[Fiat Punto EVO 1300 Multijet 75 CV] riparazione male eseguita

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
FLAVIO 1959
Rank: Foglio rosa
Nome: Flavio

[Fiat Punto EVO 1300 Multijet 75 CV] riparazione male eseguita

Messaggio da FLAVIO 1959 » 09/01/2018, 11:23

Buongiorno a tutti,
Sono proprietario di una Fiat punto evo 1300 multijet 75 CV del 2010 e dopo 120000 mila Km ho sentito un rumore sospetto provenire dal motore. Ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia che mi ha diagnosticato la necessità di sostituire la catena di distribuzione. E' stata eseguita la pulizia del motore, la sostituzione della catena, ingranaggi, tendicatena, olio motore e tutto quello ritenuto necessario dal meccanico senza alcuna restrizione da parte mia. Ho ritirato l'auto e dopo pochi km ha fatto uno strano ed intenso rumore indicandomi sul cruscotto di fermarmi per guasto al motore. Mi fermo e contatto il meccanico che mi consiglia di fare portare la macchina nella sua officina da un carro attrezzi e così ho fatto. Il giorno seguente mi viene riferito dallo stesso meccanico che, avviata l’auto non ha riscontrato alcun rumore sospetto ma percorso neppure un kilometro l’auto si è fermata come era successo a me ed ha preferito farla trainare in officina per evitare danni ulteriori. Mi fa notare che il motore ha subito danni ingenti a causa della limatura di ferro che era rimasta in circolo nel motore dopo la sostituzione della catena di distribuzione e che a seguito di ciò mi consiglia la sostituzione. Mi interesso e trovo un motore di recupero a 1000 euro lo consegno e dopo innumerevoli difficoltà viene montato nell’auto al posto di quello originale. Dopo circa dieci giorni mi viene consegnata l’auto funzionante ma con un rumore ancora presente. Fatto notare che il funzionamento dell’auto non era ancora regolare e non avendo il meccanico tempo per eseguire ulteriori lavori ho fatto controllare e sistemare il malfunzionamento in altra officina. Ora l’auto funziona regolarmente.
Faccio notare che l’auto quando è stata portata in officina per la sostituzione della catena di distribuzione presentava soltanto il rumore da essa causato ma il motore funzionava regolarmente.

Chiedo cortesemente consiglio a voi, il lavoro di sostituzione del motore lo devo ancora pagare, come mi devo comportare ?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Fiat Punto EVO 1300 Multijet 75 CV] riparazione male eseguita

Messaggio da ottobre_rosso » 09/01/2018, 16:10

ma quella limatura di ferro da dove proviene?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

FLAVIO 1959
Nome: Flavio

Messaggio da FLAVIO 1959 » 10/01/2018, 0:25

la limatura in questione dovrebbe provenire dall'usura del supporto metallico sopra il quale c'era il pattino tendicatena, infatti quando il meccanico ha smontato tale pezzo per sostituire la catena mi ha fatto vedere che era molto usurato

peg
Nome: alfonso

Messaggio da peg » 16/03/2018, 9:03

Se accetti un lavoro lo paghi ...Magari era meglio far vedere l' auto ad un altro meccanico

Rispondi