[Fiat Punto 55 1° serie] consumo eccessivo benzina

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
peppenos92
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2011, 21:48
Nome: giuseppe

[Fiat Punto 55 1° serie] consumo eccessivo benzina

Messaggio da peppenos92 » 19/06/2011, 22:18

ciao a tutti, ho un problema cn la mia punto 55, da quasi un'anno comsuma moltissima benzina, nelle strade extraurbane non riesce a fare 9 km/litro, prima non consumava cosi ma faceva 16-17 km/l. una cosa che sto notando è che quando la macchina è calda fa moltissimo fumo bianco, da poco ho cambiato cinghia di distribuzione, pompa acqua, ecc ma nn va. la macchina a freddo non tiene bene il minimo, ( forse parte a tre o addirittura a due) e 3 volte in 5 giorni la macchina non parte e quando parte trema tutta e il minimo non riesce a tenerlo anche se sono con l'acceleratore a tavoletta(se nn accellero a tavoletta si spegne) per poi riprendersi da sola dopo 30 secondi. questo non lo fa sempre. essa ha perso molta ripresa ma a 110 va tranquillamente. quando la macchina e al minimo ci sono momenti che sembra che si sta spegnendo ma poi continua normalmente. e molto frequentemente quando sono fermo allo stop si mette ad accellerare da sola. cosa può avere questa auto? p.s. ha 120000km


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [fiat punto 55 1° serie] consumo eccessivo benzina

Messaggio da linus911 » 19/06/2011, 22:41

Ciao Peppenos 92 e benvenuto in Sicurauto :welcome: . Prima di dare una risposta, una domanda, consuma liquido refrigerante ? Quel "da poco ho cambiato cinghia di distribuzione, pompa acqua, ecc ma nn va." è poco chiaro, vorrei sapere quanto tempo è trascorso ed i Km. Quando hai ritirato la vettura, dopo i lavori eseguiti, andava bene ? Ciaooo

peppenos92
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2011, 21:48
Nome: giuseppe

Re: [Fiat Punto 55 1° serie] consumo eccessivo benzina

Messaggio da peppenos92 » 20/06/2011, 14:03

ciao, la macchina non aveva problemi di acqua ne prima, ne dopo il cambio della cinghia, ma consumava lo stesso e il fumo lo fà lo stesso, 1 mese e mezzo fà perdeva la pompa dell'acqua, e mi hanno detto che era possiblile che il consumo era riconducibile alla cinchia ma nnt da fare, non era lei la colpevole, da quando ho cambiato la cinghia ho percorso 1500km circa e l'acqua da metà tra il max e il min e scesa al min, invece l'olio ne mangia molto, ma ha anche una piccolissima perdita che non so dirti da dove infatti è un po sporca di olio sotto il coperchio del motore(o testata non so come si chiama e quel coperchio dove appoggia il filtro dell'aria), ma nn ne perde molto infatti non lascia gocce per terra. non era da molto che gli avevo fatto un rabbocco dell'olio e ho dovuto mettere un kilo di olio. forse se lo mangia lei. questo problema c'èra anche prima di questi lavori. spero che ora sono stato un po chiaro nella mia spiegazione e scusami se nel primo messaggio non ho specificato bene il problema. ciao e grazie

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 55 1° serie] consumo eccessivo benzina

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/06/2011, 19:44

Giuseppe molto facilmente il fumo bianco e il fatto che il motore non mantenga correttamente il minimo fa pensare ad una bruciatura della guarnizione testa.
Serve verificare, e nel caso sostituire anche i gommini valvole per avere un minor consumo d'olio motore :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

peppenos92
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2011, 21:48
Nome: giuseppe

Re: [Fiat Punto 55 1° serie] consumo eccessivo benzina

Messaggio da peppenos92 » 20/06/2011, 19:57

ciao, quindi anche l'eccessivo consumo è riconducibile alla guarnizione della testa? da un'anno fà fino a 4 mesi fà il problema era solo il consumo eccessivo di benzina ma ora certe volte o non si accende o si accende a 2 o a tre. per essere sicuro che è lei la causa come devo fare visto che i meccanici qui mi hanno detto uno che il motore è fuso e un'altro che e per il fatto che la macchina è vecchia!!! quanto potrebbe costare?? grazie


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 55 1° serie] consumo eccessivo benzina

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/06/2011, 20:00

Il consumo d'acqua è eccessivo ?
Senti una terza campana... digli di mettere il circuito dell' acqua in lieve pressione e smontare le candele per sincerarsi della bruciatura GTC, senza esagerare con la pressione altrimenti addio radiatore di riscaldamento :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 55 1° serie] consumo eccessivo benzina

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/06/2011, 20:01

Dimenticavo .... si incide parecchio sul consumo di benzina
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

peppenos92
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2011, 21:48
Nome: giuseppe

Re: [Fiat Punto 55 1° serie] consumo eccessivo benzina

Messaggio da peppenos92 » 20/06/2011, 20:08

no, il consumo dell'acqua è quasi nullo, infatti 2 mesi fà ho dovito cambiare pompa dell'acqua e cinghia(perchè predeva acqua ) e da allora e 1500km da metà tra il max e min e arrivato al minimo. anche molto prima del problema della pompa dell'acqua consumava troppa benzina e toglieva molto fumo che a seconda dei momenti e più o meno forte e certe volte non lo fa per nente

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 55 1° serie] consumo eccessivo benzina

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/06/2011, 20:16

Se la mattina parte a 3 io verificherei la tenuta Gtc.
E' un operazione veloce e costa 10/20 € :wink:
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

peppenos92
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2011, 21:48
Nome: giuseppe

Re: [Fiat Punto 55 1° serie] consumo eccessivo benzina

Messaggio da peppenos92 » 20/06/2011, 20:18

si la mattina la sento che parte a tre e poi quando è calda toglie molto fumo, ma non sempre


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti