[Fiat Punto 75 ] Frizione dura
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[Fiat Punto 75 ] Frizione dura
Messaggio da Fabio Russo » 06/07/2010, 20:40
Ciao, come già detto in altri post ho una Punto 75 acquistata in ottime condizioni usata 6 anni fa. Il pedale della frizione è fluido nella sua corsa ma è stato sempre abbastanza duro. Il mio meccanico mi ha sempre detto di stare traquillo che è un difetto abbastanza comune a tutte le auto di questo tipo, mentre un altro che ho interpellato ultimamente mi ha suggerito di cambiare tutto il gruppo frizione (non necessariamente da lui) perchè il filo potrebbe rompersi. Spesa media € 200 qui a Napoli. Voi cosa mi suggerite, rischio davvero di restare in mezzo alla strada o il filo regge benissimo ed è solo un problema di comfort?
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Re: Frizione dura su Punto 75
Messaggio da peppe » 07/07/2010, 11:26
Il filo della frizione si può sostituire indipendentemente dal KIT Frizione.
A me è successo su una Peugeot 306 che il pedale rimanesse bloccato a fondo corsa!!!
Morale della storia? Sostituito cavo frizione con una spesa irrisoria e problema risolto!
Spero di essere stato utile.
Peppe
A me è successo su una Peugeot 306 che il pedale rimanesse bloccato a fondo corsa!!!
Morale della storia? Sostituito cavo frizione con una spesa irrisoria e problema risolto!
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Re: Frizione dura su Punto 75
Messaggio da Fabio Russo » 07/07/2010, 13:21
Peppe, ti ringrazio ma il mio dubbio che ho espresso nel post era un altro e cioè: una frizione "dura" è solo più scomoda per il piede o può essere un rischio per la rottura del filo? E chiaro che il filo si può sostituire ma non vorrei restare in panne magari in posti isolati. A meno che tu non intenda dire che sostituendo il filo si ammorbidisce anche la corsa della frizione ma non credo. Ho anche lubrficato il filo senza alcun risultato e mi hanno detto che il problema è (più meno...) nel meccanismo dello spingidisco.
Re: Frizione dura su Punto 75
Messaggio da NitroD » 07/07/2010, 18:08
Esatto, molto probabilmente è usurato lo spingidisco, ti consiglio di cambiare il kit frizione perchè se il cuscinetto reggispinta usura lo spingidisco al punto da sfondarlo mi sa che sarà difficile innestare le marce.
Il preventivo di 200 euro se comprensivo di monodopera e ricambio di buona qualità è un ottimo prezzo.
Ti posso consigliare di cogliere l'occasione, visto che smonti il cambio di:
-far controllare la corretta tenuta del paraolio albero motore che sta dietro al volano;
-far controllare l'usura delle cuffie differenziale;
-sostituire l'olio cambio se hai raggiunto i 100.000 km e non l'hai ancora sostituito (altrimenti ti rimettono quello vecchio).
Spero di esserti stato di aiuto, .
Il preventivo di 200 euro se comprensivo di monodopera e ricambio di buona qualità è un ottimo prezzo.
Ti posso consigliare di cogliere l'occasione, visto che smonti il cambio di:
-far controllare la corretta tenuta del paraolio albero motore che sta dietro al volano;
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Re: Frizione dura su Punto 75
Messaggio da Fabio Russo » 07/07/2010, 20:04
Ciao nitro, per quanto riguarda il paraolio, in realtà ho fatto installare a dicembre l'impianto a gpl (causa limitazioni del traffico in città) e l'nstallatore in questione mi ha messo in guardia contro la durezza del pedale della frizione con conseguente rischi della rottura del filo. Inoltre mi accennò al (o ai...?) paraolio/i sporchi e che sarebbe stato oppurtuno sostituirlo/i. La voce "paraolio" è riferità solo all'elemento dietro il volano o ce ne sono altri? Comuque l'auto non consuma assolutamente olio. La spesa per la sostituzione di tale elemento credo non sia eccessiva, giusto?
Re: Frizione dura su Punto 75
Messaggio da maifermo » 07/07/2010, 22:01
ciao Fabio, si è consigliabile cambiare i paraolio sia del volano che dell'albero frizione,con una spesa irrisoria eviti di rismontare il cambio ,considera che i vecchi paraolio anno gia tanti km e dovrebbero durare per tutti i km della nuova frizione
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Re: Frizione dura su Punto 75
Messaggio da Fabio Russo » 08/07/2010, 20:56
Ok ragazzi, grazie a tutti!
Re: [ Fiat Punto 75 ] Frizione dura
Messaggio da NitroD » 09/07/2010, 21:02
Esatto, il paraolio in se ha un costo irrisorio di pochi euro ma è la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio del cambio e del volano che incide molto sul costo finale. Ma visto che se cambi la frizione il meccanico ti smonta già il cambio (e per scongiurare perdite di olio future dovute alla normale usura del paraolio già vecchio) ti consiglio di cambiarlo comunque.
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