[Fiat Punto 2 serie] Auto rumorosa.. cambio?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Arkantolo

[Fiat Punto 2 serie] Auto rumorosa.. cambio?

Messaggio da Arkantolo » 10/01/2011, 14:07

Guido da circa 2 anni la Punto seconda serie di mia suocera e da un pò di tempo ho notato che è diventata mooooolto rumorosa.
All'inizio ammiravo il fatto che potesse essere così silenziosa!
Sto parlando di una 1.2 a benzina 8 valvole del 2002 con 114 000km
Tutto è iniziato qualche migliaio di km dopo aver sostituito la frizione(95 000km).

L'auto a folle sombra un trattorino e premendo a fondo la frizione il rumore diminuisce.
Durante la marcia soprattutto in prima e seconda il rumore è notevole... sembra un rumore metallico come se dei dischi strusciassero tra di loro.
Questo strano rumore si sente anche ogni volta che scalo di marcia e ho il freno motore, soprattutto quando passo dalla terza alla seconda.
Ultimamente abbiamo notato anche che mangia letteralmente olio.
dopo il tagliando ha consumato 2 litri e mezzo in circa 8000km (circa 6 mesi)
In autostrada va bene, la velocità massima sembra essere aumentata e il freno motore funziona normalmente (apparte il rumore)
Avevo il sospetto fosse il cambio ma le marce entrano tutte normalmente senza opporre resistenza apparte la prima che ogni tanto entra ma la leva non si spinge tutta e la retromarcia che spesso gratta.

Vorrei capire quale possa essere il difetto ed eventualmente capire la spesa.
I meccanici della zona non riescono a darmi una risposta approfondita, alcuni dicono sia normale altri pensano sia il cambio quasi "rotto" altri il motore. :testata

dimenticavo. dopo aver cambiato la frizione è comparsa la spia dell'avaria motore che ancora oggi è accesa.
Sonda lambda B1 quella di sotto per intenderci.. che non intendo cambiare...

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Fiat Punto 2 serie] Auto rumorosa.. cambio?

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/02/2011, 22:54

Difficilmente possiamo esserti d'aiuto online, servirebbe almeno sentire il rumore.
Stano che un mecc. non riesca a capire se viene dal cambio o dal motore ! :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi