[Fiat Punto ammo 1995] problema frenata

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
osammot
Rank: Neo patentato

[Fiat Punto ammo 1995] problema frenata

Messaggio da osammot » 03/07/2006, 18:07

ciao nella mia punto del 95 ho notato che quando sono sopra i gli80 km/h se faccio una frenata più potente c'è come un saltellamento,che si sente soprattutto sul volante!cosa puo essere?io pensato ai dischi!che mi dite?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 03/07/2006, 19:50

Facilmente sono i dischi ovalizzati.....
cosa intendi per saltellamento ? quando rallenti in prossimità di uno stop, senti la vettura rallentare a scatti ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

osammot

Messaggio da osammot » 05/07/2006, 11:30

non so se chiamarlo saltellamento(anche se la sensazione è quella), è cmq una vibrazione che sembra come se frenasse a scatti come se avessi l' abs!(anche se non ho mai sentito come fa un abs)!ieri nella corsia di decellerazione dell' autostrada ho frenato piu forte e ci ha fatto!da la stessa sensazione di quando c'è l'asfalto non perfetto, ma magari un po ondulato,non so se mi sono spiegato!
ho pensato che potesse essere anche un problema di cerchi avalizzati o pneum.spiattellati pero allora dovrebbe farci anche quando vado a 130 anche se non freno,inoltre ho cambiato i pneu due mesi fa e se icerchi erano storti me l'avrebbe detto il gommista!
ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 05/07/2006, 13:31

se senti la vibrazione sul volante è molto probabile che, come dice il buon Fede, siano i dischi ondulati. se sono nuovi è possibile rettificarli o, meglio sostituirli in garanzia, se sono vecchi conviene cambiarli.

Non sono impossibili noie a qualche sensore ABS ma, di solito, l'elettronica dovrebbe disabilitare il servizio (tranquillo freni lo stesso, ma senza abs) e segnalarti la relativa spia. Comunque sentiresti pulsare decisamente il pedale.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 05/07/2006, 13:34

Jak ha scritto:se senti la vibrazione sul volante è molto probabile che, come dice il buon Fede, siano i dischi ondulati. se sono nuovi è possibile rettificarli o, meglio sostituirli in garanzia, se sono vecchi conviene cambiarli.

Non sono impossibili noie a qualche sensore ABS ma, di solito, l'elettronica dovrebbe disabilitare il servizio (tranquillo freni lo stesso, ma senza abs) e segnalarti la relativa spia. Comunque sentiresti pulsare decisamente il pedale.
Ops! una Punto del '95 è difficile che abbia l'ABS, voterei per il disco deformato...

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/07/2006, 12:11

Jak ha scritto:Ops! una Punto del '95 è difficile che abbia l'ABS, voterei per il disco deformato...
Ti quoto :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi