[Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eodb

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

luca2
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2006, 13:03

[Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eodb

Messaggio da luca2 » 13/07/2011, 16:59

Oggi mi si è accesa fissa questa spia all accensione della punto 1.2 8v del 2001.
La macchina non dave segni di problemi.Ho provato a spegnerela piu volte ma la spia restava.
Adesso sono passato dal meccanico per il test diagnosi.Da problemi alla bobina numero 2.
Lui dice che potrebbe essere la bobina ma anche la centralina (anche se non segnalata)La centralina di preciso non so quale ma me l'ha indicata circa sotto l'alimentazione.
Poi a resettato tutti gli allarmi, accesa la macchina e la spia è sparita.
Ora lui mi dice che non sapendo cosa cambiare, di aspettare e vedere se ripresenta il problema.
Siccome fra poco vado in ferie e devo fare un po di strada non vorrei restare a piedi proprio nelle ferie.
Qualcuno ha avuto questi sintomi?
grazie
ciao


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da NitroD » 13/07/2011, 17:41

Ciao luca2, se si ripresenta il problema (molto probabile che lo faccia) puoi chiedere al meccanico di montare una bobina di prova (di solito le officine attrezzate ne hanno qualcuna usata dei modelli più diffusi). Eventualmente, cambiarla non ti costerà tanto.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

luca2
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2006, 13:03

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da luca2 » 13/07/2011, 18:06

Intanto grazie.Spero solo che se deve rifarlo lo faccia prima delle ferie :grr
Comunque mi diceva che spesso è anche la centralina (sembra anche questo un difetto di questo modello) ma senza altri segni difficile capire se è lei o la bobina.
La butto li, non potrebbe essere solo un falso allarme dovuto al gran caldo?
ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da Federico Autotecnica » 14/07/2011, 21:34

Dubito del falso allarme...
Concordo con il metodo di verifica proposto da Donato, anche se credo che il problema sia proprio dovuto alla classica centralina.
Ne cambiamo veramente tante sul Punto II 12 8V :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

luca2
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2006, 13:03

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da luca2 » 15/07/2011, 15:46

Grazie
Se dovesse essere la centralina,la macchina riesce a procedere a velocità ridotta o si ferma del tutto?
Dite che è meglio che la faccia sostituire prima di andare in ferie anche se non si ripresenta il problema?
Ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da Federico Autotecnica » 18/07/2011, 21:16

luca2 ha scritto:Grazie
Se dovesse essere la centralina,la macchina riesce a procedere a velocità ridotta o si ferma del tutto?
Dite che è meglio che la faccia sostituire prima di andare in ferie anche se non si ripresenta il problema?
Ciao
Se la centralina si guasta riesci a procedere in emergenza andando a 3 o nelle peggiori delle ipotesi a 2.
Purtroppo la minima salita t'impedirà di procedere :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

luca2
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2006, 13:03

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da luca2 » 19/07/2011, 16:37

ok grazie.Vedo ancora questa settimana se mi da problemi, poi dovrò prendere una decisione se richiare o cambiare bobina e centralina.Però un po mi secca,se non torna a fare, magari era un falso allarme..€€€€€ :???
O meglio a chi è sucesso di cambiare bobina o centralina,gli era successo che si acendesse la spia anche se la macchina funzionava perfettamente?
ciao

Bala
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/08/2011, 10:44
Nome: Roberto

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da Bala » 10/08/2011, 11:14

Ciao a tutti, è il mio primo posto qui sul forum.

Mi aggancio alla discussione poichè possiedo una punto 1.2 8v del 2001 con 115000Km che presenta lo stesso probema.
A volte si accende la spia avaria motore ma la macchina continua a funzionare regolarmente, portata in officina l'examiner segnala un errore sulla bobina1, sostituita la bobina con una di prova l'examiner a volte segnala delle mancate accensioni.

Il meccanico mi ha detto che in questi casi al 99% è la centralina che sta' morendo. La cosa strana è che la macchina non presenta malfunzionamenti evidenti, l'unico inconveniente è che, a volte, se spenta dopo una lunga tirata riparte a tre cilindri per poi riprendere subito normalmente.

A 90.000Km ho rifatto la guarnizione testa e nell'occasione ho messo dei cavi candela nuovi e candele nuove, le bobine non le ho mai cambiate.

Faccio molta autostrada e l'idea di rimanere in panne mi assilla non poco.

Sei riuscito a risolvere il problema?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/08/2011, 13:36

Se l'errore segnalato è bobina 1 e dopo la sostituzione il problema si ripresenta, concordo con la diagnosi del meccanico. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Bala
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/08/2011, 10:44
Nome: Roberto

Re: [Fiat Punto 188] spia avaria sistema controllo motore eo

Messaggio da Bala » 11/08/2011, 1:05

Dopo la sostituzione della bobina mi ha detto che aveva delle mancate accensioni al cilindro 1 mi pare.

La medesima cosa accadde anche quando rifeci la guarnizionione della testa e all'epoca era partita la candela a causa dell'acqua entrata nel cilindro. Le candele erano state sostituite qualche settimana prima di bruciare la testa durante un controllo di routine.

Ora mi chiedo se sia possibile che la bobina "bruci" la candela che causa l'errore sul clindro 1.

Leggendo sulla rete sembra che consiglino di sostituire le bobine in concomitanza della sostituzione della centralina. Mi chiedo se sia una idea poco sensata provare a sostituire prima le due bobine e stare a vedere se il problema si ripresenti a quel punto avrei la certezza che il problema risiede nella centralina ed mi troverei già installate le due bobine nuove.

Il mio dubbio è che la centralina eventualmente danneggiata possa rovinare le nuove bobine.

Vorrei tentare di sostituire per prime le bobine anche perchè su rete si trovano bobine champion o Marelli a poco meno di 40€ la coppia e la sostituzione "fai da te" mi sembra molto semplice.

Spero di non aver detto troppe castronerie.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti