[Fiat Punto 75 8v 1997] Accellera da sola!

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

MAIO
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto 75 8v 1997] Accellera da sola!

Messaggio da MAIO » 02/04/2009, 16:22

Ciao a tutti! Scrivo su questo forum per cercare una soluzione al problema della mia punto 1.2 8v ELX del 97, praticamente quando la temperatura del motore sale alla prima tacchetta l'auto ogni tanto inizia ad accellerare da sola salendo sino ai 2500rmp fissi, a volte invece accellera e decellera tra i 2000 e i 2500rpm anche per tempi di circa 10 secondi :x , il che e molto pericoloso sopratutto in mezzo al traffico!! chiedendo in giro ho capito che il problema puo essere un sensore, pero non so quale... cioe potrebbe essere il sensore temperatura acqua, il sensore temp dell'aria affianco alla farfalla del corpo farfallato oppure la sonda lamba di scarico... se qualcuno ha avuto questo problema o puo darmi qualche consiglio o informazione su cosa potrei controllare gli sarei molto riconoscente!! ringrazio tutti anticipatamente :bong

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Punto 75 8v 1997] Accellera da sola!

Messaggio da zambor » 02/04/2009, 18:57

Se non si fa una diagnosi con il tester si possono solo fare supposizioni con il rischio di andare a cambiare pezzi a casaccio senza risolvere niente.

MAIO

Messaggio da MAIO » 02/04/2009, 19:47

Con il tester cosa devo controllare? devo dire che la macchina ha avuto un periodo di 3 mesi dove non ha avuto questo problema, mi spiego meglio, allora appena comprato la macchina il vecchio propietario mi dice che la spia degli iniettori ogni tanto si accende pero non ci sono problemi con la normale marcia del veicolo, infatti era cosi, pero ogni tanto anziche accendersi la spia faceva questo gioco di accellerare e decellerare, mi ha detto che cambiando un sensore di temperatura il tutto si sarebbe risolto. La sera a casa ho frugato sul motore muovendo un po i cavi e i sensori e dal giorno la spia rimane SEMPRE accesa pero NON ci sono stati piu problemi del tipo che accellera da sola. Ultimamente non accendeva a freddo, dovevo metterla in moto piu volte la mattina. Dunque ho ritoccato vari cavi e da una settimana sta rifacendo il gioco di accellerare da sola.. Facendo una supposizione potrebbe essere il motorino che gestisce l'entrata dell''aria?

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 02/04/2009, 20:56

Con il tester prima di tutto si controllano se ci sono errori in memoria, che ci saranno sicuramente visto che ti si è accesa la spia iniezione, e poi si procede in base a quello.
Comunque il fatto di accendersi la spia è un sintomo di malfunzionamento, anche se la macchina non dava problemi, ed ignorarlo non è mi una cosa saggia visto che spesso da piccoli problemi poi nascono grossi problemi con relative grosse spese.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 03/04/2009, 0:17

credo che vi siate fraintesi :)

MAIO, quando zambor ha accennato al tester non si riferiva al classico tester da elettricista o elettronico, ma ad un test di autodiagnosi :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

MAIO

Messaggio da MAIO » 03/04/2009, 16:56

ah!!! grazie io avevo capito di usare il tester dell'elettricista magari per vedere se c'erano problemi di cablaggio elettrico.. cmq provo a ordinare i sensori della pressione/temp aria e quello della temp dell'acqua e vi faccio sapere se risolvo qualcosa.. cmq un test l'aveva gia fatto un meccanico con il vecchio padrone ed e uscito che il problema è un sensore di temperatura.. :gratgrat

MAIO

Messaggio da MAIO » 07/04/2009, 16:44

Ragazzi CREDO di aver risolto!! Ho sostituito i sensori di temperatura dell'aria (quello sul bocchettone di aspirazione) e quello della temperatura del liquido del motore. Da due giorni non ho problemi!! Vi aggiornero in caso di malfunzionamento!!

MAIO

Messaggio da MAIO » 09/04/2009, 17:25

OK ho risolto! Si e spenta anche la spia dell'iniezione! L'auto funziona perfettamente! :beer Mi rivolgo ai moderatori, se volete potete chiudere questa discussione, ma credo che potrebbe essere utile ad altri visto che sono in tanti ad avere questo problema (basta scrivere su google "accellera da sola" e vedrete... :si ). La soluzione al problema sono quei due sensori.. io li ho presi allo sfascio gratis! :D

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/04/2009, 19:36

MAIO, per informazione le discussioni, almeno quì su Sicurauto, non si chiudono mai, tranne i casi in cui sono doppioni o degenerano in toni incivili al punto da risultare tutt'altro che costruttive.

:ciao

p.s.: grazie per il feedback
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

MAIO

Messaggio da MAIO » 09/04/2009, 20:03

Va bene! ringrazio tutti alla prossima :ciao

Rispondi