[Fiat Punto 55] Problema temperatura acqua

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Zedonius86
Rank: Foglio rosa
Nome: Giuseppe

[Fiat Punto 55] Problema temperatura acqua

Messaggio da Zedonius86 » 15/05/2011, 11:25

Ciao ho acquistato una fiat punto 55 del 1995 ed ha iniziato a darmi problemi di rapida salita della temperatura sull'indicatore dell'abitacolo, ma senza che si attivi la ventola e senza che, quando vada a controllare il cofano, questo emani una chissà quale caloria (aggiungo, oggi a bologna piove, non fa per nulla caldo, e mi si è alzata camminandoci, senza traffico). Potrebbe essere il termostato, perché no, potrebbe essere la ventola, ne dubito, ma onde evitare guai vorrei cambiare il liquido refrigerante, almeno da quel punto di vista vado tranquillo. Apprezzerei, comunque, un vostro parere da esperti.

Primo punto: refrigerante va bene quello rosso già diluito? o devo acquistare quello blu? quanti litri mi occorrono?

Secondo punto: è un lavoro che voglio fare io. Ho una certa dimestichezza con le moto, quindi penso di riuscire a cavarmela, però se potete darmi indicazioni precise (foto sarebbe fantastico) di dove trovare il bullone di scarico del radiatore e i, se non erro, due bulloni di spurgo, ve ne sarei molto grato.

Terzo punto: allorché io cambi il refrigerante, ma continui ad alzarsi la temperatura, è abbastanza chiaro, o almeno è probabile, che sia il termostato. In questo caso, è un lavoro che posso fare io quello di cambiarlo o devo andare da un meccanico?

Grazie infinitamente per l'attenzione, spero di ricevere presto notizie, grazie.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento e discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Fiat Punto 55] Problema temperatura acqua

Messaggio da ciccio1987 » 15/05/2011, 11:57

Zedonius86 :welcome:
La prossima volta prima di postare ti invito a leggere il regolamento e di postare meglio il titolo.
Ora passiamo al problema della tua auto.
Hai detto che la temperatura sale molto velocemente, questo può essere dovuto alla valvola termostatica che è rimasta chiusa e non fa circolare l'acqua. In queste condizioni rischi di fondere il motore. Logicamente devi controllare anche il bulbo dato che hai detto che non parte la ventola del raffreddamento.
Per quanto riguarda il refrigerante non mettere quello rosso, ma metti quello blu, dato che la tua vettura è nata con quel refrigerante. Per quanto riguarda lo scarico dell'acqua dal radiatore, dovresti staccare il tubo di sotto del radiatore e poi una volta scaricata l'acqua, riposizionare il tubo con una nuova fascetta e provvedere al riempimento della vaschetta, e logicamente devi fare lo spurgo con il rubinetto dell'acqua calda aperto a motore acceso. La prima vite dello spurgo si trova in prossimità dei tubi dell'acqua che entrano nell'abitacolo, la seconda sul radiatore se non mi sbaglio, non ricordo.
La sostituzione della termostatica dipende dalla tua abilità, comunque ha un costo pressoché irrisorio.
Domande: La macchina la mattina parte bene?
Noti macchie di olio nel refrigerante?
Il refrigerante te lo consuma?
Fa fumo bianco la macchina dalla marmitta?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Zedonius86
Nome: Giuseppe

Re: [Fiat Punto 55] Problema temperatura acqua

Messaggio da Zedonius86 » 15/05/2011, 13:19

Scusa per il titolo.

risposndo alle domande: la macchia stenta un pò a partire, ma lo fa da quando l'ho presa.
non mi pare ci sia olio nel refrigerante
il livello mi pare buono
la fumosità mi pare regolare

Rispondi