[Fiat Punto 75 1.2] livello olio motore troppo alto

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cilinto
Rank: Foglio rosa
Nome: marco

[Fiat Punto 75 1.2] livello olio motore troppo alto

Messaggio da cilinto » 01/08/2011, 15:31

Salve,mi chiamo Marco , girovagando per il web in cerca di consigli per la manutenzione della mia auto (una fiat punto 75 1.2 8v del 1995) mi sono imbattuto nel vostro sito dove ho trovato persone molto preparate e competenti.
Premetto che pur non essendo iscritto ho approfittato ampiamente dei consigli che dispensate su questo ottimo sito.
Oggi ho deciso di iscrivermi perchè ho un problema.
Ho sostituito l'olio motore da circa 2000 chilometri presso un'officina.
In questi giorni l'auto mi da problemi alla partenza a freddo,praticamente singhiozza,sembra ingolfata,poi quando si riscalda non da più problemi.
Ho pensato alla guarnizione della testata,ma la temperatura dell'acqua è normale e nella vaschetta non ci sono tracce d'olio.
Oggi ho controllato il livello dell'olio motore ed era ampiamente sopra il livello massimo.
Vorrei chiedevi se il livello dell'olio troppo alto potrebbe provocare danni al motore.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento e discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Fiat Punto 75 1.2] livello olio motore troppo alto

Messaggio da ciccio1987 » 02/08/2011, 14:05

Vai dal meccanico ed esponi il problema, bisogna capire come mai l'olio si trovi oltre il max, se per errore del meccanico o per qualche altro problema, tipo trafilamento benzina nella coppa, oppure acqua nell'olio. Comunque non camminare con l'olio oltre il max, il motore in queste condizioni soffre, e puoi arrecare anche dei danni seri.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

cilinto

Messaggio da cilinto » 03/08/2011, 14:27

ciccio1987 ha scritto:Vai dal meccanico ed esponi il problema, bisogna capire come mai l'olio si trovi oltre il max, se per errore del meccanico o per qualche altro problema, tipo trafilamento benzina nella coppa, oppure acqua nell'olio. Comunque non camminare con l'olio oltre il max, il motore in queste condizioni soffre, e puoi arrecare anche dei danni seri.
Sono stato dal meccanico stamattina,mi ha controllato l'olio e ha detto che il livello è al massimo però va bene.(praticamente arriva fino a dove finisce quella parte in ferro della punta dell'asta e inizia la molla elicoidale).
Io avevo sempre pensato che il livello ottimale dovesse essere a metà o poco più di quella zona appiattita sulla punta dell'asta.
L'olio era pulito e non presentava tracce di acqua o benzina.
mi ha detto che il problema del singhiozzamento a freddo potrebbe essere dipeso da un pò di benzina sporca e se si dovesse ripresentare si dovranno controllare le candele che avranno più o meno 20-25000 Km.
Comunque stamattina è partita bene e il motore girava regolarmente,vedrò nei prossimi giorni come si comporterà.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/08/2011, 20:56

Se fai molti tratti cittadini e con brevi tragitti, consiglio di sostituire le candele :ok :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/08/2011, 21:22

Fede, ma se ricordo bene il livello eccessivo d'olio non dovrebbe rappresentare un problema per il motore? se si che tipo di problema?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

cilinto

Messaggio da cilinto » 04/08/2011, 21:54

Federico Autotecnica ha scritto:Se fai molti tratti cittadini e con brevi tragitti, consiglio di sostituire le candele :ok :ciao

Ma 25000 chilometri non sono pochi per la sostituzione delle candele?

Comunque c'è da dire che in inverno utilizzo l'auto per raggiungere la fermata dell'autobus che mi porta al lavoro.
praticamente la distanza è di 1 km circa,quindi il motore gira sempre a freddo perchè non ho il tempo di farlo riscaldare.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 04/08/2011, 22:25

Gent Ottobre Rosso,da quello che sò io naturalmente da profano,il livello del lubrificante troppo alto, oltre nell"apportare problemi nella messa in moto del propulsore,comporta problemi ai vari"o ring"in special modo all"albero motore dove possono avvenire dei trafilamenti che imbratterebbero il gruppo frizione,attendiamo sempre e comunque il responso di chi professionalmente svolge questo lavoro. :lol: :ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/08/2011, 20:23

Esatto Roberto !
anche se un lieve aumento, come nel caso del nostro amico è ammissibile e non dovrebbe comportare problemi.

I tragitti brevi come nel caso di Cilinto, creano non poche noie alle candele, anche in brevissimo tempo 10.000 km :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 05/08/2011, 20:32

Grazie Federico, :ok ,lieto di dare il mio modesto contributo di "praticante" :wink: :ciao

Rispondi