[ Fiat Punto II ] Led strument cruscotto

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gilda208
Rank: Foglio rosa

[ Fiat Punto II ] Led strument cruscotto

Messaggio da gilda208 » 15/02/2010, 17:09

Salve a tutti! Ottimo sito web!! :D
Ho un problema...ho acquistato dei led blu per sostituire quelli arancioni al quadro strumenti della mia Fiat Punto 2 serie (anno 2000, fari stretti).
Quando ho smontato i precedenti, non ho verificato la polarità di ciascun led....
Ora montando i nuovi led blu, 2 si accendono e gli altri 5 o 6 no...bisogna trovare la polarità e utilizzare il tester (negatissima in questo)
Qualcuno mi aiuti...chi sa come vanno montati come polarità??...ho ancora il quadro smontato da 4 giorni... :-[
HELP ME ragazzi!!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic
regolamento.
Ho provveduto personalmente alla correzione, ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento.

Federico Autotecnica :ciao

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [ Fiat Punto II ] Led strument cruscotto

Messaggio da zambor » 15/02/2010, 22:44

Devi ovviamente controllare la polarita sul cruscotto dopo di che guardi il led in trasparenza e lo colleghi come in figura, comunque se li hai guià collegati invertiti potresti anche averli bruciati.

Immagine

gilda208

Messaggio da gilda208 » 16/02/2010, 23:28

Ciao! Grazie x la risposta! Cmq il led è quello piccolo piccolo quadrato, di quelli in vendita su ebay...quindi non riesco a capire la polarità da seguire tramite l'accurata immagine qui allegata... :-(

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 19/02/2010, 22:34

Prova con una pila, i led tradizionali funzionano con una corrente sui 2/3 volt, se provi con una pila da 1,5 volt penso che dovresti riuscire a farli accendere per capire qual'è la polarita e non si dovrebbero danneggiare, poi con un multimetro controlli la polarita sul tuo cruscotto.

gilda208

Messaggio da gilda208 » 24/02/2010, 7:23

Ciao Zambor! Problema risolto! Ti ringrazio tanto! :-) sei stato davvero gentile...:-*

Rispondi