[Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eodb

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

meffo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/03/2012, 11:52
Nome: Meffo

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da meffo » 14/03/2012, 19:29

Penso che porverò a cambiare la bobina (una nuova costa 15 euri) anche il ricambista mi dice che è probabile che il guasto sia legato sia ai cavi che alle candele. Ho notato che il motore va a due quando lo riaccendo dopo una sosta in cui la macchina non è in piano. A primo acchito non ne vedo però un senso logico ne'sull'elettronica ne'sulla parte elettrica.
Certo che la prospettiva di dover cambiare la centralina mi spaventa non poco... Vi dico come va dopo la sostituzione della bobina...


meffo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/03/2012, 11:52
Nome: Meffo

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da meffo » 24/03/2012, 15:15

Ciao a tutti, un doverosissimo aggioramento dopo l'intervento fatto questa settimana sulla mia punto "bicilindrica" :o Sentendo un po'di consigli in giro da miei amici torinesi che lavorano nell'automotive pare che questa centralina sia molto sensibile ad interferenze elettromagnetiche e di compatibilità con candele cavi e bobine / attacchi di massa che devono essere tutti al 100% originali e conformi con quanto richiesto nel libretto.
Pare che il 90% dei problemi siano dovuti non alla centralina in se ma a questi problemi.

Detto questo ho sostituito in settimana la bobina2 putroppo io stesso ho contravvenuto alle linee guida perché non ho trovato una bobina originale champion ma una fatta da un fornitore atuomotive torinese pero' del tutto identica (anche a livello di codici) a quella champion. Nel corso dellíntervento mi sono accorto che gli elettrodi delle candele erano praticamente finiti ed ho approfittato per sostituirle con altre specificate nel libretto.

Azzerato l'errore fatta la procedura di "reset" (ventola accesa motore portato per tre volte a 4500 giri) adesso sembra tutto ok.

Vi tengo aggiornati!!!
Grazie a tutti, Meffo.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da ottobre_rosso » 24/03/2012, 15:47

grazie per il feedback meffo :ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

luca2
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2006, 13:03

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da luca2 » 25/03/2012, 19:55

Scusa meffo,ma mi spieghi la procedura "reset"?? Non si fa se si sostituisce la centralina?
A me da qualche settimana non si è piu riaccesa la spia,anche se non ho fatto altri interventi.
Forse il caldo fa bene alla centralina.

meffo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/03/2012, 11:52
Nome: Meffo

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da meffo » 30/03/2012, 8:22

luca2 ha scritto:Scusa meffo,ma mi spieghi la procedura "reset"?? Non si fa se si sostituisce la centralina?
A me da qualche settimana non si è piu riaccesa la spia,anche se non ho fatto altri interventi.
Forse il caldo fa bene alla centralina.
Perdonami Luca, hai ragione ho solo dato delle sgassate a vuoto :D

Volevo aggiornarvi del fatto che la macchina effettivamente non sta dando più problemi di accensione.
Solamente la spia motore rimane accessa a quadro accesso per poi spegnersi all'avvio del motore.

Ho però la leggerissima impressione che il motore sia un po'meno cattivello rispetto a prima, non so se possa dipendere dalla bobina non champion o dai cavi. Vi farò sapere. :lol:


luca2
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2006, 13:03

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da luca2 » 16/12/2012, 16:17

ciao
non ho risolto ancora il problema, e purtroppo stà peggiornando.
I meccanici da cui sono stato non sanno che fare, chi procare a cambiare centralina, chi bobine,cavi,chi aspettare che peggiori ancora.
Prima cosa da dire è che il problema si manifesta solo all'avviamento e solo a macchina fredda.
All'inizio all avviamento si accendeva la spia,e nemmeno mi accorgevo che ci fosse un mal funzionamento.
Poi pian piano ha peggiorato e per una secondo sentivo che aveva incertezze ,ma poi tutto regolare.
Piu avanti i sintomi sono peggiorati e si sentiva che la macchina si avviava a 2 o 3 cilindi, ma dopo 1-2 secondi tutto ok.
Ora all avviamento sembra partire bene ma appena avviata i giri calano,e si sente che perde colpi,come se andasse a due, e si spegne.Occorre riavviarla 2-3-4 volte ,manifestando lo stesso problema ,fin che poi parte bene e funziona .
A volte succede anche che al secondo avviamento non parta proprio,e al terzo parte ripresentando i sintomi descritti.
Leggo che potrebbe essere anche il sensore dei giri??
Uso elm327 e l'errore che da sempre è Bobina1.
Naturalmente la bobina l'ho cambiata subito ancora un anno fa,anche i cavi.Ma possibiloe che lo faccia solo all accenzione e a macchina fredda?
Vi prego aiutatemi.

luca2
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2006, 13:03

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da luca2 » 10/07/2013, 18:29

aggiornamento.
Alla fine ho dovuto sostituire la centralina.Ho preso una rigenerata in un negozio di autoricambi,120e ,garanzia 1 anno.
grazie a tutti

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da ciccio1987 » 10/07/2013, 18:45

Grazie a te per l'aggiornamento :ok .
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

luca2
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2006, 13:03

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eodb

Messaggio da luca2 » 24/09/2020, 17:55

Ciao a tutti. Eccomi nuovamente qua. Si accende nuovamente la sua avaria motore, quasi ogni mattina e anche questa volta sembra partire a tre per i primi 2 secondi. Poi nessun problema. Diagnosi sempre bobina 1 come l' altra volta. Anche questa volta ho fatto la prova di invertirle, e l errore è sempre bobina1. Possibile sia nuovamente la centralina da cambiare? Ho notato i valori tra bobina 1 e 2 molto diversi ( foto allegate) sono normali?? Grazie se anche questa volta mi riuscite a dare qualche consiglio.
Allegati
IMG_20200924_185111_002.jpg
IMG_20200924_185112_546.jpg

luca2
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2006, 13:03

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eodb

Messaggio da luca2 » 26/09/2020, 11:05

Nessuna idea? :testata


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti