[Fiat Punto benzina 1.2 II serie] accensione fissa spia mar

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sergio.c
Rank: Foglio rosa
Nome: sergio

[Fiat Punto benzina 1.2 II serie] accensione fissa spia mar

Messaggio da sergio.c » 14/10/2010, 14:50

Un cordiale saluto a tutto il forum. Da un po di tempo occasionalmente si accende la spia MAR sul quadro strumenti. Spontaneamente dopo qualche giorno la spia si spegneva da sola ?? ma dall'ultima comparsa è rimsta accesa in modo costante.
L'auto diagnosi rivela un problema al lobo n 2 della bobina. L'elettrauto ha sentenziato che la diagnosi va interpretata come un guasto alla centralina e che pertanto va sostituita ( 500 euro ). Va detto che la messa in moto è pronta ma claudicante (Manca qualche cilindro), superate le difficoltà iniziali il motore funziona bene e le prestazioni una volta caldo sono normali. Cosa ne dite diamo retta all'autodiagnosi o all'elettrauto?? Prima di consultare un altro elettrauto ( con relativo pagamento autodiagnosi) gradirei un vostro illuminato e graditissimo parere. Grazie, cordiali saluti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

p.s. :welcome:

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Punto benzina 1.2 II serie] accensione fissa spia mar

Messaggio da linus911 » 15/10/2010, 1:00

Ciao Sergio.c, se la diagnosi ha registrato un errore sulla bobina è difficile che sbagli. Però se fosse una bobina lo farebbe spesso, anzi più a caldo che a freddo. A motore caldo l'avviamento è normale o và sempre a tre, consuma liquido di raffreddamento, fai controllare i fili delle candele ed il sensore dell'albero motore. Io ad esempio ho delle bobine usate, ma buone, che uso per far delle prove prima di montare quelle nuove perchè costano circa 100 € l'una. Ciaooo

sergio.c

Messaggio da sergio.c » 15/10/2010, 15:17

Ciao linus 911 e grazie per la sollecita risposta. Ti faccio i miei complimenti perchè nonostante il nome sbagliato che ho dato alla spia, tu hai capito lo stesso a che cosa io mi stessi erroneamente riferendo. Nel tentativo di aiutare tè e quanti volessero intervenire, cercherò di dare riposta alle tue domande. 1) La messa in moto da calda è migliore che da fredda e lo zoppichio dei cilindri si nota meno, comunque basta una acceleratina e si ha la sensazione che "arrivi qualcosa" che mette a posto tutto, (corrente o benzina???) superata qesta piccola crisi iniziale la macchina funziona regolarmente pur sempre con la famigerata spia accesa. 2) Su tuo suggerimento ho controllato il liquido di raffredamento, è al minimo, ma va detto che è da tempo che non viene controllato ( l'auto è di mia moglie, capirai!!! :olè ). Prima di scrivere queto post Ho messo in moto l'auto e a motore caldo ho dato 3-4 sgasate e qui purtroppo ho notato che in prossimità del tubo di scarico si era formata una chiazza di umido sull'asfalto. ( condensa o testata????). Rabboccherò il liquido al massimo e controllero l'andamento dei livelli. Sarà mia massima cura tenrti imformato. Ti ringrazio e ti saluto cordialmente, a presto.

sergio.c

Messaggio da sergio.c » 16/10/2010, 14:30

Aggiornamento della situazione. Dopo un mese del suo massimo splendore, la spia " guasto motore " si è spenta. La vettura funziona alla perfezione ma............. non facciamoci illusioni.......... :testata

sergio.c

Messaggio da sergio.c » 18/10/2010, 18:40

Aggiornamento situazione. L'illusione è durata solo 2 giorni, La maledizione giallo ambra si è riaccesa ( spia guasto motore). :bong A questo punto mi sorge spontanea una domanda, prendendo per attendibile l'auto diagnosi che dava come causa " guasto bobina 2" chiedevo: ( visto che è così facile smontarle) se non fosse possibile testare a banco ( prova bobine???) l'efficenza delle 2 bobine. Quando ero un ragazzotto scapestrato ( bei tempi!!!) e smontavo quatità industriali di motorini, ricordo che con apposito strumento, c'era un meccanico che faceva soldi a palate testando bobine. Non credo ci sia una differenza sostanziale tra la bobina di un'auto e quella di un motorino???????? Qualcuno ne sa qualcosa????? :gratgrat :gratgrat

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 18/10/2010, 23:34

Ciao Sergio.C, certo che si può provare la bobina sul banco prova purchè il banco abbia la memoria per ricordare le mancate accensioni. Comunque se il problema è sempre la seconda bobina ti conviene cambiarla, difficilmente la diagnosi sbaglia. Ciaooo

sergio.c

Messaggio da sergio.c » 19/10/2010, 13:33

Ciao linus 911. Il dubbio relativo alla bobina sorge da due presupposti: (1) La tua ottima osservazione relativa al fatto che se dipendesse dalla bobina il suo comportamento a caldo dovrebbe peggiorare, cosa che non avviene. (2) E' opinione abbastanza diffusa che talvolta l'autodiagnosi dia come causa imputatabile alle bobine, anche un mancato pilotaggio da parte della centralina stessa. In questo caso sarebbe inutile sostituire. L'ideale sarebbe, come giustamente proponi nella tua prima risposta, avere a disposizione una bobina affidabile per fare una prova. Considerando il costo di una eventuale centralina non sarebbe poi male risparmiare un centinaio di euro. Mi procurerò una bobina usata o porterò la mia a testare su banco prova , penso che non ci sia differenza tra la boina 1 e la bobina 2. A proposito, se lo sai, per favore mi potresti indicare quale è la numero 2, sono disposte in senso verticale, quella lato parabrezza o quella lato paraurto? Mi eviterebbe di andare per tentativi. Spero di non abusare troppo della tua gentilezza, ti ringrazio, ti farò sapere. ciaooooo! :ok

bevil
Nome: matteo

Re: [Fiat Punto benzina 1.2 II serie] accensione fissa spia

Messaggio da bevil » 06/11/2012, 23:59

Ciao Sergio C. riapro la discussione poichè anch'io ho lo stesso problema: punto 1.2 8v con impianto a metano, all'accensione parte a 3 cilindri, dopo 3 sec spia rossa dell'avaria del motore accesa fissa; se passoa metano il motore ritorna a girare a 4 cilindri ma la spia rimane accesa.
TU HAI RISOLTO il problema???
Ho provato a sostituire la bobina 2 come mi dice il programma Fiat ECU Scan, ma niente da fare. Ho provato a dare lo spray ravvivante contatti ai connettori che si innestano nelle bobine, e la prima settimana sembrava risolto...ma poi è ritornato il problema.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
ciao ciao!

eric_punto_60
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Nome: Eric

Re: [Fiat Punto benzina 1.2 II serie] accensione fissa spia

Messaggio da eric_punto_60 » 08/11/2012, 10:10

Prova a macchina accesa a rimuovere uno per volta i fili che vanno alle candele (togliendolo dalla bobina) così non prendi la cossa. Una volta tolto dovresti vedere delle belle scintille accese, in caso contrario la bobina è debole e non invia abbastanza corrente.
Almeno questo secondo la mia esperienza successa sulla mia punto. 2 settimane da incubo a capire cosa fosse.

Rispondi