[Fiat punto gpl] L'auto non commuta a gas

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
celineperline
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/01/2015, 16:00
Nome: CHAO NAN

[Fiat punto gpl] L'auto non commuta a gas

Messaggio da celineperline » 06/01/2015, 16:14

Ciao a tutti,

ho acquistato da un ragazzo settembre scorso una punto active bifuel del 2009. Per tre mesi non ho avuto problemi andava veramente bene, solo che c'era un piccolo ticchettio mentre va a gas.
A dicembre ho perso l'adattatore per fare il gas, sono andata dal benzinaio, il quale mi hanno riempito il gas, poi il giorno dopo il commutatore lampeggia a casaccio... poi in questi giorni non si attacca più il gas.... Che sia un problema di troppa pressione?Comunque avevo notato che mentre va a gas a volte fa degli strappi. Ho letto su vari forum che l'impianto LANDI non è uno dei migliori per la qualità dell'impianto. Volevo un vostro parere sul perché non va il gas ora...

Inoltre siccome sono arrivata a 110000 km l'ho portato dalla concessionaria FIAT per cambio della cinghia e della pompa d'acqua mi ha fatto spendere 600 euro. Essendo fuori garanzia ci poteva stare una cifra sopra la media per i lavori ma mi sembra esagerata la cifra.Ho portato la macchina da un impiantista gas della zona (Rovereto) ma non è riuscito a leggere la centralina, dice appunto che FIAT ha messo un codice, sistema blindato cose così. Ma se la portassi da un impiantista LANDI? Farà dei prezzi esorbitanti?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto! :)


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat punto gpl] L'auto non commuta a gas

Messaggio da ciccio1987 » 06/01/2015, 18:57

Ma si tratta della punto classic o della grande punto?
A parte questo piccolo dettaglio il problema della tua punto è riconducibile agli iniettori sporchi o rotti.
Quindi hai due possibilità. La prima è quella di rivolgerti ad un installatore bravo che ti smonta gli iniettori e li controlla e se sono recuperabili li pulisce e li rimonta magari in posizione diversa da come li monta la fiat dato che tendono a sporcarsi subito come li monta fiat, e nel contempo sostituire anche il filtro gpl montandone uno a decantazione.
La seconda opzione è di andare in fiat dato che solo loro possono mettere mano sulla centralina gpl dato che è blindata e sicuramente loro opteranno per la sostituzione degli iniettori per la modica cifra di oltre 400/500€.
La prossima volta per i lavori di ordinaria manutenzione evita di andare in fiat e vai da un meccanico di fiducia.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat punto gpl] L'auto non commuta a gas

Messaggio da ottobre_rosso » 07/01/2015, 9:58

ciccio1987 ha scritto:La prossima volta per i lavori di ordinaria manutenzione evita di andare in fiat e vai da un meccanico di fiducia.
in effetti 600€ per sostituzione distribuzione e pompa acqua mi sembrano tantini. Da un generico avresti risparmiato almeno 150-200€
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

celineperline
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/01/2015, 16:00
Nome: CHAO NAN

Re: [Fiat punto gpl] L'auto non commuta a gas

Messaggio da celineperline » 09/01/2015, 20:07

Ciao ragazzi grazie mille per le vostre riposte.

Questi giorni mi sono recata da un impiantista gas che ha la concessione LANDI, mi ha detto che 99 % sono gli iniettori che non vanno, ma deve andare dalla Fiat per accedere alla centralina. Gli ho detto che vorrei che faccia prima la diagnosi con la centralina, poi se è necessario sostituire gli iniettori, anche perché mi ha sparato la cifra di 500 euro.

Oggi sono andata dallo stesso concessionario Fiat che mi ha sostituito la pompa e la cinghia, ha guardato il motore, pigiato qualcosa e ha fatto scattare l'elettrovalvola, dopo di che ha detto che è il polmone del gpl che è sporco bisogna pulirlo e dovrebbe andare. E mi ha chiesto la cifra di pulizia del polmone gpl 60 euro...

sinceramente non capisco come due meccanici possano avere dei pareri così diversi, io vorrei solo che siano sicuri di sapere che cosa abbia la mia macchina, ripararla senza pagare una cifra esorbitante e via.

Mistero!!! spero che voi mi possiate aiutare.

Grazie mille. :) :) :)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat punto gpl] L'auto non commuta a gas

Messaggio da ottobre_rosso » 09/01/2015, 23:52

Premesso che fare una diagnosi online è pressochè un azzardo, potrebbe anche avere ragione il meccanico della Fiat, ed in tal caso te la caveresti con una spesa decisamente inferiore.
Domanda: hai anche problemi con la commutazione gpl-benzina, soprattutto in fase di accelerazione?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


celineperline
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/01/2015, 16:00
Nome: CHAO NAN

Re: [Fiat punto gpl] L'auto non commuta a gas

Messaggio da celineperline » 14/01/2015, 18:27

Nuovi sviluppi... sono andato dall'impiantista della zona, il quale ha dato appunto un'occhiata all'impianto e dice che sono gli iniettori. Prima di fare il lavoro degli iniettori è andato dalla FIAT per farsi attaccare la centralina per la diagnosi del gpl, niente da fare, non riesce a entrare nella centralina, i numeri girano a vuoto. Oggi l'impiantista ha sostituito gli iniettori e comunque il gas va a tratti... dopo i soldi spesi pensavo che risolvesse il problema, invece no... :testata :testata :testata

Poi ha chiamato anche il meccanico del vecchio proprietario, il quale dice che avevano fatto degli aggiornamenti sulla centralina gas landi, il mio impiantista ha detto non si dovrebbe mai fare degli aggiornamenti, fatto sta che non si riuscirà a leggere la centralina gpl, forse né ora né in futuro!!!! :x :x :x

sono proprio sfortunata, davvero è così? come potrò passare la revisione ad ottobre se il gas va a tratti anche se il motore a benzina è ok (per ora)°°°???

grazie , :)

celineperline
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/01/2015, 16:00
Nome: CHAO NAN

Re: [Fiat punto gpl] L'auto non commuta a gas

Messaggio da celineperline » 17/01/2015, 21:46

aiutooo!!!
ieri la macchina non andava e l'ho riportata dall'impiantista, il quale mi ha cambiato il sensore della temperatura e poi mi ha messo una centralina nuova, ieri e oggi è andata, il problema è che la temperatura non sale neanche a morire, e poi oggi facendo 90 all'ora mi si è accesa la spia del motore....

non ce la faccio più è una bidonata la fiat!!!! :-[

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat punto gpl] L'auto non commuta a gas

Messaggio da ciccio1987 » 18/01/2015, 19:11

Non è la fiat che va male, ma chi ti mette le mani che va a tentativi e ciò non va bene.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti