Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum. Mi sono registrato per cercare di risolvere da me stesso e con il vostro aiuto i problemi che ogni tanto spuntano sulla mia fiat punto 55 s del 1996. Da ora in poi cercherò di evitare di andare dal meccanico. Mi dispiace dirlo, ma non mi fido assolutamente di questa categoria di professionisti. Premetto che fino ad ora la mia Punto non ha mai avuti grossi probleni perchè è stata sempre manutenzionata con regolarità e pignoleria. Adesso credo che inizi a soffrire di vecchiaia. Qualche mese fa, mi sono accorto di una perdita di liquido di raffreddamento sotto la pompa h2o. Nonostante avevo detto al meccanico che il problema probabilmente era la pompa perchè l'h2o gocciolava sotto il filtro olio, questo ha insistito che invece il problema era la guarnizione della testa che perdeva. Visto che a 140000 km ci può anche stare un problema con la guarnizione della testa, gli ho dato l'ok per fare quello che lui riteneva opportuno per risolvere il problema...... e così ha cambiato guarnizione testa, valvola termostatica, pompa H2o, olio e filtro olio, candele e liquido raffreddamento. Dopo soli 2 giorni sono dovuto ritornare dal meccanico in quanto il motore sbrodolava olio dal coperchio punterie. Dopo altri 2 giorni sono nuovamente ritornato dal meccanio perchè la macchina perdeva ancora liquido raffreddamento sempre nella atessa posizione cioè sotto il filtro olio. Ovviamente se fosse stato onesto e avrebbe veramente cambiato il filtro olio sicuramente si sarebbe accorto che la perdita di liquido proveniva dal manicotto in metallo attaccato alla pompa. Dico così perchè il filtro olio invece di essere nuovo e pulito era tutto sporco e pieno di polvere ed era proprio quello che avevo sostituito proprio io nel precedente cambio olio. Ovviamente, non aveva cambiato nemmeno l'olio........ quando faccio io il cambio olio, l'olio sull'astina esce chiaro non nero come il catrame........ e figuratevi se è vero che ha cambiato le candele!!!. Adesso invece, la mia Punto ha un'altro problema. Vedo che le lamelle del radiatore sono piene di ossido e probabilmente c'è anche una piccola perdita di liquido. Ho intenzione di sostituire il radiatore ma non so come smontarlo. devo forse smontare il paraurti anteriore??.... Qualcuno gentilmente sa darmi qualche indicazione.. grazie!!
Prima di salutarvi porgo le mie scuse a tutti i meccanici onesti.
Ho modificato il titolo come da regolamento Fedelella
[Fiat Punto I 55 s ] Come smonto il radiatore motore ?
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- virusalfa74
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Re: Come smontare radiatore raffreddamento punto 55 s anno 1996
Messaggio da virusalfa74 » 21/02/2009, 11:01
domanda...
hai il clima??
te lo chiedo perchè se nn lo ha, l'operazione è banale, un pò piu rognosa con il clima....ma cmq fattibile, se hai un pò di dimestichezza meccanica...
ciao
hai il clima??
te lo chiedo perchè se nn lo ha, l'operazione è banale, un pò piu rognosa con il clima....ma cmq fattibile, se hai un pò di dimestichezza meccanica...
ciao
- Federico Autotecnica
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Re: [ Punto I 55 s ] Come smonto il radiatore motore ?
Messaggio da Federico Autotecnica » 21/02/2009, 15:08
La cosa mi secca parecchio !!! generalizzare è sempre sbagliato, fortunatamente ti sei salvato in cornerpeppelgto ha scritto:Da ora in poi cercherò di evitare di andare dal meccanico. Mi dispiace dirlo, ma non mi fido assolutamente di questa categoria di professionisti.
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Prima di salutarvi porgo le mie scuse a tutti i meccanici onesti.
Smontare il radiatore sulla punto I è cosa semplice, non serve smontare il paraurti !
Togli il manicotto inferiore, il superiore, le clip di fissaggio superiori, il filo del bulbo acqua e lo sfili dall' alto...
Per facilitare la fuori-uscita togli parte del corpo filtro aria...
Spurga con attenzione come descritto ampiamente sul forum
Buon lavoro e cambia meccanico
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
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