[Fiat Punto 3 Serie] Smontaggio Faro anteriore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

massimo84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/09/2010, 14:24
Nome: Massimo

[Fiat Punto 3 Serie] Smontaggio Faro anteriore

Messaggio da massimo84 » 05/09/2010, 14:31

Salve,
avrei bisogno di urgenti consigli per come smontare il faro anteriore destro di una Fiat Punto Terza Serie, per il montaggio di un nuovo faro.
Grazie mille per l'interesse.
Max.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto 3 Serie] Smontaggio Faro anteriore

Messaggio da NitroD » 05/09/2010, 17:20

Ciao massimo84, smontare il faro della punto non è complicato ma necessita lo smontaggio del paraurti in quanto le viti inferiori dei fari sono coperte da esso. Se vuoi risparmiare un pò di tempo visto che devi smontarne uno solo puoi anche allentare le viti dal lato del paraurti dove operi quindi:
-allenta il passaruota (o parasassi) destro tanto da riuscire ad infilare le mani e raggiungere le viti del paraurti;
-svita le viti superiori (visibili dal vano motore), inferiori (stendendosi un pò per terra) e lato destro del paraurti (se hai paura di rovinare il paraurti tenendolo appeso per metà svita anche le viti da lato sinistro così viene via completamente e lo metti da parte);
-svita le viti (complessivamente mi sembra 3) del faro, sganci i cablaggi e tiri fuori il faro.
Se togliendo le viti il paraurti non viene fuori spontaneamente non lo forzare tirando o torcendolo perchè potresti spezzare gli attacchi laterali, eventualmente non dovesse venire via calma e sangue freddo 8) , basta cercare la vite che lo trattiene che hai dimenticato di togliere.
Ricorda di far allineare il faro dall'elettrauto o meccanico con apposita attrezzatura (gratis per 2 minuti di lavoro).
Se ho dimenticato qualcosa o hai qualche dubbio, scrivi pure.
BUonlavoro :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Punto 3 Serie] Smontaggio Faro anteriore

Messaggio da linus911 » 05/09/2010, 17:44

Bravo ancora Donato :bravo: :bravo: ,tutto giusto :beer .Ciaooo

massimo84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/09/2010, 14:24
Nome: Massimo

Re: [Fiat Punto 3 Serie] Smontaggio Faro anteriore

Messaggio da massimo84 » 05/09/2010, 18:20

Grazie mille per la tempestiva e dettagliata risposta. Volevo giusto chiedere un'ultima cosa. In realta` il faro della mia macchina funziona bene, solo che a causa di un incidente mi si e` rotto il vetro del faro e la luce risulta un po` piu` bassa del normale. Il vetro non e` rotto completamente, ma manca un pezzo sulla destra del faro, e quindi risulta pericoloso se qualcuno ci dovessere mettere la mani.
Aprendo il cofano ho notato che si e` spezzato l'aggancio dove c'e` scritta una percentuale che dovrebbe essere di regola la regolazione della luce. Ma come ho detto si e`leggermente spezzata. Tra non molto dovrei far fare la revisione all'auto. Potrebbero farmi problemi per questo faro se non lo riparo?
Grazie mille,
Max.

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Punto 3 Serie] Smontaggio Faro anteriore

Messaggio da linus911 » 05/09/2010, 18:33

Ciao Massimo84, per la revisione devi sostituire il faro altrimenti ti bocciano, un motivo in più adesso poi che ti hanno insegnato a cambiarlo. Ciaooo


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto 3 Serie] Smontaggio Faro anteriore

Messaggio da NitroD » 08/09/2010, 15:23

Grazie linus911 :lol: , molte volte metto in pratica i vostri preziosi insegnamenti. Ormai mi sento molto legato a sicurauto!! Quando posso cerco nel mio piccolo di ricambiare l'aiuto che ricevo costantemente ad ogni mio problema.
Un grosso GRAZIE a tutti voi, :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

massimo84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/09/2010, 14:24
Nome: Massimo

Re: [Fiat Punto 3 Serie] Smontaggio Faro anteriore

Messaggio da massimo84 » 08/09/2010, 16:23

Volevo solo chiedere un'ultima cosa. Ma esistono fari che non siano fiat e che costino di meno? Alcuni elettrauto mi hanno detto che potrebbero guastarsi prima. Ma non esiste un metodo per cambiare solo il vetro e per aggiustare l'aggancio per l'allineamento della luce?
E poi, nel caso dovessi cambiarlo, c'e` bisogno di sollevare l'auto per smontare il paraurti o e` un`operazione abbastanza semplice?
Grazie mille.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 3 Serie] Smontaggio Faro anteriore

Messaggio da ottobre_rosso » 09/09/2010, 6:21

massimo84 ha scritto:Volevo solo chiedere un'ultima cosa. Ma esistono fari che non siano fiat e che costino di meno?
Si. Nella mia zona c'e' un negozietto che tratta solo fanaleria. Nel dettaglio non conosco le marche ma, molte volte, si tratta degli stessi prodotti originali ma privi del marchio Fiat piuttosto che Reanult o qualsiasi altra casa automobilistica, con conseguente riduzione del prezzo.

Quanto alle altre domande lascio rispondere gli esperti :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat Punto 3 Serie] Smontaggio Faro anteriore

Messaggio da NitroD » 09/09/2010, 12:36

Ciao massimo, allora per quanto riguarda il vetro in plastica del faro non esiste come ricambio e qualsiasi riparazione tu voglia fare sarà sempre una riparazione artigianale che potrebbe crearti problemi di visibilità, sicurezza e possibile bocciatura in sede di revisione.
Lo smontaggio del paraurti non richiede il sollevamento dell'auto, basta stendersi per terra ed individuare le viti; ti assicuro che è semplice. Ah, un consiglio, quando smonti il paraurti metti qualcosa di morbido per terra (un cartone grande, una coperta vecchia..) in modo da apoggiarci il paraurti sopra senza correre il rischio di graffiarlo.
Se vuoi evitare di acquistare un faro originale FIAT (circa 230 euro), puoi acquistarne uno Valeo che li produce per FIAT (circa 140 euro) oppure puoi acquistarne uno della DEPO che sono made in Taiwan con qualità non ottima come nei primi due casi ma di discreta fattura (circa 50 euro); ti segnalo che i fari della DEPO sono sprovvisti di motorino di regolazione del fascio luminoso che dovrai recuperare dal faro vecchio e montarlo su quello DEPO.
Se hai altri dubbi scrivi pure, :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

massimo84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/09/2010, 14:24
Nome: Massimo

Re: [Fiat Punto 3 Serie] Smontaggio Faro anteriore

Messaggio da massimo84 » 14/09/2010, 14:09

Salve, avrei un'altra curiosita`. Mio padre e` andato dall'autoricambi che vende i fari per la fiat punto.
E gli ha detto che vende dei fari di concorrenza del costo di 60 euro, solo che vorrebbero controllare se e` uguale all'altro mio faro altrimenti li dovro` cambiare entrambi.
E` possibile una cosa del genere? Secondo me no e questo autoricambi vuole solo imbrogliarmi vendendomene due.
Spero nella vostra risposta di professionisti.
Grazie.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti