[Fiat Punto 55 1° serie]Consigli guanizione testata

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

myemotion
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto 55 1° serie]Consigli guanizione testata

Messaggio da myemotion » 03/02/2009, 18:41

Salve a tutti, sono un felice possessore di una fiat punto 55 1 serie. Questo è il mio primo post.Ho trovato molto itneressante questo sito.Vorrei qualche suggerimento. la mia auto ha 167.000 km circa, devo cambiare la guarnizione della testata xche mi perde acqua ho localizzato ilpunto.
Penso di fare i lavori io, sono un po pratico di montaggio e smontaggio, volevo solo alcuni suggerimenti.
Visto il km dela mia auto, è conveniente cambiare anche le fasce elastiche? ultimamente consuma olio a volontà ma è anche vero che se ne butta a volonta fuori. perde la guanizione.
Poi piccola curiosità, c'è una procedura particolare nel smontare i bulloni della testa? si parte dal centro o tranquillamente dal sx verso dx? quando si deve stringere la testa, so che bisogna riavvitare nello stesso senso con cui si è smontato il tutto, quello che mi lascia perplesso è una cosa, dicono che il serraggio deve avvenire a 30 n con chiave dinamometrica e fin qui tutto ok, ma di 90 + 90 °, prima li stringo a mano e poi vado di 90 + 90?
é obbligatoria la regolazione delle valvole ecc? una volta smontata la testa,la porto a rettifica x la spianatura, poi vorrei pulirla, bene se presentasse incrostazioni. Le valvole e albero a camme non vanno smontate giusto?
grazie pe ri suggerimenti che mi darete..

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Fiat Punto 55 1° serie]Consigli guanizione testata

Messaggio da Federico Autotecnica » 03/02/2009, 22:58

myemotion ha scritto:Salve a tutti, sono un felice possessore di una fiat punto 55 1 serie. Questo è il mio primo post.Ho trovato molto itneressante questo sito.Vorrei qualche suggerimento. la mia auto ha 167.000 km circa, devo cambiare la guarnizione della testata xche mi perde acqua ho localizzato ilpunto.
Penso di fare i lavori io, sono un po pratico di montaggio e smontaggio, volevo solo alcuni suggerimenti.
Visto il km dela mia auto, è conveniente cambiare anche le fasce elastiche? ultimamente consuma olio a volontà ma è anche vero che se ne butta a volonta fuori. perde la guanizione.
Poi piccola curiosità, c'è una procedura particolare nel smontare i bulloni della testa? si parte dal centro o tranquillamente dal sx verso dx? quando si deve stringere la testa, so che bisogna riavvitare nello stesso senso con cui si è smontato il tutto, quello che mi lascia perplesso è una cosa, dicono che il serraggio deve avvenire a 30 n con chiave dinamometrica e fin qui tutto ok, ma di 90 + 90 °, prima li stringo a mano e poi vado di 90 + 90?
é obbligatoria la regolazione delle valvole ecc? una volta smontata la testa,la porto a rettifica x la spianatura, poi vorrei pulirla, bene se presentasse incrostazioni. Le valvole e albero a camme non vanno smontate giusto?
grazie pe ri suggerimenti che mi darete..
Benvenuto in Sicurauto :ok

Cambia i gommini valvole...le fasce non dovrebbero presentare problemi.
I bulloni non hanno procedimenti di smontaggio...li hanno nel montaggio, partendo dal centro serrali a spirale...
3 nw tutti, poi 90 gradi (un quarto di giro) tutti, sempre a spirale, poi nuovamente un quarto di giro 90°
consiglio di cambiare i bulloni, il termostato, la distribuzione, gommini valvole, verificare la pompa acqua, spianare la testa, tutte le guarnizioni, olio e filtri, candele a necessità, antigelo.... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

myemotion

Messaggio da myemotion » 04/02/2009, 9:51

grazie Federico. quindi devo comprare i gommini per le valvole, ma per la regolazione delle valvole posso farla a testa montata giusto?
I bulloni della testa li metto nuovi. Non ho ben capito il montaggio. dovrei avere 10 bulloni 5 sopra e 5 sotto, in che senso li devo serrare a spirale? non ho ben capito quando devo serrarli di 90 e poi altri 90, provo a spiegarmi io, inserisco il bulloe partendo dal centro, quindi serro prima i due centrali (per intenderci il 3 e l'8, poi stringo i laterali.)
li avvito fino a stringerli tutti finoa dove arrivo? o è la chiave dinamometrica che mi dice fino a dove devo stringere? e poi vado di 90 e di altri 90?
per il resto sto cambiando tutto, pompa, guanizioni, ecc..farò spianare la testa, cambio olio filtri ecc..il termostato l'ho cambiato non molto tempo fa.
Riguardo il consumo di olio, credo che sia la perdita dalla testa, la macchiana tutto sommato non la sento male come potenza .
Nella guarnizione va messo qualche prodotto, tipo loctite o altro tipo di sigillante?
Altra info, x smontare la testa devo mettere il motore lato cinghia distribuzione appeso ad un cavalletto x smontare il supporto? nella 1220 ho visto di si ma nella mia non so non mi pare che devo smontare il supporto, lo vedo meglio togliento il carter di protezione della cinghia.Conviene cambiare il tendicinghia? ho comprato il cuscinetto e la cinghia.

myemotion

Messaggio da myemotion » 04/02/2009, 17:48

ok ho capito come funziona la chiave dinamometrica.Domanda, ma quando trovo scritto 90° e poi altri 90° come devo agire? sui bulloni oggi ho trovato scritto 40 n invece dicono che bisogna stringere la testa a 30 quale'è il valore esatto?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/02/2009, 19:12

Per il serraggio tutti a 3 kmg o nw il valore è simile....
Serra il 3 e 8
poi 2 / 9 / 7 / 4 / 1 / 10 / 6 / 5
serrati tutti riparti da capo con i 90 gradi
serrati tutti nuovamente da capo tutti ad ulteriori 90 gradi...
Non cambiare posizione alle valvole...se le smonti rimettile allo stesso posto, se non le rettifichi e non tocchi le sedi difficilmente dovrai registrarle. Controllale prima di rimontare il coperchio punterie.

Nessun prodotto sulla guarnizione testa, pulisci attentamente il piano cilindri. :ciao

MTB BRESCIA

myemotion

Messaggio da myemotion » 05/02/2009, 21:35

ho smontato il tutto oggi pomeriggio in poco + di 1h.Adesso la testa è a rettifica, devono fare anche alcune saldature, era un po rovinata, presumo sia il calcare dell'acqua.Difatti da oggi metterò solo paraflu con acqua distillata al 50 % cosi danno nel manuale.
Ho deciso di non toccare le valvole, anche il sig. della rettifica me l'ha sconsigliato, non sembrano male male, il gioco dei pistoni è minimissimo,
Non trovo la tacca di riferimento dell'alkbero motore per la messa in fase, dove sta?
Ho deciso di cambiare anche la cinghia del'alternatore.

myemotion

Messaggio da myemotion » 05/02/2009, 21:35

dimenticavo ma la pompa dell'acqua ha una guarnizione sua da comprare a parte, oppure è meglio mettere il mastice nero?

myemotion

Messaggio da myemotion » 05/02/2009, 21:49

ma la testa la devo stringere direttamente a 3kgm oppure prima vado a 2 e poi a 3?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/02/2009, 22:43

Mastice nero per la pompa nessuna guarnizione....
La tacca la trovi sul volano... sotto il termostato trovi un foro per ispezionare la tacca.
Tira da subito a 3 :ciao

MTB BRESCIA

myemotion

Messaggio da myemotion » 09/02/2009, 17:23

vi comunico che sono riuscito nell'impresa.
SAbato ho montato tutto, prima o pulito x bene la testa, ovviamente l'ho fatta spianare, ed hanno anche saladato alcuni punti.
Ho montato la testa secondo i vostri suggerimenti, pulito tutto x bene.
tante ore di lavoro e molta soddisfazione.
La macchina sembra essere leggermente + silenziosa di prima.
La terrò sotto controllo per un po di tempo.
Ho cambiato un bel po di cose, olio, filtri pompa acqua, cinghia distribuzione e servizi, cavi candele, candele, liquido radiatore.
Ho già tatto 200 km ieri e non ho avuto problemi, la macchina a freddo va molto meglio di prima, prima trabballava adesso è perfetta.
Grazie per i vostri consigli.

Rispondi