[Fiat Punto II] chiarimento sui cerchi

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/03/2010, 19:45

[Fiat Punto II] chiarimento sui cerchi

Messaggio da °°Giacomo°° » 22/01/2013, 22:50

ciao a tutti :ok

scrivo perchè mi servirebbe un chiarimento sui cerchi della fiat punto II modello del 2001

mi spiego meglio: dovendo ogni anno fare il cambio dei pneumatici da estivi a invernali e vice-versa,
avevo intenzione di prendere 4 cerchi supplementari, sui quali lasciare montate le gomme, evitando così di smontarle dal cerchio ogni volta, risparmiando così tempo e denaro
sono andato in demolizione (era inizio inverno) ma al momento non avevano disponibili cerchi in lamiera da 14 (evidentemente in molti hanno avuto la mia idea, ma prima di me :testata ),
mentre avevano dei cerchi da 15 con gomme (ormai quasi andate... ) ad un prezzo ragionevole (100 euro)
ho lasciato perdere perchè ho ancora delle gomme da 14 al 50% con le quali posso fare almeno un'altra estate, ma in vista del futuro vi chiedo:
posso montare i cerchi da 15 sulla punto?
i pneumatici costano di più rispetto ai 14?

grazie mille! :bravo:


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: Fiat Punto II, chiarimento sui cerchi

Messaggio da Corolla 1332 » 22/01/2013, 22:57

nel libretto dovresti avere la possibilità di montare le seguenti gomme:

165/70 R14 e 185/60 R14 sui cerchi da 14

185/55 R15 su cerchio da 15.


Fai attenzione che i cerchi da 15 siano della Punto e non di altre auto per non aver problemi. E che i cerchi siano a posto.

Tieni presente che le gomme 185/55 R15 costano di più rispetto alle 165 e 185 su cerchio da 14.

Per aver conferma o smentita guarda sul libretto di circolazione.

Ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto II] chiarimento sui cerchi

Messaggio da ottobre_rosso » 22/01/2013, 23:28

assicurati che i cerchi siano idonei in tutto e per tutto (leggi [Cerchi auto] leggere e comprendere le sigle )
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/03/2010, 19:45

Re: Fiat Punto II, chiarimento sui cerchi

Messaggio da °°Giacomo°° » 23/01/2013, 19:05

grazie ragazzi delle puntuali risposte :bravo:
Corolla 1332 ha scritto: Fai attenzione che i cerchi da 15 siano della Punto e non di altre auto per non aver problemi. E che i cerchi siano a posto
ecco, su questo punto ho i miei dubbi, nel senso che tutti i cerchi che ho visto non erano assolutamente originali fiat, probabilmente erano compatibili, ma non avevano il marchio fiat sul coprimozzo e non erano quelli che monta la punto sporting per capirci
Corolla 1332 ha scritto: Tieni presente che le gomme 185/55 R15 costano di più rispetto alle 165 e 185 su cerchio da 14.
brutta notizia questa (eh si sà c'è la crisi :D ) nel senso che se le gomme sono più care vanifico il "risparmio" di prendere dei cerchi allo sfasciacarrozze

aspetterò allora che rientrino dei cerchi da 14 o in lega oppure in lamiera...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto II] chiarimento sui cerchi

Messaggio da ottobre_rosso » 23/01/2013, 20:32

Il fatto che i cerchi non siano originali Fiat non significa che non vadano bene per la tua auto: quello che fa fede è la sigla di cui, spero, avrai letto nel link che ti ho girato.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/03/2010, 19:45

Re: [Fiat Punto II] chiarimento sui cerchi

Messaggio da °°Giacomo°° » 23/01/2013, 21:50

ottobre_rosso ha scritto:Il fatto che i cerchi non siano originali Fiat non significa che non vadano bene per la tua auto: quello che fa fede è la sigla di cui, spero, avrai letto nel link che ti ho girato.
letto con attenzione grazie :ok :ok :ok

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto II] chiarimento sui cerchi

Messaggio da ottobre_rosso » 24/01/2013, 1:01

Bravo :wink: Ora avrai capito che puoi acquistarli di qualsiasi marca (altrimenti cosa servirebbe la concorrenza?) purchè la sigla sia la medesima. Potresti fare un'eccezione sull'Offset, ma con molta cautela
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat Punto II] chiarimento sui cerchi

Messaggio da Corolla 1332 » 25/01/2013, 1:05

ottobre rosso ha fatto giustamente osservazioni corrette. Io pensavo ai cerchi classici della punto sporting seconda serie, che sicuramente sulla tua vanno bene. 100 euro per 4 cerchi in lega in buone condizioni son pochi e val la pena spenderli, a patto che siano adatti.
Se non sono quelli originali, non è detto che non vadan bene lo stesso, anche perchè se hanno caratteristiche uguali a quelli della Sporting allora sei a posto (ma è più laborioso perchè devi veder le siglie stampigliate.

Per la misura che si abbina ai cerchi da 15, diciamo che vai a spendere sui 60 euro a gomma da un gommista onesto per delle buone gomme. Le Kormoran o le Goodride vanno benissimo e non ti salassano.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti