[Fiat Punto 60] problemi impianto elettrico

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

pomo
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto 60] problemi impianto elettrico

Messaggio da pomo » 18/07/2010, 22:57

ciao a tutti,possiedo una fiat punto 60 del95,il mio problema e´che sono andato in ferie per 20 giorni,quindi la mia auto e stata in garage ferma,ora sono tornato ,la punto e´partita subito ma e come se la tensione elettrica e ballerina,tutte le luci i finestrini ed il motore va a scatti,e come se la tensione non e´continua....cosa puo´essere? aiutatemi vi prego...

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: [Fiat Punto 60] problemi impianto elettrico

Messaggio da 500L » 19/07/2010, 0:13

Ciao, ho rinominato il tuo thread come da regolamento e l'ho spostato nella sezione del forum più consona.
Credo che il problema della tua auto derivi dalla batteria che sta per cedere, sarà meglio che la faccia controllare da un elettrauto.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/07/2010, 8:12

quoto quanto detto dal mio collega. Magari prova a scollegare la batteria per un'oretta (e' un'operazione indolore per l'auto :wink: )
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

pomo

Messaggio da pomo » 19/07/2010, 13:36

grazie delle vostre risposte vedro di controllare la batteria,oggi ho notato che il filo rosso del motorino di avviamento era un po lento,toccandolo un po a smesso di fare il problema,non e che il problema e´li ?anche perche adesso l auto parte solo se muovo quel filo rosso,altrimenti non gira il motorino...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/07/2010, 17:11

scollega quel filo e dagli una pulita: possibile che sia ossidato. Gia' che ci sei controlla anche le masse
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

pomo

Messaggio da pomo » 21/07/2010, 12:25

scusate ma adesso che ci penso ma che centra la batteria? scusa una volta partita la macchina non funziona solo con il generatore? quindi come puo´dare il problema la batteria?

davide1086
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da davide1086 » 21/07/2010, 12:59

Sbagliato...è un motore ad iniezione elettronica. Mai scollegare la batteria a motore in moto! :ciao

pomo

Messaggio da pomo » 21/07/2010, 17:33

la mia domanda era un altra..io ho un problema sulla mia punto,e che quando metto in moto tutte le luci singhiozzano compreso il motore un pochino,e come se la corrente non e´continua,quindi mi e´stato detto qui nel forum che potrebbe essere la batteria che se ne sta andando..ma pensandoci bene? perche e´la batteria`?se una volta messa in moto la corrente la prende dal generatore?

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 25/07/2010, 11:21

Caro pomo le persone che ti hanno consigliato le operazioni da eseguire sono moooooooolto attendibili e professionali quindi puoi fidarti ad occhi chiusi :lol: . Comprendo le tue curiosità che spero potrai colmare leggendo questo articolo di sicurauto
viewtopic.php?f=18&t=9210.
Provo a rispondere alla tua domanda: la batteria dell'auto ha una resistenza minore rispetto all'alternatore di conseguenza gli utilizzatori (fari, tergicristallo, autoradio, vetri elettrici, ecc.) anche a motore acceso richiedono la corrente necessaria al loro funzionamento alla batteria (per farti capire, gli risulta più facile per dei principi di elettrotecnica ed elettronica) la quale viene rifornita continuamente dall'alternatore. Puoi capire quindi che la batteria fa da tramite (essendo detta anche "accumulatore" è un vero e proprio serbatoio di corrente) tra il produttore detto generatore (l'alternatore) ed i consumatori (gli utilizzatori attivati). Spero di averti chiarito le idee, :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

pomo

Messaggio da pomo » 04/08/2010, 15:08

si ho capito quello che vuoi dire,e le sapevo gia ste cose,quindi staccando la batteria non dovrebbe funzionare (il tergicristallo,i fari ,autoradio ecc.ecc.) ?giusto? no!!!invece funziona,ho comprato una batteria nuova,ma la storia non cambia,accendendo l auto,al minimo tutto funziona bene,se accellero un pochino verso i 1200giri e come se partisse un motorino,come un rumore di una lavatrice in moto,per intenderci,.....e qui,,,,comincia il problema le luci cominciano a sfarfallare ed anche il motore,come se la tensione va su e giu` :bong ,e in piu´si sente questo rumore di lavatrice che gira.....
sara l alternatore......un grazie anticipato..siete grandii :testata :testata :testata

Rispondi