[Fiat Punto 2 serie] Si spegne da sola e va a singhiozzo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Meg218
Rank: Foglio rosa
Nome: Maria Grazia

[Fiat Punto 2 serie] Si spegne da sola e va a singhiozzo

Messaggio da Meg218 » 26/12/2010, 17:55

Salve a tutti!
Premetto che sono nuova del forum, vorrei postarvi questo mio problema con l'auto per riuscire a capirne meglio il motivo e trovare una soluzione!
La mia auto è una Fiat Punto II serie del 2000, l'ho comprata usata l'anno scorso (luglio 2009) con 70.000 km. Il mio meccanico la controllò prima dell'acquisto e mi consigliò di prenderla perchè una buona macchina e poco usata. La macchina in questione non mi ha mai dato problemi in un anno, rifornimento sempre allo stesso distributore (Esso) mai niente di strano. Ad agosto sono stata con quest'auto in vacanza, tutto a meraviglia. Da settembre iniziano i problemi: uno strano rumore mentre frenavo mi fece insospettire, dopo un controllo risultano pasticche consumate e dischi rovinati da sostituire. Il rivenditore dopo tante storie per la garanzia (sosteneva che queste riparazioni non vi rientravano), sostituisce il tutto. E da lì siamo in discesa: candele ke davano problemi, il mio meccanico ha riscontrato essere vecchie, diverse, e per questo a volte la macchina partiva a 3. sostituite quelle e dato un'occhiata più generale, la macchina andava bene. Inizia il periodo delle piogge e l'auto mi fa spesso scherzetti molto fastidiosi: mentre guido inizia a tremare, a non rispondere all'accelerazione, ad andare a strattoni, e quando arrivo ad un incrocio, motore a minimo, si spegne e non vuole saperne di riaccendersi per un po'. E' un bel problemino perchè mi si presenta sempre in momenti particolari, spesso mi sono ritrovata ferma in mezzo ad un incrocio senza potermi spostare. Addirittura mi si è spenta anche mentre uscivo da una superstrada...
Il meccanico ha già ripulito due volte il serbatoio, ha trovato dell'acqua dentro... mi ha detto che probabilmente me l'hanno erogata al distributore... l'ho cambiato con il solito al quale si rivolge mio padre da anni, ma il problema si ripresenta. Il tappo del serbatoio è stato provato e chiude bene. Qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere?
Vi prego datemi delucidazioni, questa macchina mi sta facendo ammattire! ;(

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Problema Fiat Punto 2 serie

Messaggio da SicurAUTO » 26/12/2010, 18:11

Ciao e benvenuta :welcome:

Viste le ferie molti meccanici sono assenti ma appena possibile riceverai risposta. Per adesso ti faccio i miei migliori auguri :)

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: [Fiat Punto 2 serie] Si spegne da sola e va a singhiozzo

Messaggio da 500L » 26/12/2010, 21:42

Nota moderatore: thread spostato nella sezione apposita ;)

Meg218

Messaggio da Meg218 » 27/12/2010, 14:53

Grazie, ricambio gli auguri!
aspetterò! :up:

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 27/12/2010, 15:14

per prima cosa farei sostituire i cavi AT (quelli che dalle bobine vanno alle candele)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Meg218

Messaggio da Meg218 » 28/12/2010, 14:11

già fatto!
(credo)
i cavi delle candele erano vecchi e rotti e quando pioveva la macchina si accendeva, vibrava, e dopo un po' si spegneva. Questo è successo l'inverno scorso, sostituiti questi cavi (chiedo scusa se non sono tecnica ma non ho praticità in queste cose) problema risolto. E' una cosa che fece l'elettrauto...
ma comunque questo non spiegherebbe l'acqua nel serbatoio della benzina, no?
mmm :gratgrat

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 28/12/2010, 20:57

l'acqua può essere entrata nel serbatoio durante un rifornimento oppure a causa di un'infiltrazione presente da qualche parte. Una mia vicina, qualche anno fà, portava continuamente l'auto dal meccanico il quale, regolarmente, trovava il carburatore pieno d'acqua. Una, due, tre volte, e dai e dai finchè non è stato trovato un foro nel tubo che dal bocchettone del rifornimento porta al serbatoio: in caso di pioggia la forza centrifuga della ruota posteriore buttava l'accuqa proprio in quel foro (giusto per citarti un caso :wink: ).
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/12/2010, 22:22

Certo che questa è sfiga :D

Meg218

Messaggio da Meg218 » 03/01/2011, 10:44

quindi magari dovrei far ricontrollare per l'ennesima volta se c'è qualche foro dal quale entri quest'acqua? a proposito (e perdonate la mia ignoranza assoluta) non è che quel forellino esattamente sotto il tappo del serbatoio possa essere il colpevole? spesso ho trovato parecchia acqua lì, ma non so se possa effettivamente entrare in quel foro così piccolo... credo sia una specie di sfiato? :gratgrat

Meg218

Messaggio da Meg218 » 10/01/2011, 9:57

:up:

Rispondi