[Fiat Punto 97] Accelera da sola

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
stefeno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2012, 16:05
Nome: stefano

[Fiat Punto 97] Accelera da sola

Messaggio da stefeno » 16/04/2014, 13:58

Ciao a tutti,

da qualche settimana ho questo problema con la mia Punto 1° modello.
Sia mentre cammino, sia mentre sono fermo nel traffico o al semaforo l'auto accelera da sola... Va sui 2mila/2500 giri per qualche secondo e poi riscende. All'inizio lo faceva davvero per pochi secondi, ora resta "su di giri" per molto più tempo e a volte ora si accende anche la spia degli iniettori.
Ho sentito il mio meccanico di fiducia (che però è a 500km da me al momento) e mi ha detto che è un problema solitamente causato da "un tubicino che si allenta o si lesiona e l'aria che entra crea dei giochi di pressione che causano queste accelerate". Così sono andato da un meccanico qui vicino che ha ipotizzato la stessa causa ma quando sono andato a ritirare la macchina mi ha detto di non aver trovato nulla se non i corpi farfallati molto sporchi e di averli ripuliti... 20 euri!
Riprendo la macchina, arrivo in ufficio, parcheggio e la macchina dà una leggera accelerata e la spia degli iniettori si accende. Che mi suggerite? Può essere che dopo la pulizia fatta dal meccanico ci voglia qualche km prima che il problema sia totalmente superato? Non mi fido a portarla da meccanici sconosciuti... 20 euri alla volta me faccio la macchina nuova :D


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Punto 97] Accelera da sola

Messaggio da ciccio1987 » 16/04/2014, 17:40

Le cause che generano quel problema, sono quelle da te elencate, anzi aggiungo anche il motorino passo passo.
Comunque in attesa che il tuo meccanico di fiducia si avvicini, prova a staccare la batteria per un paio di ore in modo da resettare i parametri autoadattativi della centralina, e verifica se l'auto migliora. Farei inoltre controllare anche la sonda lambda, che col passare degli anni smette di funzionare correttamente,ì.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

stefeno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2012, 16:05
Nome: stefano

Re: [Fiat Punto 97] Accelera da sola

Messaggio da stefeno » 16/04/2014, 23:05

Il problema è che il mio meccanico non si avvicina :D Devo aspettare di tornare io a Matera con la macchina per portargliela, ma non sarà prima di agosto... Pensi che posso aspettare e circolare tranquillamente (cioè senza che la situazione peggiori) fino ad allora? Ovviamente la prova della batteria che mi hai suggerito la faccio già domani ;)

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Punto 97] Accelera da sola

Messaggio da ciccio1987 » 17/04/2014, 8:09

Non saprei dato che quando si accende la spia rossa indica un problema al sistema di iniezione o alla sonda lambda.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti