[Fiat Punto 55]Anomalie dell'impianto frenante.

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

myemotion
Rank: Foglio rosa

Re: [Fiat Punto 55]Anomalie dell'impianto frenante.

Messaggio da myemotion » 21/04/2010, 15:17

Oggi ho smontato tutto, praticamente ho trovato tutto olio dentro il servofreno. Praticamente c'era quasi 1 litro di olio.
Ho estratto il tutto con una siringa.
volevo porvi una domanda, ma se rimane qualche goccia di olio cosa succede? non sapevo come pulire x bene olio, ho cercato alal fine con pezze di pulire x bene.
A sto punto mi viene da pensare che il fumo causato era aspirazione di qualche poco di olio.
Che ne dite?

Mi è sorto un dubbio, ma nel servofreno all'interno non ci va messo nessun liquido giusto?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 21/04/2010, 23:26

Leggo solo ora questa discussione ...

Su come smontare un servofreno non so nulla ... (io lo odio il servofreno ...!)

Posso solo aggiungere che una perdita dai cilindretti dei tamburi posteriori non poteva comunque essere.
Quando succede, (al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare) il ferodo imbrattato d'olio,
non solo non scivola, ma al contrario aumenta moltissimo il suo coefficiente di attrito.
Ovvero: appena tocchiamo il freno, inchioda (la sola ruota interessata dalla perdita).
Pericolosissimo !

( lo so bene ... a causa di un guasto come questo ho fatto un testacoda scendendo da un tornante del Passo Rolle ...
Per fortuna non veniva nessuno incontro ... una bella paura ! )

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/04/2010, 6:22

mariopagnanelli ha scritto: Posso solo aggiungere che una perdita dai cilindretti dei tamburi posteriori non poteva comunque essere.
Quando succede, (al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare) il ferodo imbrattato d'olio,
non solo non scivola, ma al contrario aumenta moltissimo il suo coefficiente di attrito.
Ovvero: appena tocchiamo il freno, inchioda (la sola ruota interessata dalla perdita).
Pericolosissimo !
strano! :gratgrat a me, sulla Golf II serie accadde l'esatto contrario: causa una perdita dal cilindretto della posteriore dx se tiravo il freno a mano potevo contare le pecore che volevo prima di fermarmi... :lol:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 22/04/2010, 7:03

Se rimane una qualche goccia non succede niente, il fumo probabilmente era proprio dovuto a quello e nel servofreno non c'è dentro nessun liquido, c'è solo una membrana che azionata dalla depressione aiuta la frenata.

mariopagnanelli ha scritto:Posso solo aggiungere che una perdita dai cilindretti dei tamburi posteriori non poteva comunque essere.
Pericolosissimo !
È vero in parte, se la perdita è proprio minima le ganasce si impastano e frenano di più, se la perdita è grande le ganasce si imbrattano e non frenano niente.

myemotion

Messaggio da myemotion » 22/04/2010, 9:10

ok grazie, sto anche sostituendo i tubi flessibili di collegamento che collegano le pinze anteriori.
Qui ho un bel problema, non si svita nulla.
Metto un po di svitol? Per smontare i tubi collegati alla pompa freni anche se erano molto duri sono riuscito a svitare il tutto ma qui invece niente.
suggerimenti?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 23/04/2010, 0:23

zambor ha scritto:
È vero in parte, se la perdita è proprio minima le ganasce si impastano e frenano di più, se la perdita è grande le ganasce si imbrattano e non frenano niente.
Ok ! Non si finisce mai di imparare .... evidentemente sia io sia gli altri amici cui era capitato, si trattava di piccole perdite.

( ... e invece, si vede che OttobreRosso aveva una perdita abbondante !)

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 24/04/2010, 8:15

myemotion ha scritto: Qui ho un bel problema, non si svita nulla.
Serve la chiave apposita per raccordi
Immagine
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi