[Fiat punto evo 1.2] Quale impianto consigliate?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat punto evo 1.2] Quale impianto consigliate?

Messaggio da Corolla 1332 » 04/01/2013, 19:22

Buon anno anche a te.

come ti hanno già risposto è normale che col freddo tardi di più nella commutazione, in quanto il sensore di temperatura da l'input alla centralina del gpl e quindi all'elettrovalvola posta nel vano motore più tardi rispetto all'estate. Questo perchè il gpl, affinchè venga utilizzato in un impianto sequenziale fasato, deve passare dallo stato liquido allo stato gassoso, e questo grazie allo scambio di calore tra il refrigerante della macchina, il riduttore/vaporizzatore e il gas in fase liquida.

Se il motore non è in temperatura, questo semplice ma non scontato procedimento, non avviene correttamente, e quindi avresti un malfunzionamento dell'impianto (molti stolti pensano di partire direttamente a GPL su questi impianti, ma non si rendon conto che sforzano inutilmente membrane del riduttore, iniettori, motore, candele, oltre a rischiare che si spenga l'auto quando non deve spegnersi.

Detto questo, se la tua auto va come a benzina in termini di prestazioni, se non ci sono spie ambrate accese e se il consumo a GPL è superiore rispetto all'andatura a benzina del 10-20%, e se la macchina te la senti fluida, non toccare nulla e fregatene se anzichè spender 10 euro al mese di benzina ne spendi 15.

Ciao e tienici aggiornati.


Alex64
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/10/2012, 17:36
Nome: Alessandro

Re: [Fiat punto evo 1.2] Quale impianto consigliate?

Messaggio da Alex64 » 05/01/2013, 18:04

Credo che la temperatura corrisponda a 30/40° gradi. In effetti occorrono circa 2 km di percorrenza a freddo prima della commutazione. Ma se questo è normale, è sufficiente a lubrificare le valvole, oppure è necessaria più percorrenza a benzina? Se devo percorrere parecchia strada a benzina il risparmio va a farsi friggere!

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat punto evo 1.2] Quale impianto consigliate?

Messaggio da ciccio1987 » 05/01/2013, 19:18

Alex è normale che in inverno si consumi più benzina a freddo, perché la vettura impiega più tempo ad arrivare alla temperatura per cui è fissata la commutazione a gpl. Bisogna capire effettivamente a che temperatura è fissato il passaggio a gas, al massimo si può ridurre a 30° però potresti avere dei problemi. In estate la situazione migliorerà. Per il discorso delle valvole sembra che ti abbia detto una fesseria, l'importante è che ogni 40000km effettui la regolazione valvole e stai apposto, anche se sembrerebbe che questo 1.2 da 69cv a fasatura variabile non abbia problema di usura precoce delle valvole, pensa che è la vettura gasata di serie dalla fiat. Comunque su che consumi si attesta la tua punto?
Ti è possibile inoltre fare qualche foto dell’impianto così le inseriamo nel seguente topic?

[Galleria fotografica] Foto dei vostri impianti GPL
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat punto evo 1.2] Quale impianto consigliate?

Messaggio da ottobre_rosso » 05/01/2013, 20:58

Alex64 ha scritto:In effetti occorrono circa 2 km di percorrenza a freddo prima della commutazione.
Dalle mie parti (periferia Milano) se ho l'auto ferma da almeno 9 ore a 5º impiego anch'io quella distanza prima che avvenga la commutazione , pertanto è più normale :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Alex64
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/10/2012, 17:36
Nome: Alessandro

Re: [Fiat punto evo 1.2] Quale impianto consigliate?

Messaggio da Alex64 » 14/01/2013, 19:22

Scusate per le lunghe pause nelle risposte. I consumi si attestano circa sui 11/13 Km/l di gpl su ciclo combinato. Non so se rientro nella media, ma considerando che a benzina ne percorrevo poco di più, credo che ci siamo! Vorrei postare le foto del mio impianto, ma non avendo grande esperienza informatica non so se riuscirò nell'intento. Se mi indicate come postarle ve ne sarei grato!


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat punto evo 1.2] Quale impianto consigliate?

Messaggio da ciccio1987 » 14/01/2013, 19:44

I consumi sono nella norma, considera che a gas il motore consuma circa il 20% in più che a benzina.
Per le foto usa questo link: PostImage , dopo aver caricato l'immagine, copia il link diretto per forum, e postalo nella discussione.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat punto evo 1.2] Quale impianto consigliate?

Messaggio da Corolla 1332 » 14/01/2013, 21:37

11-13 km litro a GPL con quel motore, montato su quella macchina, sono un risultato buono. Il motore Fire da 69 cavalli è sottodimensionato e quindi sforza di più (sulla Panda avresti fatto tranquillamente i 14-16 km al litro con lo stesso motore e la stessa configurazione di impianto).

Alex64
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/10/2012, 17:36
Nome: Alessandro

Re: [Fiat punto evo 1.2] Quale impianto consigliate?

Messaggio da Alex64 » 17/01/2013, 19:14

Ecco le immagini dell'impianto IMEGA evo su Fiat Punto EVO 1200 69 cv.

Immagine[/url]ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Un saluto a tutti!!

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat punto evo 1.2] Quale impianto consigliate?

Messaggio da ciccio1987 » 17/01/2013, 19:47

:ok
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat punto evo 1.2] Quale impianto consigliate?

Messaggio da Corolla 1332 » 17/01/2013, 22:55

sembrerebbe installato correttamente. Mi piace la posizione del riduttore Alaska della Tomasetto, con il filtro in fase liquida a vista, facilissimo da sostituire in 10 minuti insieme al filtro in fase gassosa.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti