[Fiat Punto Classic 1.2 a gpl] motore a strappi

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
boxer8v
Rank: Foglio rosa
Nome: Angelo

[Fiat Punto Classic 1.2 a gpl] motore a strappi

Messaggio da boxer8v » 02/11/2013, 14:11

Ho acquistato una Fiat Punto Classic 1.2 del 2008 con 41 mila km sulla quale ho fatto installare un impianto gpl. Ora delle volte il motore strattona, cioè non è regolare nel salire di giri, e altre volte fa anche in rilascio questo difetto. Parlando con il mio meccanico e con alcuni possessori della medesima auto, sembra un difetto congenito di tale auto, che monta un iniezione diiversa dalla panda 1.2 che tale difetto non ha. E oltre tutto non è possibile rimediarvi, nessuno, dicono, vi è riuscito. Voi sapete se è possibile risolvere tale problema o devo tenermela così? Il difetto lo fa sia a benzina che a gas... Sia a freddo che a caldo, non ci sono circostanza particolari che lo accentuano. E tutti i restanti parametri del motore sono ok, temperature, liquidi etc. Cosa posso fare? :testata
Ultima modifica di ottobre_rosso il 02/11/2013, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Punto Classic 1.2 a gpl] motore a strappi

Messaggio da ottobre_rosso » 02/11/2013, 16:07

Cavi AT e candele in che condizioni sono?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

boxer8v

Messaggio da boxer8v » 03/11/2013, 8:47

Li farò controllare, ma un mio amico che ha preso un KM 0 ha lo stesso difetto e a detta del mio meccanico è un difetto della centralina elettronica, nemmeno lontanamente ha paventato l'ipotesi cavi AT, cavi candele e candele... Proverò e vedo cosa mi dice il mecca.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/11/2013, 9:35

prova a chiedere in Fiat se c'è la possibilità di fare un aggiornamento della centralina
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

boxer8v

Messaggio da boxer8v » 29/07/2014, 6:27

Aggiornamento, il difetto resta ancora ed è questo: Alcune volte il minimo oscilla molto verso il basso, senza spegnersi però, poi altre volte in rilascio singhiozza fastidiosamente. In accelerazione nulla, fila via che una meraviglia. Oggi cambio cinghia distribuzione, tendi cinghia e pompa acqua, e ovviamente cinghia dei servizi. Sono a 60 mila km ma oltre 5 anni di vita, quindi da fare la distribuzione. Per quanto concerne il suddetto difetto un amico, che fa prova ai banchi in fiat, mi ha detto di controllare a pulire il corpo farfallato e di controllare anche il motorino passo passo, dato che secondo lui il difetto non è della centralina dato che sia a benzina che a gpl il difetto resta. Il mio meccanico però è scettico sia sul corpo farfallato e sia sul motorino passo passo del minimo. Vi aggiornerò sugli sviluppi futuri... Qualcuno ha novità al riguardo? Ripeto il difetto è solo in rilascio e la minimo, non sempre ma alcune volte.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 29/07/2014, 17:18

Ciò che dice il tuo amico è anche vero, quindi prima di far sostituire i pezzi, una pulizia del CF non fa certo male.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Rispondi