[Fiat Punto 2^ serie] non si accende la luce di cortesia

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

[Fiat Punto 2^ serie] non si accende la luce di cortesia

Messaggio da ottobre_rosso » 30/12/2008, 15:25

Altro problemino: sulla Punto 1.2 8v 2^ serie (anno 2000) di mia moglie non si accende la luce di cortesia quando apro la portiera posteriore dx, presumo quindi che si tratti dell'interuttore posto sulla medesima. Il problema è che, convinto si trattasse del vecchio interuttore a "pulsante" posto sulla carrozzeria, mi ero armato di cacciavite e carta vetrata per rimuoverlo e pulire il contatto di massa, ed invece scopro che lo switch è interno alla serratura: come si può accedervi?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Punto 2^ serie] non si accende la luce di cortesia

Messaggio da zambor » 30/12/2008, 19:29

Gli interruttori sulle serrature in genere non sono forniti come ricambio ma si cambia tutta la serratura, in alcuni casi si riesce ad applicarci un comune micro che si trova nei negozi di elettronica, in certi casi invece non si riesce.
Non ricordo nello specifico per la tua macchina, comunque bisogna smontare il pannello della portiera e poi togliere la serratura, una volta che ce l'hai in mano si valuta se è possibile fare una riparazione o se va sostituita.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 30/12/2008, 21:54

Sai dirmi come si smonta il pannello? non mi pare di aver visto viti di fissaggio... :roll: è fissato con delle clip ad incastro o incollato con del mastice adesivo?

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 31/12/2008, 0:33

Cosi a memoria di preciso non ricordo, almeno due viti in prossimità della maniglia dovrebbero esserci, magari coperte da dei tappi ad incastro, poi dovresti guardare se tutto intorno al pannello non ci sono altre viti quindi cominci da sotto con una piccola leva (un cacciavite medio va bene) e lo infili tra pannello e portiera quindi con una pila individui dove sono i perni ad incastro, una volta individuati metti il cacciavite il più vicino possibile ad uno e facendo leva verso di te e aiutandoti con l'altra mano cerchi di sganciarlo tirando verso di te e in questo modo li sganci tutti, saranno 8/10, quando sono tutti sganciati ti rimane agganciato solo il pezzo sopra che va tirato verso l'alto.
Sono istruzioni indicative per essere più preciso dovrei vederne uno ma penso che all'incirca ci siamo, ho trovato una foto di una porta anteriore dove ho indicato le viti, vedi se assomiglia alla tua post.
Immagine
Immagine

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 31/12/2008, 14:21

Se non ricordo male una o 2 sono anche sotto la copertura della cassa audio :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 31/12/2008, 15:24

ok! appena ho tempo dò un'occhiata e vi aggiornerò. Spero solo che lo smontaggio ne valga la pena, nel senso che si riesca a sistemare il problema in oggetto. :ciao

Rispondi