[Fiat Punto II JTD ] Cigolio...

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Biga
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/04/2006, 13:57

[Fiat Punto II JTD ] Cigolio...

Messaggio da Biga » 14/04/2006, 13:49

Qualche giorno fa per beccare un semaforo verde, ho accelerato un po e subito dopo l'incrocio.... non ho visto una cunetta molto evidente: sono praticamente volato, subendo un grosso scossone generale.

dopo un po di km ho cominciato a sentire un cigolio strano; non ha sempre la stessa intensità. questo succede praticamente ogni volta che prendo l'auto, subito dopo 10 minuti di strada o 5-6km, sia in percorso urbano che non. questo cigolio incrementa sempre di piu man mano che percorro km. Questo accade anche in fase di decelerazione (anche a marcia non ingranata). Non ho ancora provato a percorrere una breve discesa ad'auto spenta.. ma immagino che la cosa non cambi di molto.
dimenticavo.. spegnendo l'auto per pochi minuti, la cosa si ripete dopo i soliti 4-5km dalla ripartenza

Il mio meccanico dopo un controllo generale dell'auto ipotizza una lesione interna del catalizzatore, che dopo il riscaldamento del motore e quindi ad alto regime emana questi rumori.

volevo pareri da chi ha o ha mai avuto di questi problemi. ho una fiato punto JTD (2002) grazie


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/04/2006, 16:26

Topic Spostato :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Cigolio...

Messaggio da Federico Autotecnica » 14/04/2006, 19:28

Biga ha scritto:Qualche giorno fa per beccare un semaforo verde, ho accelerato un po e subito dopo l'incrocio.... non ho visto una cunetta molto evidente: sono praticamente volato, subendo un grosso scossone generale.

dopo un po di km ho cominciato a sentire un cigolio strano; non ha sempre la stessa intensità. questo succede praticamente ogni volta che prendo l'auto, subito dopo 10 minuti di strada o 5-6km, sia in percorso urbano che non. questo cigolio incrementa sempre di piu man mano che percorro km. Questo accade anche in fase di decelerazione (anche a marcia non ingranata). Non ho ancora provato a percorrere una breve discesa ad'auto spenta.. ma immagino che la cosa non cambi di molto.
dimenticavo.. spegnendo l'auto per pochi minuti, la cosa si ripete dopo i soliti 4-5km dalla ripartenza

Il mio meccanico dopo un controllo generale dell'auto ipotizza una lesione interna del catalizzatore, che dopo il riscaldamento del motore e quindi ad alto regime emana questi rumori.

volevo pareri da chi ha o ha mai avuto di questi problemi. ho una fiato punto JTD (2002) grazie
Ciao Biga .....potrebbe benissimo essere come dice il tuo mecc, nel cat. prende sede una massa a nido d'ape ancorata al corpo cat. un grosso scossone potrebbe averla staccata producendo rumore.

Alzando la vettura sul ponte e picchiando con un pugno sul cat. dovresti sentirlo vibrare ( se rotto )

Da dove senti provenire il rumore ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Biga
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/04/2006, 13:57

Messaggio da Biga » 14/04/2006, 20:35

scusate se ho postato nella sezione non adatta :ok

ti dirò, guidando solo io l'auto, questo cigolio riesco a sentirlo solo a finestrini chiusi, e sopratutto quando metto a folle evitando di sentire il rumore del motore. all'interno dell'abitacolo questo cigolio si sente, stando seduti al posto di guida, in direzione del vano porta oggetti, anche se credo che provenga dal centro del lato motore...

Oggi notavo, che il radiatore si muove parecchio. Il gommino supporto superiore dello stesso sembra essersi allargato, creando quindi oscillazione di tutto il sistema, ventola compresa, ma non credo sia rilevante la cosa. l'ho già acqustato e lo sostituirò!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 14/04/2006, 21:04

Biga ha scritto:scusate se ho postato nella sezione non adatta :ok

ti dirò, guidando solo io l'auto, questo cigolio riesco a sentirlo solo a finestrini chiusi, e sopratutto quando metto a folle evitando di sentire il rumore del motore. all'interno dell'abitacolo questo cigolio si sente, stando seduti al posto di guida, in direzione del vano porta oggetti, anche se credo che provenga dal centro del lato motore...

Oggi notavo, che il radiatore si muove parecchio. Il gommino supporto superiore dello stesso sembra essersi allargato, creando quindi oscillazione di tutto il sistema, ventola compresa, ma non credo sia rilevante la cosa. l'ho già acqustato e lo sostituirò!
E' un operazione da eseguire con accortezza !!!
Prova a spegnere il motore mentre viaggi e prova a sentire se il rumore si sente ancora.
Attenzione il servo sterzo e il servofreno in questa prova non funzionano
non sfilare le chiavi o lo sterzo si blocca ....


Pertanto Immagine
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Biga
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/04/2006, 13:57

Messaggio da Biga » 14/04/2006, 21:48

è un'operazione che devo provare a fare....

a proposito di spegnimento auto: anche quando spengo l'auto, oltre ad avere lo scossone classico, il pluf della marmitta... alla fine di tutto la mezza cigolata vien fuori :bong

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/04/2006, 21:54

Occhio a fare questa prova su strada isolata (zone industriali, grandi parcheggi, etc...)! :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/04/2006, 15:43

Biga ha scritto: anche quando spengo l'auto, oltre ad avere lo scossone classico, il pluf della marmitta... alla fine di tutto la mezza cigolata vien fuori :bong
Questo potrebbe essere un buon indizio :ok

Un classico difetto jtd....

Fai controllare la puleggia albero motore, facilmente lo smorzatore si stà rompendo !!!
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Biga
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/04/2006, 13:57

Messaggio da Biga » 16/04/2006, 11:55

allora...

il gommino superiore per tenere il radiatore è tutto allargato. questo provocava l'avvicinamento, della facciata metallica del radiatore sulla carrozzeria. questo provocava un strano rumore effetto raschio, che all'interno dell'abitacolo giungeva come cigolio.

Me ne sono accorto proprio ieri pomeriggio; ho sostituito il gommino, facilissima operzione tral'altro e ora va tutto ok.

Fortunatamente ora sono piu tranquillo, al pensiero di non dover sostituire il radiatore. grazie :bong
FEDELELLA ha scritto:Fai controllare la puleggia albero motore, facilmente lo smorzatore si stà rompendo !!!
si grazie per l'indicazione... :ok

maxsin72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/02/2008, 10:27

Messaggio da maxsin72 » 03/02/2008, 11:16

Ciao

Mi è capitato il tuo stesso identico problema: ho una punto jtd e il radiatore sulla parte anteriore tocca la carrozzeria con i cigolii che tu descrivevi (ho dato anche io un colpo ad un marcia piede!!). Potresti spiegarmi meglio cosa hai dovuto smontare e sostiutuire per fare tu da solo il lavoro e se è una cosa semplice da fare? Se avessi qualche foto da postare sarebbe il massimo.
Ti ringrazio!

Ciao
Biga ha scritto:allora...

il gommino superiore per tenere il radiatore è tutto allargato. questo provocava l'avvicinamento, della facciata metallica del radiatore sulla carrozzeria. questo provocava un strano rumore effetto raschio, che all'interno dell'abitacolo giungeva come cigolio.

Me ne sono accorto proprio ieri pomeriggio; ho sostituito il gommino, facilissima operzione tral'altro e ora va tutto ok.

Fortunatamente ora sono piu tranquillo, al pensiero di non dover sostituire il radiatore. grazie :bong
FEDELELLA ha scritto:Fai controllare la puleggia albero motore, facilmente lo smorzatore si stà rompendo !!!
si grazie per l'indicazione... :ok


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 35 ospiti