[Fiat Punto 2] Convergenza e ammortizzatori

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Alecxio
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto 2] Convergenza e ammortizzatori

Messaggio da Alecxio » 01/11/2013, 12:45

Caio ragazzi ho una fiat punto 2 1.2 16v del 2000, gommata 185/60 r14 82h, con 147.000 km. Ho sostituito da poco due gomme
mettendo le posteriori all'anteriore e le nuove al posteriore, come da prassi. C'è stato qualche problema nel fare la convergenza, nel senso che dopo la prima, ha dovuto correggermela perchè la macchina tirava a destra quando lo sterzo era perfettamente dritto, inoltre nella marcia rettilinea, dovevo tenere lo sterzo un po a sinistra per procedere dritto. Come se non bastasse a 110-120 km, l'anteriore diventava instabile e sembrava 'galleggiare'. Ora va un po meglio, rifatta la convergenza e sgonfiate un po le gomme (aveva messo 2,5 bar il gommista, dicendo che si poteva fare, ora hanno 2,3 bar sia ant. che post.). La convergenza delle ruote posteriore è quasi fuori il range di valori normali (ve la allego) e il gommista dice che sulle punto la convergenza posteriore non è regolabile quindi devo tenermela cosi (chiedo a voi: siamo sicuri?). Poi mi ha detto che gli ammortizzatori (tutti e 4) sono scarichi (confermo e l'anteriore sinistro è il piu scarico di tutti, lo sento nelle curve a destra, quando appoggia). La macchina è perfetta di motore, cambio ecc, l'ho sempre tenuta benissimo, l'avevo presa di seconda mano a 97000 km, ora dico, vorrei cambiarle sti benedetti ammortizzatori (mai cambiati in tutta la vita dell'auto) e chiedo: è meglio cambiare anche le molle a questo punto? E una volta fatta questa operazione, potrei risolvere anche il problema dello sterzo e modificare la convergenza al posteriore portandola nel range corretto?
Allegati
convergenza punto 1.2 16v.jpg

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Fiat Punto 2] Convergenza e ammortizzatori

Messaggio da ciccio1987 » 03/11/2013, 12:45

Le molle non vanno cambiate, quest'ultime servono per stabilire l'altezza da terra della macchina.
Sostituendo gli ammortizzatori devi gioco forza rifare la convegenza, ma quest'ultima può risultare sfasata e dunque non regolabile se si hanno problemi ( ossia giochi ) con i braccetti anteriori e posteriori.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Nome: Eric

Messaggio da eric_punto_60 » 04/11/2013, 8:52

Confermo, stessa storia della punto mk1, al posteriore non si aggiusta nulla, ne convergenza ne campanatura. I problemi sono causati oltre dagli ammo scarichi anche ai cuscinetti dei trapezi usurati che fanno si che la ruota sia fuori dai parametri della casa. Poco costa cambiarli, il più è la manodopera a smontare tutto, ma in occasione del cambio sospensioni approfitti che è già tutto smontato. Infine convergenza fatta bene e vedrai che si risolve tutto.
Tienici aggiornato!

Alecxio

Messaggio da Alecxio » 04/11/2013, 20:38

Cosa sono i cuscinetti dei trapezi? Se parli dei normali cuscinetti quelli tondi, all'anteriore li ho cambiati due anni fa, ti riferisci a qualche altro pezzo?
Riguardo i giochi di braccetti ecc. la mia non ne ha per fortuna, provata adeguatamente dal gommista stesso. Mi ha detto che se c'erano giochi la convergenza neanche me la faceva e mi mandava dal meccanico.
Le molle quindi non le cambio? Ovviamente volevo prenderle come le originali, non di quelle regolabili o ribassate.

eric_punto_60

Messaggio da eric_punto_60 » 05/11/2013, 10:36

Le molle lasciale pure stare, parlo dei braccetti delle sospensioni posteriori, hanno 2 cuscinetti che tendono a usurarsi se non mantenuti ingrassati.
Ellego link della foto, all'interno di quel componente c'è un cuscinetto che oscilla assieme alla sospensione e si usura:
http://www.bachecabakeca.com/adpics/annunci_33379_1.jpg

Un amico aveva lo stesso problema nella sua punto TD, praticamente la convergenza al posteriore era sballata a causa dell'usura di tali elementi (nonostante gli ammortizzatori nuovi) e di fatto le gomme erano mangiate in modo irregolare.
Riesci a capire se sono alla fine della loro vita provando a sederti nel baule e facendo sobbalzare l'auto, se senti rumori strani (tipo dei stock, tac) sono quelli (togli il freno a mano e lascia solo la marcia). Poi visivamente vedrai che le ruote posteriori sono molto aperte e non ben verticali come dovrebbero stare.

Alecxio

Messaggio da Alecxio » 05/11/2013, 11:10

Ti ringrazio per la spiegazione, ho fatto la prova che mi hai detto e non ho sentito nulla di anomalo e all'esame visivo devo dire che le ruote posteriore sono tutto fuorchè aperte, in teoria dovrebbero essere a posto quindi, cmq ho visto che questi elementi costano poco e nel caso, una volta smontato il tutto per cambiare ammortizzatore conviene fare anche questo lavoro visto il poco prezzo.

eric_punto_60

Messaggio da eric_punto_60 » 06/11/2013, 15:44

Esatto, prevenire è meglio che curare, e mi raccomando, buoni ammortizzatori visto che ne vale della stabilità dell'auto, sopratutto alle alte velocità. Posso consigliarti Bilstein e Monroe come marche aftermaket che producono sospensioni di ottima qualità. :ok
Buona giornata!

Alecxio

Messaggio da Alecxio » 08/11/2013, 13:32

Sono proprio bilstein quelli che ho beccato su ebay per la mia Punto, il set completo di 4 ammortizzatori 102 euro, direi che è un ottimo affare :ok

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/11/2013, 21:40

Caro amico...
Il problema è legato all'incidenza dell'avantreno e retrotreno sx, storto di poco ma storto!
Il braccio oscillante o l'ammortizzatore facilmente sono storti, capita raramente ma potrebbe stortarsi anche il fusello.

Potrebbe essere dovuto a qualche urto.

Le molle lasciale pur stare.

Per il retrotreno concordo con Eric, il problema potrebbe essere dovuto all'usura delle boccolo del braccio oscillante. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Alecxio

Messaggio da Alecxio » 10/11/2013, 13:23

Ragazzi, ho fatto vedere stamane la macchina a colui che dovrebbe farmi il lavoro, ammortizzatori piu kit manutenzione per i bracci posteriori. Avevo da tempo un dubbio, confermato visivamente e anche alla guida che la parte sinistra della macchina fosse piu bassa della destra, anche a guardare la distanza tra gomma e parafango si aveva questa impressione, abbastanza netta. Abbiamo misurato con un metro, la distanza tra ruota e parafango da entrambi e lati, ebbene, a sinistra la macchina è piu bassa di 1,5 - 2 cm.... :eh , insomma lui dice che potrebbe essere per gli ammortizzatori, piu scarichi da un lato ma suggerisce di cambiare anche le molle a sto punto :o

Rispondi