[Fiat Punto ELX 1.2 16v ] Spia olio fissa

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

referee
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/02/2009, 17:55

[Fiat Punto ELX 1.2 16v ] Spia olio fissa

Messaggio da referee » 21/02/2009, 17:59

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere: sulla mia Punto 1.2 16v del 2000 ( 87000 km ) rimane fissa, sempre accesa, la spia rossa dell'olio, nonostante abbia fatto il cambio dell'olio, del filtro dell'olio e del bulbo. Qualcuno sa da cosa può dipendere? Grazie a chi mi voglia aiutare.


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: ( Fiat Punto ELX 1.2 16v ) Spia olio fissa

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/02/2009, 18:13

:police Stop immediato del motore.
Serve togliere almeno la coppa olio per controllare pompa e pescante.
Non correre il rischio di viaggiare con la spia accesa, potresti compromettere il motore :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

referee
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/02/2009, 17:55

Re: ( Fiat Punto ELX 1.2 16v ) Spia olio fissa

Messaggio da referee » 21/02/2009, 18:24

La coppa dell'olio non l'abbiamo smontata, ma l'olio circola, la pompa dell'olio funziona bene, il pescante anche, la pressione è sufficiente e l'olio arriva e bene anche alla testata. Nonostante tutto, la spia rimane accesa, la macchina cammina bene e il motore non fa alcun rumore strano. Tutte queste operazioni sono state fatte da un meccanino non ufficiale e abbiamo chiesto anche in officina autorizzata, dopo hanno detto che era il primo caso del genere e ovviamente di riportare l'auto dopo il fine settimana. Adesso vi chiedo: potrebbe essere un semplice problema elettrico ( della spia che rimane fissa ) oppure potrebbe trattarsi di un olio diverso da quello indicato dalla casa?

referee
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/02/2009, 17:55

Re: ( Fiat Punto ELX 1.2 16v ) Spia olio fissa

Messaggio da referee » 21/02/2009, 18:25

.... ah, dimenticavo: dopo il cambio dell'olio ho camminato per altri 60/70 km senza problema e domani l'auto mi servirebbe per altri 350 km!!!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: ( Fiat Punto ELX 1.2 16v ) Spia olio fissa

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/02/2009, 18:35

Non fidarti...
rarissimamente potrebbe essere un problema elettrico ( dubito )
Se la spia si accende hai un calo della pressione dell'olio, con scarsa lubrificazione....
Urgente una diagnosi certa :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


referee
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/02/2009, 17:55

Re: ( Fiat Punto ELX 1.2 16v ) Spia olio fissa

Messaggio da referee » 21/02/2009, 21:27

La pressione dell'olio è a posto ( provato con manometro e ha provato anche ad avviare con il bulbo con avvitato e la pressione c'era ed anche forte ). Hanno escluso problemi meccanici e pensano sia di provenienza dal quadro. Potrebbe darsi che sia stato messo un olio diverso da quello indicato e magari in questi giorni ( per via del forte freddo ) la spia sia rimasta accesa?

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: ( Fiat Punto ELX 1.2 16v ) Spia olio fissa

Messaggio da zambor » 21/02/2009, 22:44

Ma se il problema è elettrico ci si impiega un secondo a capirlo, basta staccare il filo dal bulbo con la macchina accesa se la spia si spegne il problema è meccanico, se la spia resta accesa il problema è elettrico.
Penso che qualsiasi meccanico farebbe questo come prima prova, poi da li si capisce in che direzione procedere per ricercare il guasto.

referee
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/02/2009, 17:55

Re: ( Fiat Punto ELX 1.2 16v ) Spia olio fissa

Messaggio da referee » 21/02/2009, 22:58

Grazie Zambor: in effetti ieri l'elettrauto ha staccato i fili dal bulbo e la spia è rimasta accesa. A quel punto ha ipotizzato si trattasse si qualcosa di elettronico per ciò che riguarda il quadro e mi ha detto di andare alla FIAT perchè solo loro sono in grado di risolvere problemi con il quadro!

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: ( Fiat Punto ELX 1.2 16v ) Spia olio fissa

Messaggio da zambor » 21/02/2009, 23:13

A questo punto bisogna capire se il problema è nell'impianto elettrico oppure nello strumento combinato (quadro strumenti) nel primo caso può risolverlo un qualsiasi elettrauto, nel secondo potresti anche andare in un centro specializzato nella riparazione della strumentazione, sempre se ne hai uno vicino casa, la concessionaria generalmente sostituisce tutto lo strumento.

Adil
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/01/2023, 16:12
Nome: Adil

Re: [Fiat Punto ELX 1.2 16v ] Spia olio fissa

Messaggio da Adil » 07/01/2023, 19:51

Ciao alla fine come hai risolto che io l'ho stesso problema su una punto di un cliente abbiamo montato un motore usato messo in moto va benissimo ma ha la spia olio motore sempre accesa grazie in anticipo


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], QeenDiana e 32 ospiti