Fiat Punto 195/45/15 marchi gomme e catene??

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

essemme
Rank: Foglio rosa

Fiat Punto 195/45/15 marchi gomme e catene??

Messaggio da essemme » 08/09/2004, 10:34

un saluto a tutti, sono nuovo e vi pongo subito un bel quesito,

ho acquistato dei nuovi cerchi per la mia fiat Punto (da 15") per montarci sopra le 195/45/15 , una cosa che volevo fare da tempo 8)
prima avevo le 185/60/14 P6000 + catene konig supermagic (ora non ricordo bene ma mi sembra siano 10mm) .
Adesso mi trovo davanti a due dilemmi:

gomme: mi sono trovato sempre bene con pirelli ma ho scoperto che per questa misura nn esistono :-[ possibile? vi risulta anche a voi??? il gommista mi ha proposto delle yokohama V100 le conoscete? e me piacevano molto le p7 o Pzero...

catene: le supermagic sono risultate fantastiche per comodità e funzionalità , unico neo il meccanismo abb grosso che stà tra la ruota e l'ammo anteriore per l'autosgancio. già con le gomme precedenti mi sembrava che fossero un pò al limite , ora come saranno? avete avuto esperienze simili o sapete cmq darmi un consiglio?? vi sembra normale che sul sito della konig risulti che le supermagic che ho siano ok per tutte e due le misure di pneumatici (185/60/14 e 195/45/15) ??

P.S. ho visto anche sul sito della weissenfels le clack & go Plus ma mi piacciono molto meno pero' sono da 9mm...

scusate la lunghezza :roll: :blabla

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 09/09/2004, 22:21

Ciao e Benvenuto! :ciao

Per la misura delle Pirelli dai uno sguardo sul sito www.pirelli.it ci sono tutte le misure per le varie tipologie di pneumatico! :ok
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/09/2004, 8:13

Allora,
sul sito che ti ha detto Sciaci c'è un servizio di "Tyre selector" che ti aiuterà a scegliere il giusto pneumatico per la tua auto.

Cmq sia la misure che tu vuoi delle P7 esiste: Link alle misure Pirelli P7

Per quanto riguarda le catene è probabile che vadano bene anche per le nuove gomme, solo che devi vedere se nella Punto "ci stanno".

Nel senso che ci deve essere il giusto spazio tra pneumatico e passaruota, controlla quindi sul libretto d'uso e manutenzione, li dovresti trovare la tua risposta. :ok

Facci sapere! :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

essemme

tnx

Messaggio da essemme » 14/09/2004, 14:18

Grazie!

sono veramente un pirlone...avevo pure guardato sul sito della pirelli ma non le avevo viste... :roll:

cmq ormai mi hanno montato le yokohama V102 , non mi ispira molto il disegno (soprattutto per il bagnato) , ma è solo una impressione personale (almeno spero :D ), avrei preferito sicuramente le pirelli , ma il gommista mi ha detto che per quella misura nn esistevano e io come un pirla anche controllando su internet ci sono cascato... vabbè alla prossima staro' + attento... :grr

Qualcuno ha avuto esperienza o conosce queste gomme? (yokohama V102) ?

Per quanto riguarda le catene di spazio mi sembra ce ne sia parecchio, forse + di prima :o ( sarà una impressione? ), dovrei fare il calcolo se un cerchio da 15" + gomma da 195/45 ha + diametro di un cerchio 14" + gomma 185/60 ... :??? mi sto' fumando l'impossibile ? :roll:

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 15/09/2004, 2:17

15 pollici = 38,1 cm
195*45/100=88 mm per lato quindi 17,6 cm. In totale 55,7 cm di diametro.

14 pollici = 35,6 cm
185*60/100 = 111 mm per lato quindi 22,2 cm. In totale 57,8 di diametro.

Solo una cosa... ma son regolari ste gomme? C'è una differenza del 4%, circa 2 cm.
Corrispondono alle dimensioni indicate sulla carta di circolazione?

Calcola poi che la differenza del 4% può significare una velocità massima inferiore anche di 10 km/h, ed differenze anche di accelerazione, coppia e consumo.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/09/2004, 8:47

Infatti...

Strano che ci sia una così "grande" differenza. :o
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

essemme

Messaggio da essemme » 15/09/2004, 9:00

si sono regolari, ho controllato prima il libretto... :lol: poi la punto sporting con il pack estetico (minigonne,alettone posteriore e cerchi in lega da 15") ha proprio le gomme con queste carateristiche di serie...(almeno credo :roll: )

In effetti quello che mi dici è un pò la conferma delle mie impressioni a caldo, mi sebrava proprio che le route nel suo complesso fossero + piccole di diametro.
Oltre a questo ho notato in autostrada (ma ci farò + attenzione ora che ne ho certezza) che i giri del motore erano leggermente + alti ma devo cmq controllare meglio...!

I consumi per ora sono stabili in città

2 cm sono tanti , vuol dire che posso abbassare l'assetto almeno di 1,5 cm :eh

essemme

Messaggio da essemme » 15/09/2004, 15:21

oggi per curiosità mi sono messo a controllare la data di produzione delle gomme (ho fatto qualche ricerca su internet per capire come fare..) ed ecco il risultato:

su le 4 gomme 2 sono marchiato EJK4903 e EJK1004 e direi che sono ok, le altre due nn hanno codice!!! hanno solo delle stanghette verticali...che vordì ?? :x me devo incacchià :grr

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/09/2004, 15:36

hanno solo delle stanghette verticali...che vordì ?? me devo incacchià
Boh... :gratgrat

Strano... :???

kens
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da kens » 15/09/2004, 18:54

Sicurauto ha scritto:

hanno solo delle stanghette verticali...che vordì ?? me devo incacchià
Boh... :gratgrat

Strano... :???
Non può essere che su alcuni modelli la data venga messa solo su un fianco del pneumatico??... se così fosse, dovresti provare a guardare sotto l'auto o sterzando le ruote se si tratta delle gomme anteriori.
:ciao

Rispondi