurato sui poli della batteria) di 12.78. A motore acceso ho 14.00 e alzando i giri del motore oltre i 2000 ho sempre 14.04. Non sembra che la batteria subisca un sovraccarico, ma non capisco perchè allora si metta a puzzare (però non perde acidi da nessuna parte).

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: FIAT PUNTO 188 NP 2003 - Quale cinghia poly aftermarket?

Messaggio da ottobre_rosso » 22/07/2021, 11:35

Ricky Champ ha scritto:
20/07/2021, 16:38
Tornando al discorso batteria che si surriscalda, dopo aver montato l
devi agire sul tendicinghia


Per la puzza sicuro che provenga dalla batteria?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Ricky Champ
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2021, 22:25
Nome: Riccardo

Re: FIAT PUNTO 188 NP 2003 - Quale cinghia poly aftermarket?

Messaggio da Ricky Champ » 25/07/2021, 1:22

Grazie ancora per la risposta.
Il tendicinghia della Punto si regola in posizione automaticamente, perchè è teso da una molla. Non so se posso modificarne la posizione per tenderlo di meno.

Ho controllato sull'auto di un amico, stesso modello, e lui monta una cinghia Poly di lunghezza 1155mm. Secondo te 5mm fanno la differenza a livello di usura e funzionamento? Lo chiedo perchè ho notato che il compressore del clima vibra (una vibrazione "oscillante" che va e viene) quando è in funzione, ma quando montavo la cinghia originale non lo faceva. Potrebbe essere che la cinghia più corta lo sforzi in maniera errata?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: FIAT PUNTO 188 NP 2003 - Quale cinghia poly aftermarket?

Messaggio da ottobre_rosso » 26/07/2021, 14:57

difficile rispondere così online senza almeno visionare. Io ti suggerisco di recarti presso un meccanico Gli spieghi la situazione chiarendo che la tua è soltanto una curiosità e probabilmente lui sarà comprensivo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite