[Fiat Punto I serie anno 1998] Spia rossa temperatura

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[Fiat Punto I serie anno 1998] Spia rossa temperatura

Messaggio da sala84 » 20/06/2006, 12:14

Salve possiedo una fiat punto 60 prima serie del 98...
Dopo aver fatto circa 2 km mi si è accesa la lucetta rossa della temperatura...mi sono fermato per un ora e ho rabboccato con un litro di acqua perchè era evaporata...la spia della macchina si è spenta ma dopo altri 2-3km si è accesa di nuovo e per poco non mi scoppiava il radiatore per l'acqua che bolliva!!!!!!!!!!!!!
Ora noto che la ventola non parte...ho smontato lo spinotto del termostato e ho constatato che possiede tre fili...forse perchè il termostato si inserisce con 2 temperature diverse(bohh)...ho girato il quadro ed ho cortocircuitato due dei contatti....la ventola è partita benissimo!!!
Da questo deduco che il problema sia nel termostato....sbaglio qualcosa????Che ne dite????
Aiutatemi perchè voglio fare tutto senza meccanico!!

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Messaggio da Federico Autotecnica » 20/06/2006, 12:43

Benvenuto ho postato parecchie info qui che fanno al caso tuo

viewtopic.php?t=2879&start=10

per chiarimenti chiedi pure :ciao
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Messaggio da sala84 » 20/06/2006, 12:50

Si mi sono letto il topic...ma non dice nulla riguardo al termostato....la guarnizione di testa sembra a posto cosi pure il livello dell'acqua....forse è la pompa...ma anche se la pompa non funzionasse bene la ventola non dovrebbe funzionare lo stesso????
Ha questo punto mi collego la ventola con un interruttore interno e la accendo a mio piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
muahahahahahahah.Grazie!!! :P :P

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Messaggio da Federico Autotecnica » 20/06/2006, 18:52

sala84 ha scritto:Ha questo punto mi collego la ventola con un interruttore interno e la accendo a mio piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
muahahahahahahah.Grazie!!! :P :P
Cosa + errata non potresti fare :wink:

Il circuito di raffred. della Punto in questione è molto semplice.....alcune volte però inganna l'utente.....controllando l'acqua si ha l'impressione che sia a livello, invece il radiatore è vuoto !!!

Procedi così : attenzione operazione da svolgere a motore completamente freddo !!!
Togli il tappo di riempimento radiatore
allenta lo spurgo sul radiatore...lato sx ( stando davanti al cofano )
riempi con acqua di rubinetto ( a ottobre metterai l'antigelo )
riempi il radiatore finchè non esce acqua dallo spurgo...
chiudi lo spurgo.
Apri lo spurgo sui tubi che portano l'acqua al radiatore interno di riscaldamento.
Riempi il radiatore e fai uscire l'acqua da questo spurgo.
Chiudi lo spurgo.

Accendi il motore al minimo...
tieni controllata la temperatura
fai partire la ventola per almeno 3/5 volte

Ricontrolla il livello dopo 300 km a freddo....

Se è basso hai una perdita !!!
Se dopo lo spurgo il problema di surriscaldamento persiste, potrebbe essere il termostato....
escludo la pompa....o perde o fà rumore....per il resto non crea mai problemi.

Il termostato non originale costa circa 20/25 €

:ciao
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Messaggio da sala84 » 20/06/2006, 20:46

Ok sei stato molto chiaro..domani provvedo e vi faccio sapere...cmq ho gettato acqua nel radiatore con un idropulitrice tenendo chiuso il tappo con il tubo stesso...ora è pieno fino all'orlo e da un po di tempo ed il livello dell'acqua non si è abbassato...
Provvedero a togloere lo spurgo e vedo se cambia il livello dell'acqua e in tal caso lo riempio...ma se per caso mi si accende di nuovo la spia rossa posso andare sicuro sul termostato???Vi ripeto che la ventola non gira neanche un pochino!!!!!!!!!!!
Cmq quale è la temperatura ed il punto esatto dove mettere una sonda per controllare lo stato di riscaldamento del motore????

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Messaggio da Federico Autotecnica » 20/06/2006, 21:03

sala84 ha scritto:Cmq quale è la temperatura ed il punto esatto dove mettere una sonda per controllare lo stato di riscaldamento del motore????
La temperatura è di circa 90/95 gradi la ventola parte a 92 gradi 1a velocità la seconda velocità a 97/98 gradi...
L' unico punto dove puoi misurarla è nel vaso espansione ...togli il tappo ed imergi la sonda il più profondamente possibile.

Eviterei comunque questo genere di prove....non porta a nulla forse a qualche scottatura :ciao
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Messaggio da sala84 » 22/06/2006, 19:56

Allora ho fatto come dici tu...lo spurgo e tutto il resto ma la ventola non parte!!!
Ho mandato mio padre a comprare il termostato e mi ha portato questo pezzo

INTEVENTO MOD: Cancellati dati personali sensibili

Siccome questo non è il pezzo che pensavo fosse io..vi chiedo può essere questa la causa del guasto??????

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Messaggio da Federico Autotecnica » 22/06/2006, 22:20

Il file in questione non è visibile...facilmente non è .jpg :ciao
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Messaggio da wilhem275 » 23/06/2006, 2:21

Vedo una password privata, e questa non e' cosa buona!!! :ooh :ooh :ooh
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

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Messaggio da sala84 » 23/06/2006, 7:37

Ma che password privata!!!! :-)
Scusatemi ma mi ero dimenticato di rinominare in jpg!!!!!
Ora il file si apre perfettamente guardateeee

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