[Fiat Punto Feel 1.2 5 porte] problema con gli anabbaglianti

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

DaViXOLO
Rank: Foglio rosa
Nome: davide

[Fiat Punto Feel 1.2 5 porte] problema con gli anabbaglianti

Messaggio da DaViXOLO » 20/01/2014, 18:32

Ciao a tutti

ho un grosso problema con la mia Fiat Punto Feel.

in pratica ho acceso la macchina, avvendo i fari ma l'anabbagliante di sinistra funziona... quello di destra non funziona.
ho pensato ke fosse fulminata... allora ho smontato il coperchio di plastica e noto che la lampadina aveva l'alone scuro tipico della fulminata... cambio la lampadina... rimetto il coperchio ma non funziona.
a questo punto compro un altra lampadina e sostituisco anche quella pensando magari di averla inavvertitamente toccata e magari fulminata io... ma anche questa nuova non funziona...

non sapendo dove sbattere la testa ho controllato i fusibili affianco al lato conducente, ho trovato che il fusibile col simbolo dell'anabbagliante è F35, lo tolgo lo guardo ma è integro (anche perché poi ho pensato che altrimenti anche quello di destra non doveva funzionare...)

secondo voi quale potrebbe essere il problema???? purtroppo non ho abbastanza soldi per portarla dal carrozziere :(

ho pensato anche che potrebbe essere la poca corrente che porta la batteria...
in pratica 1 mesetto fa ho dovuto sostituire la batteria... avevo una 44AH 390A... il problema è che nn ce ne erano disponibili al supermarket, dato che era urgente altrimenti non ripartivo, ho chiesto e mi hanno detto di prendere una 42AH che andava bene lo stesso anche se era un pochino meno potente...

ora mi chiedo: potrebbe essere la batteria il problema che 1 anabbagliante funziona e l'altro no????????? quali problemi potrebbero causare questo mio fastidioso problema????

qualsiasi dettaglio aggiuntivo vi serva per poter aiutarmi chiedete che sono ben lieto di darvelo pur di capire!!!

grazie a tutti!!!

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Fiat Punto Feel 1.2 5 porte] problema con gli anabbagli

Messaggio da ciccio1987 » 20/01/2014, 19:50

Cominciamo col dire che non è un problema di batteria. La prima cosa che farei è quella di controllare il morsetto che si aggancia alla lampada, molte volte si surriscaldano, può anche essersi staccato qualche filo da quel morsetto che ti ho indicato.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

DaViXOLO

Messaggio da DaViXOLO » 20/01/2014, 20:09

ti ringrazio per la risposta,

io il morsetto lo ho guardato, dato che mi ricordo che in passato il carrozziere aveva tipo stretto il sopra e sotto del morsetto, ho pensato di rompere un pochino la plastica protettiva dell'attacco e ti premere le 2 parti vicine... l'ho riattaccato alla lampadina ma purtroppo niente :-[

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 20/01/2014, 22:18

Fossi in te controllerei meglio lo spinotto. Se non hai maualità ti conviene andare da qualche elettrauto o al massimo a qualche negozio che vende ricambi per vetture.

Boia chi molla

DaViXOLO

Messaggio da DaViXOLO » 21/01/2014, 12:29

ho comprato una pinzetta con le ganascette piccole tonde e ho sistemato un po lo spinotto... ho stretto un po il sopra e il sotto... ho ridisegnato un po i mezzicerchi... ho riattaccato lo spinotto ma..... ancora niente :-[ :-[ :-[

il pratica il mio spinotto è fatto con 2 "mezzicerchietti" a ponte che convergono nel centro nella parte sopra... la parte sotto è dritta... e ci sono 2 piccolissime alette a metà dentro... cosa si dovrebbe fare di preciso???? spero sia un problema di spinotto e null'altro di grave :( ho paura che dovrò spendere una cifra di soldi per un fanale dall'elettrauto :-[

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 21/01/2014, 12:40

Non è roba di fanale dato che lo spinotto si aggancia direttamente alla lampadina. In questi casi servirebbe un tester per verificare l'arrivo di tensione ai capi del morsetto.

Boia chi molla

DaViXOLO

Messaggio da DaViXOLO » 21/01/2014, 13:23

devo quindi portarla per forza dall'elettrauto??

quanto potrebbe costarmi il tutto????

problemi di corrente potrebbe essere quindi la batteria che da poca corrente????

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 21/01/2014, 13:29

se fosse la batteria avresti ben altri problemi.
Dovresti armarti di tester e misurare la tensione sul morsetto sul quale, probabilmente, troverai un bello zero, quindi andrai a ritroso per capire dove si interrompe il cavo. Magari è un semplice connettore ossidato. Devi solo seguire la cavetteria
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

DaViXOLO

Messaggio da DaViXOLO » 21/01/2014, 13:45

ok grazie pomeriggio provo :)

DaViXOLO

Messaggio da DaViXOLO » 21/01/2014, 16:25

finalmente è tornata con 2 occhi

ho provato col tester e non aveva corrente... non sapendo però cosa fare ho provato dall'elettrauto... mi ha sostituito un morsetto che era totalmente ossidato e arrugginito... ha spostato anche la posizione da lateralmente a sopra.

grazie a voi per l'aiuto che mi avete dato! senza di voi sarei entrato nel panico + totale!!!!!

:ok

Rispondi