[Fiat Punto II] controllo giochi sull'avantreno

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alex_81
Rank: Foglio rosa

[Fiat Punto II] controllo giochi sull'avantreno

Messaggio da alex_81 » 25/11/2008, 13:18

Ciao a tutti,mi rivolgo principalmente all'utente Fedelella,che mi ha consigliato di effettuare il controllo in ogetto nella discussione sul servosterzo delle Punto,ma ovviamente anche l'aiuto di coloro che vorranno darmi una mano sarà per me prezioso :)

Allora,il fatto è che la mia Punto II modello presenta dei problemi allo sterzo:

-il volante è storto,cioè a ruote dritte,appare leggermente girato verso sinistra.

-la macchina in curva da come degli strattoni,come se le ruote svigolassero o avessero gioco.

Provai a far fare una convergenza per il problema del volante storto,ma l'operazione ha risolto solo in parte il difetto.
Fedelella quindi mi ha consigliato un controllo sui giochi dell'avantreno e poi una nuova convergenza.

Il problema è questo (e perdonate l'ignoranza totale sull'argomento):in che consiste esattamente questo controllo?
Chiamando il concessionario dove ho comprato la macchina a suo tempo,mi è sembrato molto scettico,quasi come mi scoraggiasse ad effettuare questo controllo.
Non è stato neanche in grado di darmi un preventivo,dicendo solo che poteva costarmi fino a 150 euro a seconda del tempo che ci mettevano,e cercando di portare il discorso sul servosterzo elettrico...
Insomma sarò paranoico ma,secondo me,mi voleva convincere a fare il solito lavoro che propongono in caso di rottura del motorino del servosterzo nelle Punto,un lavoro per il quale mi hanno già sparato un preventivo di 800 euro.
La mia paranoia si spinge fino al punto che non mi fido più di quell'officina,temo che una volta effettuato il controllo mi indirizzeranno cmq a quell'operazione a prescindere dal risultato,magari allettandomi con qualche sconto sul controllo precedente.
Quindi vorrei contattare un'altra officina (se qualcuno ha dei suggerimenti a riguardo,io sono di Roma,vicino a Piazza Bologna),ma vorrei essere in grado anche di spiegargli precisamente cosa deve fare,e sapere anche indicativamente quanto mi potrebbe chiedere,per evitare di ritrovarmi punto e accapo anche con quest'altro meccanico.

Spero potrete darmi una mano ;)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

alex_81

Re: [Fiat Punto II] controllo giochi sull'avantreno

Messaggio da alex_81 » 25/11/2008, 19:14

Grazie ottobre rosso,stai certo che non ripeterò l' errore :)

alex_81

Messaggio da alex_81 » 26/11/2008, 19:57

Tante visite ma nessuna risposta...a nessuno gli va di aiutarmi?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2008, 20:34

abbi pazienza, alex_81, dopo tutto molti degli utenti (forse tutti) che potrebbero risponderti sono meccanici coi loro problemi d'orario e impegni familiari, non credi?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

alex_81

Messaggio da alex_81 » 26/11/2008, 22:38

ok capisco...

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/11/2008, 23:14

alex_81 ha scritto:Il problema è questo (e perdonate l'ignoranza totale sull'argomento):in che consiste esattamente questo controllo?
Chiamando il concessionario dove ho comprato la macchina a suo tempo,mi è sembrato molto scettico,quasi come mi scoraggiasse ad effettuare questo controllo.
Non è stato neanche in grado di darmi un preventivo,dicendo solo che poteva costarmi fino a 150 euro a seconda del tempo che ci mettevano,e cercando di portare il discorso sul servosterzo elettrico...
Eccomi la risposta è tardiva ...come ottobre rosso sa in questi giorni oltre al lavoro stò facendo corse da un ospedale all' altro Nonna e mamma ricoverate in due ospedali distanti .......

Tornando a noi...
un controllo giochi sulla punto effetuato da un personale esperto comporta una perdita di tempo quantificabile in 15 minuti....
consiste nel verificare che tutte le teste snodo siano integre e non usurate, controllo silentblok bracci sospensione, controllo snodi assiali, controllo integrità cuffie .....insomma è più un controllo visivo, con pizzico d'esperienza.
Diciamo che in teoria una convergenza accurata avrebbe dovuto evidenziare un anomalia....
Il mio consiglio di un controllo giochi è dovuto al fatto che "la macchina in curva da come degli strattoni,come se le ruote svigolassero o avessero gioco." parole tue .....Dopo una convergenza un fatto simile è imputabile a giochi avantreno :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

alex_81

Messaggio da alex_81 » 27/11/2008, 20:43

Ciao Fede,grazie davvero per l'aiuto e la disponibilità :)
Mi spiace per la tua famiglia,faccio ai tuoi cari i migliori auguri di pronta guarigione!

Ho fatto fare il controllo che hai suggerito,e tutto è risultato normale...il meccanico mi ha detto che il volante leggermente storto puo dipendere dalle gomme,che non essendo nuove possono avere qualche difetto;per quanto riguarda gli strattoni in curva,afferma che probabilmente gli ammortizzatori sono un po usurati,e l'avantreno tende a non essere precississimo...cmq per il controllo mi ha mandato da un gommista,dal quale mi ha detto di fare anche la convergenza,e leggendo i valori del rapporto che mi hanno dato,dice che tutti i valori sono nella norma....per farla breve mi ha detto che i difetti che riscontro sono irrisori e a quanto ho capito afferma che li avverto perchè ho una certa sensibilità.

Insomma sembra che secondo lui non ci sia nulla da fare...l'ha anche provata per un po e gli è sembrato tutto nella norma...il volante è effettivamente storto e ogni tanto c'è qualche piccolo strattone ma sono vizi irrisori dovuti all'usura di gomme e ammortizzatori...questo è quello che pensa lui.

Resta l'episodio del blocco del servosterzo elettronico,che non si è più ripetuto,e che un'altro meccanico precedentemente consultato ha attribbuito alla batteria leggermente scarica (dice che la Punto ne consuma parecchia) e quindi ad un probabile calo di tensione che ha incasinato la centralina...cmq mi ha suggerito di aspettare e vedere se il difetto si dovesse ripresentare,prima di fare nulla...

Sono un po più tranquillo,almeno so che la parte meccanica dell'avantreno è ok...

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/11/2008, 23:07

Sono contento che ti abbiano tranquilizzato...
un calo di tensione potrebbe benissimo aver causato l'avaria...
resta il fatto che il volante non deve essere storto !!
di quanto è storto ? :ciao

MTB BRESCIA

alex_81

Messaggio da alex_81 » 28/11/2008, 10:03

Guarda il volante sarà storto di un buon centimetro,si vede chiaramente ad occhio nudo...se mi riesce posterò una foto.

Comunque,visto che le due gomme posteriori sono ancora quelle che erano su quando la macchina usci dal concessionario,vanno sostituite ad ogni modo;quindi pensavo di far mettere le due gomme nuove sull'avantreno e mettere quelle che ci sono ora dietro;in questo modo se ci ha visto giusto il meccanico di ieri,con due gomme nuove dovrei risolvere il problema del volante storto....se invece non si risolve avrò comunque fatto una spesa necessaria dato che le gomme posteriori sono davvero usurate :)

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/11/2008, 21:40

Sostituisci le gomme e fai regolare la convergenza ....
il volante deve tornare dritto !!!

MTB BRESCIA

Rispondi