[Fiat Punto 2a serie] flessibili freni

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Alecxio
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto 2a serie] flessibili freni

Messaggio da Alecxio » 30/09/2008, 12:08

Ciao a tutti

Ho una punto 1.2 16v hlx 2a serie con 103.000 km.

vi spiego in breve il mio problema.
Ogni mattina quando metto fuori la macchina dal garage, esco in retromarcia girando tutto lo sterzo a destra e quando accelero leggermente, giusto per muovermi, si sente un rumore di sfregamento metallico dalla ruota anteriore destra.
Ora, tra qualche giorno porto la macchina dal meccanico per metterla sul ponte, lui dice che sicuramente è il flessibile del freno che è otturato, dunque praticamente quando mollo il freno, la pinza continua a stringere un po il disco, il rumore è dovuto a quello, nel caso fosse davvero cosi, quali sono i prezzi medi per la sostituzione del flessibile con relativa manodopera?
Grazie per l'attenzione.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Punto 2a serie] flessibili freni

Messaggio da ottobre_rosso » 30/09/2008, 12:25

una volta accadde anche alla Punto di mia moglie: sterzavo e faceva un rumore simile allo sfregamento, ma lo faceva indipendemente dal fatto che frenassi o meno. Era il carter che protegge l'impianto frenante che, forse per una botta o altro, si era piegato e, in determinate situazioni, sfregava contro il disco.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 30/09/2008, 16:20

I tubi freno della Punto si deteriorano facilmente...il loro costo è di circa 25/30 € l'uno
serve 1 ora di lavoro per la sostituzione e 5/10 € per l'olio freni...
Prezzi indicativi
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Alecxio

Messaggio da Alecxio » 03/10/2008, 13:00

Grazie delle info innanzitutto.

Allora, stamane ho portato la macchina dal meccanico, come sono uscito dal portone in retromarcia, solito rumore, arrivo dal meccanico, provo la stessa manovra, in retromarcia, sterzo tutto a destra... beh ho ripetuto la cosa 4-5 volte, niente il rumore non l'ha voluto fare... :( , dunque c'è un elemento in piu, lo fa dopo che resta ferma per un bel po di ore, a caldo praticamente no.
Avete qualche altra possibile diagnosi?

p.s.
il meccanico aveva altre macchine e non l'ha controllata sul ponte.

ropialda

Messaggio da ropialda » 26/04/2009, 18:10

Ciao a tutti,
allora la mia auto è 1.2 8v II serie del 2000. Mi sto cimentando nella sostituzione dei tubi freno... di solito faccio di tutto ma i tubi freno, caso strano è la prima volta che li faccio.
Non so se qualcuno li ha sostituiti... (sicuramente fedelella si :-) ) perchè avevo una domanda: il flessibile, che ha doppia filettatura una più piccola sulla ganascia, ed una che va sul tubicino dietro la sospensione....
ecco, il mio problema è il supporto del flessibile del freno dietro la sospensione, perchè non riesco a capire bene come si svita: sembra tenuto da una placchetta di metallo che è tenuta proprio dall'avvitamento del tubicino di gomma sul tubo rigido dell'impianto frenante: in misure, uno è un dado da 17 e l'altro da 11-12 credo.
Poi, immagino che quando svito il flessibile, cadrà del liquido freni.... come faccio a tenere il livello della vaschetta? il tappo deve essere avvitato o no?
Grazie a tutti per la gentile collaborazione.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/04/2009, 23:59

ropialda ha scritto:Ciao a tutti,
allora la mia auto è 1.2 8v II serie del 2000. Mi sto cimentando nella sostituzione dei tubi freno... di solito faccio di tutto ma i tubi freno, caso strano è la prima volta che li faccio.
Non so se qualcuno li ha sostituiti... (sicuramente fedelella si :-) ) perchè avevo una domanda: il flessibile, che ha doppia filettatura una più piccola sulla ganascia, ed una che va sul tubicino dietro la sospensione....
ecco, il mio problema è il supporto del flessibile del freno dietro la sospensione, perchè non riesco a capire bene come si svita: sembra tenuto da una placchetta di metallo che è tenuta proprio dall'avvitamento del tubicino di gomma sul tubo rigido dell'impianto frenante: in misure, uno è un dado da 17 e l'altro da 11-12 credo.
Poi, immagino che quando svito il flessibile, cadrà del liquido freni.... come faccio a tenere il livello della vaschetta? il tappo deve essere avvitato o no?
Grazie a tutti per la gentile collaborazione.
Di flessibili freno ne ho cambiati a centinaia....
Non volermene se non voglio darti una mano, reputo il sistema frenante di vitale importanza....
Un errore banale comporta un pericolo per te e per altri.
Dalle domande che hai rivolto al forum noto che la tua competenza è a livelli base, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un professionista. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi