[Fiat Punto '97] Malfunzionamento tergicristallo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
stefeno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2012, 16:05
Nome: stefano

[Fiat Punto '97] Malfunzionamento tergicristallo

Messaggio da stefeno » 18/09/2012, 15:31

Salve a tutti.
Il tergicristallo della mia Punto da un po' di tempo mi da rogne. Delle 3 velocità (intermittente, lento, veloce) solo 1 funziona tranquillamente (veloce) mentre le altre 2 funzionano moooolto saltuariamente. A volte partono ma dopo poche spazzolate si bloccano. Inoltre quando è in azione il tergicristallo il rumore è tremendo.
Tutto ciò solo per il tergicristallo anteriore, quello posteriore funziona tranquillamente e silenziosamente.
Inoltre ho notato che a volte quando si blocca la spazzola anteriore basta attivare e disattivare quella posteriore che riparte anche quella anteriore, ma questo non succede sempre.

L'elettrauto ha detto che è un problema di motorino, costo: 100 euri circa.
Ma mi chiedo: se fosse il motorino la causa delle interruzioni del funzionamento e del rumore, perché il tergicristallo posteriore funziona invece benissimo?
Eventualmente posso cambiarmelo da solo? Su ebay quel motorino si trova a 50 euro.

Grazie a tutti!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto '97] Malfunzionamento tergicristallo

Messaggio da ottobre_rosso » 18/09/2012, 17:02

perchè si tratta di due motorini distinti: uno è situato in prossimità del parabrezza, l'altro sul portello posteriore. Comunque confermo: dai sintomi che hai descritto è il motorino. Lo stesso problema l'ho avuto io sulla Punto (1.2 8v del 2000): l'ho smontato tutto ed ho dato una ripulita alle spazzole e alle due piste circolari di rame sulle quali appoggiano le spazzole (un pè come le vecchie macchinine della Polistil, hai presente?). Se hai una buona manualità puoi cimentarti anche tu col lavoro, altrimenti ti conviene lasciar perdere e, se vuoi risparmiare sul meccanico, recarti presso un demolitore e prenderne uno usato.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

stefeno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2012, 16:05
Nome: stefano

Re: [Fiat Punto '97] Malfunzionamento tergicristallo

Messaggio da stefeno » 01/05/2013, 19:50

Dopo diverso tempo mi sono deciso a fare questa operazione, anche perché il motorino aveva totalmente smesso di funzionare. Così mi sono armato di pazienza e mi sono cimentato con l'impresa di sistemarlo da solo.
Effettivamente il rotore era coperto di ruggine e la parte in rame su cui poggiano le spazzole era annerita.

Ho ripulito tutto, anche se la ruggine non è stato facile toglierla tutta.
Ho riallacciato il motorino alla macchina e funzionava esattamente come prima (quando ho aperto questo topic): solo funzione veloce. Però non sentivo più il rumore infernale.
Ho riallacciato il motorino al supporto e alle spazzole e riecco il rumore. Allora l'ho tolto di nuovo, riaperto e ingrassato e oleato tutto. Ricollegato al supporto, fatto girare un po' e il rumore si è affievolito molto.
Rimonto le spazzole tergicristallo, chiudo tutto, riprovo e ancora rumore tremendo :testata :testata

Adesso, sorvolando sul rumore che dipenderà sì dal motorino ma è riverberandosi sulla carrozzeria che diventa tremendo, ma il problema delle funzioni che non vanno (intermittenza e velocità bassa) dite che dipende sempre dal motorino? Non può essere un relè (che non sono riuscito a trovare)?
Che proponete: cambiare il motorino?

stefeno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2012, 16:05
Nome: stefano

Re: [Fiat Punto '97] Malfunzionamento tergicristallo

Messaggio da stefeno » 01/05/2013, 20:23

ottobre_rosso ha scritto:perchè si tratta di due motorini distinti: uno è situato in prossimità del parabrezza, l'altro sul portello posteriore. Comunque confermo: dai sintomi che hai descritto è il motorino. Lo stesso problema l'ho avuto io sulla Punto (1.2 8v del 2000): l'ho smontato tutto ed ho dato una ripulita alle spazzole e alle due piste circolari di rame sulle quali appoggiano le spazzole (un pè come le vecchie macchinine della Polistil, hai presente?). Se hai una buona manualità puoi cimentarti anche tu col lavoro, altrimenti ti conviene lasciar perdere e, se vuoi risparmiare sul meccanico, recarti presso un demolitore e prenderne uno usato.

Aspetta aspetta... ora che ci penso capisco a cosa ti riferivi con le macchinine Polistil. Tu parlavi di quei dischi (a me sembrava uno solo) su cui poggiano due linguette di rame, una struttura che somiglia un po' a un giradischi?
Io quella parte non l'ho pulita, era abbastanza piena di grasso e ho non ci ho pensato proprio a pulirla, ero sicuro che il problema fosse la ruggine...
Oddio, dovrò rismontare tutto :eh

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto '97] Malfunzionamento tergicristallo

Messaggio da ottobre_rosso » 01/05/2013, 22:01

ma la ruggine dov'era? non l'ho capito :gratgrat
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


stefeno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2012, 16:05
Nome: stefano

Re: [Fiat Punto '97] Malfunzionamento tergicristallo

Messaggio da stefeno » 02/05/2013, 11:03

Ecco la foto:
https://docs.google.com/file/d/0BxbDa70 ... sp=sharing


Comunque mi hanno procurato un motorino da uno sfasciacarrozze, vediamo se funge tutto. Tanto è gratis :D

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto '97] Malfunzionamento tergicristallo

Messaggio da ottobre_rosso » 02/05/2013, 19:43

sticazzi :( ci entrava acqua da tutte le parti, eh? :lol:

Comunque... ora che hai un secondo motorino vedi come si comporta: male che vada lo apri ed esegui un pò di pulizia dei vari contatti.
Tienici aggiornati :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

stefeno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/02/2012, 16:05
Nome: stefano

Re: [Fiat Punto '97] Malfunzionamento tergicristallo

Messaggio da stefeno » 06/05/2013, 11:41

Sostituito il motorino e tutti i problemi sono risolti.
Lo sfasciacarrozze mi ha dato tutto il pezzo: motorino + braccio, quindi non so dire se il rumore dipendeva dalle giunzioni dei bracci o dal motorino. Per fortuna ora è tutto risolto :bong :bong

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto '97] Malfunzionamento tergicristallo

Messaggio da ottobre_rosso » 06/05/2013, 12:06

Contento per te :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti