[Fiat punto 188] Valori Sonda Lambda errati

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ivanvirtuale
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/09/2015, 13:58
Nome: Ivan

[Fiat punto 188] Valori Sonda Lambda errati

Messaggio da ivanvirtuale » 09/09/2015, 14:28

Buongiorno sono nuovo del forum e domando una informazione a voi che sapete "di auto".
Ho portato la punto Classic di mia moglie 1.2 8V del 2009 di 60.000 KM a revisione sicuro che passasse ed invece il check iniziale gratuito che mi hanno fatto PRIMA della procedura di revisione HA FALLITO sulla sonda lambda.
Il messaggio scritto sul resoconto e' "Sonda LAMBDA al min. accellerato VALORE 1.06 LIMITE 1.03.
Al centro revisione non mi hanno detto altro...

Ora domando... e' sicuramente la sonda lambda o un valore del genere puo' essere legato anche alle candele che non sono mai state cambiate? Magari e' una castroneria quella che dico e mi scuso se e' cosi', ma di auto non capisco un H.


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat punto 188] Valori Sonda Lambda errati

Messaggio da paolazzo » 16/09/2015, 9:25

se i valori di CO e CO corr. sono a posto è sicuramente un problema di scarico, per essere più precisi hai un buco nella marmitta.
se vai a vedere i valori dell' O2 (ossigeno) vedrai che il valore è ampiamente sopra 1.00, è un vizio classico della punto 188, probabilmente hai un buchetto sul finale della marmitta.
sostituendo la sonda non risolvi assolutamente il problema, va visto da dove perde lo scarico e sostituire il pezzo danneggiato, o magari risaldarlo, se non corroso dalla ruggine.

leggo solo ora questo messaggio, spero non sia troppo tardi....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

ivanvirtuale
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/09/2015, 13:58
Nome: Ivan

Re: [Fiat punto 188] Valori Sonda Lambda errati

Messaggio da ivanvirtuale » 16/09/2015, 10:47

grazie !!! Ora faccio controllare !!!

ivanvirtuale
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/09/2015, 13:58
Nome: Ivan

Re: [Fiat punto 188] Valori Sonda Lambda errati

Messaggio da ivanvirtuale » 23/09/2015, 6:58

paolazzo ha scritto:se i valori di CO e CO corr. sono a posto è sicuramente un problema di scarico, per essere più precisi hai un buco nella marmitta.
se vai a vedere i valori dell' O2 (ossigeno) vedrai che il valore è ampiamente sopra 1.00, è un vizio classico della punto 188, probabilmente hai un buchetto sul finale della marmitta.
sostituendo la sonda non risolvi assolutamente il problema, va visto da dove perde lo scarico e sostituire il pezzo danneggiato, o magari risaldarlo, se non corroso dalla ruggine.

leggo solo ora questo messaggio, spero non sia troppo tardi....
Aveevi ragione in merito alla marmitta... talmente bucata che era impossibile da saldare. Ho cambiato il pezzo.
Con finale di marmitta intendi vicino al tubo di scappamento vero? Era un colabrodo.
Venerdi avro' la revisione... speriamo bene.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat punto 188] Valori Sonda Lambda errati

Messaggio da ottobre_rosso » 23/09/2015, 9:11

facci sapere l'esito Ivan :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Fiat punto 188] Valori Sonda Lambda errati

Messaggio da paolazzo » 23/09/2015, 15:47

il finale di marmitta è l'ultimo tratto dello scarico, generalmente si intende la sezione del tratto nel quale è presente l'ultimo silenziatore. il centrale e quello a monte del finale, ossia quello che sta in mezzo tra il finale e il catalizzatore (che si trova sul primo tratto a valle del collettore di scarico).

comunque belle mexde quelli che ti hanno fatto il test, se hanno per le mani un analizzatore dei gas si presume che sappiano usarlo....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

ivanvirtuale
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/09/2015, 13:58
Nome: Ivan

Re: [Fiat punto 188] Valori Sonda Lambda errati

Messaggio da ivanvirtuale » 26/09/2015, 10:58

Revisione passata !! Era la marmitta bucata che faceva sballare i gas di scarico !! Grazie a tutti per l'aiuto. :beer


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti