[Fiat Punto 75 ] Frizione dura

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Fabio Russo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2010, 12:32

[Fiat Punto 75 ] Frizione dura

Messaggio da Fabio Russo » 06/07/2010, 20:40

Ciao, come già detto in altri post ho una Punto 75 acquistata in ottime condizioni usata 6 anni fa. Il pedale della frizione è fluido nella sua corsa ma è stato sempre abbastanza duro. Il mio meccanico mi ha sempre detto di stare traquillo che è un difetto abbastanza comune a tutte le auto di questo tipo, mentre un altro che ho interpellato ultimamente mi ha suggerito di cambiare tutto il gruppo frizione (non necessariamente da lui) perchè il filo potrebbe rompersi. Spesa media € 200 qui a Napoli. Voi cosa mi suggerite, rischio davvero di restare in mezzo alla strada o il filo regge benissimo ed è solo un problema di comfort?


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic
regolamento.
Ho provveduto personalmente alla correzione, ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento.

Federico Autotecnica :ciao


Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Re: Frizione dura su Punto 75

Messaggio da peppe » 07/07/2010, 11:26

Il filo della frizione si può sostituire indipendentemente dal KIT Frizione.
A me è successo su una Peugeot 306 che il pedale rimanesse bloccato a fondo corsa!!! :(
Morale della storia? Sostituito cavo frizione con una spesa irrisoria e problema risolto!
Spero di essere stato utile.
Peppe
...Peppssss...

Fabio Russo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2010, 12:32

Re: Frizione dura su Punto 75

Messaggio da Fabio Russo » 07/07/2010, 13:21

Peppe, ti ringrazio ma il mio dubbio che ho espresso nel post era un altro e cioè: una frizione "dura" è solo più scomoda per il piede o può essere un rischio per la rottura del filo? E chiaro che il filo si può sostituire ma non vorrei restare in panne magari in posti isolati. A meno che tu non intenda dire che sostituendo il filo si ammorbidisce anche la corsa della frizione ma non credo. Ho anche lubrficato il filo senza alcun risultato e mi hanno detto che il problema è (più meno...) nel meccanismo dello spingidisco.

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: Frizione dura su Punto 75

Messaggio da NitroD » 07/07/2010, 18:08

Esatto, molto probabilmente è usurato lo spingidisco, ti consiglio di cambiare il kit frizione perchè se il cuscinetto reggispinta usura lo spingidisco al punto da sfondarlo mi sa che sarà difficile innestare le marce.
Il preventivo di 200 euro se comprensivo di monodopera e ricambio di buona qualità è un ottimo prezzo.
Ti posso consigliare di cogliere l'occasione, visto che smonti il cambio di:
-far controllare la corretta tenuta del paraolio albero motore che sta dietro al volano;
-far controllare l'usura delle cuffie differenziale;
-sostituire l'olio cambio se hai raggiunto i 100.000 km e non l'hai ancora sostituito (altrimenti ti rimettono quello vecchio).
Spero di esserti stato di aiuto, :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Fabio Russo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2010, 12:32

Re: Frizione dura su Punto 75

Messaggio da Fabio Russo » 07/07/2010, 20:04

Ciao nitro, per quanto riguarda il paraolio, in realtà ho fatto installare a dicembre l'impianto a gpl (causa limitazioni del traffico in città) e l'nstallatore in questione mi ha messo in guardia contro la durezza del pedale della frizione con conseguente rischi della rottura del filo. Inoltre mi accennò al (o ai...?) paraolio/i sporchi e che sarebbe stato oppurtuno sostituirlo/i. La voce "paraolio" è riferità solo all'elemento dietro il volano o ce ne sono altri? Comuque l'auto non consuma assolutamente olio. La spesa per la sostituzione di tale elemento credo non sia eccessiva, giusto?


maifermo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/11/2009, 22:05

Re: Frizione dura su Punto 75

Messaggio da maifermo » 07/07/2010, 22:01

ciao Fabio, si è consigliabile cambiare i paraolio sia del volano che dell'albero frizione,con una spesa irrisoria eviti di rismontare il cambio ,considera che i vecchi paraolio anno gia tanti km e dovrebbero durare per tutti i km della nuova frizione

Fabio Russo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2010, 12:32

Re: Frizione dura su Punto 75

Messaggio da Fabio Russo » 08/07/2010, 20:56

Ok ragazzi, grazie a tutti!

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [ Fiat Punto 75 ] Frizione dura

Messaggio da NitroD » 09/07/2010, 21:02

Esatto, il paraolio in se ha un costo irrisorio di pochi euro ma è la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio del cambio e del volano che incide molto sul costo finale. Ma visto che se cambi la frizione il meccanico ti smonta già il cambio (e per scongiurare perdite di olio future dovute alla normale usura del paraolio già vecchio) ti consiglio di cambiarlo comunque. :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti