[Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eodb
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[Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eodb
Messaggio da luca2 » 13/07/2011, 16:59
La macchina non dave segni di problemi.Ho provato a spegnerela piu volte ma la spia restava.
Adesso sono passato dal meccanico per il test diagnosi.Da problemi alla bobina numero 2.
Lui dice che potrebbe essere la bobina ma anche la centralina (anche se non segnalata)La centralina di preciso non so quale ma me l'ha indicata circa sotto l'alimentazione.
Poi a resettato tutti gli allarmi, accesa la macchina e la spia è sparita.
Ora lui mi dice che non sapendo cosa cambiare, di aspettare e vedere se ripresenta il problema.
Siccome fra poco vado in ferie e devo fare un po di strada non vorrei restare a piedi proprio nelle ferie.
Qualcuno ha avuto questi sintomi?
grazie
ciao
Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo
Messaggio da NitroD » 13/07/2011, 17:41
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Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo
Messaggio da luca2 » 13/07/2011, 18:06
Comunque mi diceva che spesso è anche la centralina (sembra anche questo un difetto di questo modello) ma senza altri segni difficile capire se è lei o la bobina.
La butto li, non potrebbe essere solo un falso allarme dovuto al gran caldo?
ciao
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Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo
Messaggio da Federico Autotecnica » 14/07/2011, 21:34
Concordo con il metodo di verifica proposto da Donato, anche se credo che il problema sia proprio dovuto alla classica centralina.
Ne cambiamo veramente tante sul Punto II 12 8V
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Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo
Messaggio da luca2 » 15/07/2011, 15:46
Se dovesse essere la centralina,la macchina riesce a procedere a velocità ridotta o si ferma del tutto?
Dite che è meglio che la faccia sostituire prima di andare in ferie anche se non si ripresenta il problema?
Ciao
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Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo
Messaggio da Federico Autotecnica » 18/07/2011, 21:16
Se la centralina si guasta riesci a procedere in emergenza andando a 3 o nelle peggiori delle ipotesi a 2.luca2 ha scritto:Grazie
Se dovesse essere la centralina,la macchina riesce a procedere a velocità ridotta o si ferma del tutto?
Dite che è meglio che la faccia sostituire prima di andare in ferie anche se non si ripresenta il problema?
Ciao
Purtroppo la minima salita t'impedirà di procedere
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Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo
Messaggio da luca2 » 19/07/2011, 16:37
O meglio a chi è sucesso di cambiare bobina o centralina,gli era successo che si acendesse la spia anche se la macchina funzionava perfettamente?
ciao
Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo
Messaggio da Bala » 10/08/2011, 11:14
Mi aggancio alla discussione poichè possiedo una punto 1.2 8v del 2001 con 115000Km che presenta lo stesso probema.
A volte si accende la spia avaria motore ma la macchina continua a funzionare regolarmente, portata in officina l'examiner segnala un errore sulla bobina1, sostituita la bobina con una di prova l'examiner a volte segnala delle mancate accensioni.
Il meccanico mi ha detto che in questi casi al 99% è la centralina che sta' morendo. La cosa strana è che la macchina non presenta malfunzionamenti evidenti, l'unico inconveniente è che, a volte, se spenta dopo una lunga tirata riparte a tre cilindri per poi riprendere subito normalmente.
A 90.000Km ho rifatto la guarnizione testa e nell'occasione ho messo dei cavi candela nuovi e candele nuove, le bobine non le ho mai cambiate.
Faccio molta autostrada e l'idea di rimanere in panne mi assilla non poco.
Sei riuscito a risolvere il problema?
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Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo
Messaggio da Federico Autotecnica » 10/08/2011, 13:36
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Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo
Messaggio da Bala » 11/08/2011, 1:05
La medesima cosa accadde anche quando rifeci la guarnizionione della testa e all'epoca era partita la candela a causa dell'acqua entrata nel cilindro. Le candele erano state sostituite qualche settimana prima di bruciare la testa durante un controllo di routine.
Ora mi chiedo se sia possibile che la bobina "bruci" la candela che causa l'errore sul clindro 1.
Leggendo sulla rete sembra che consiglino di sostituire le bobine in concomitanza della sostituzione della centralina. Mi chiedo se sia una idea poco sensata provare a sostituire prima le due bobine e stare a vedere se il problema si ripresenti a quel punto avrei la certezza che il problema risiede nella centralina ed mi troverei già installate le due bobine nuove.
Il mio dubbio è che la centralina eventualmente danneggiata possa rovinare le nuove bobine.
Vorrei tentare di sostituire per prime le bobine anche perchè su rete si trovano bobine champion o Marelli a poco meno di 40€ la coppia e la sostituzione "fai da te" mi sembra molto semplice.
Spero di non aver detto troppe castronerie.
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