[Fiat punto II serie 1.2 16v] motorino per regolazione fari

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

laraadsl
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/08/2007, 14:36

[Fiat punto II serie 1.2 16v] motorino per regolazione fari

Messaggio da laraadsl » 27/12/2008, 1:52

Salve a tutti e anche se le feste sono finite, vi faccio i miei più sinceri auguri! :D
Il mio problema è il seguente:
Ho una punto 1.2 16v hlx e mi si è bruciato il motorino per la regolazione elettronica dell'inclinazione dei fari :??? .
Ho letto tutto il manuale d'uso e manutenzione ma di questo apparecchio non ne parla.
Dove lo trovo? E' un pezzo a se o per caso è compreso nel faro?
Scusatemi per la mia ignoranza in materia :arros e soprattutto scusatemi se per caso qualcun'altro ha messo la stessa discussione ma io l'ho cercato e proprio non l'ho vista. :-[
Ringraziandovi anticipatamente, vi saluto! :ciao
Lara


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat punto II serie 1.2 16v] motorino per regolazione fari

Messaggio da zambor » 27/12/2008, 2:24

Il motorino è sul faro a volte esterno e a volte interno a seconda del modello di macchina, ovviamente è uno per ogni faro, molto spesso non viene fornito come ricambio ma va sostituito tutto il faro, ti dirò che il 99% delle persone quando sente il prezzo mi dice di registrargli il faro manualmente che del motorino ne fa a meno.
Sulla tua macchina non ricordo di preciso ma cosi a memoria direi che facilmente devi cambiare il faro completo, per sicurezza prova a informarti o in concessionaria oppure anche in un officina generica che probabilmente risparmi qualcosa visto che per la punto si trovano anche non originali.

laraadsl
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/08/2007, 14:36

Re: [Fiat punto II serie 1.2 16v] motorino per regolazione fari

Messaggio da laraadsl » 27/12/2008, 7:53

Grazie mille sei stato molto gentile ed esauriente, allora sicuramente è come dici tu nel faro perchè ripeto sul libretto di uso e manutenzione non c'è scritto nulla, non ne parla proprio!
Ti ringrazio davvero tanto
Auguri ancora a tutti e grazie davvero, siete mitici su questo forum!!!!
Lara :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat punto II serie 1.2 16v] motorino per regolazione fari

Messaggio da SicurAUTO » 27/12/2008, 11:03

Se apri il cofano in corrispondenza del faro trovi una rotella bianca dentata. Attaccata a questa ci sarà un'altra rotella solidale al motorino. Controlla bene.

Vado a memoria, quindi potrei sbagliarmi :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

laraadsl
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/08/2007, 14:36

Re: [Fiat punto II serie 1.2 16v] motorino per regolazione fari

Messaggio da laraadsl » 27/12/2008, 21:01

Quindi non esiste un vero e proprio motorino all'interno del faro....è tutta una questione di rotelline.....????
Scusate l'insistenza ma è molto importante e purtroppo non riesco proprio a capire come funziona...grazie mille


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat punto II serie 1.2 16v] motorino per regolazione fari

Messaggio da ottobre_rosso » 27/12/2008, 21:44

Lara, mia moglie possiede una Punto II serie 1.2 8v del 2000: purtroppo in questo momento non posso controllare l'ubicazione del mtorino ma posso dirti che se il tuo scopo è quello di regolare manualmente l'inclinazione apri il cofano, guarda il faro interessato dal fronte, e noterai che è fissato da tre viti con testa esagonale: due sopra al faro e una di lato. Devi agire su ques'ultima, allentandola e ruotando la ghiera che c'è tra dietro la testa esagonale. Scrivo tutto ciò dando per scontato che il tuo modello sia come il mio :wink:

Immagine

p.s.: nella foto la vite di cui parlo è quella a sx
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

laraadsl
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/08/2007, 14:36

Re: [Fiat punto II serie 1.2 16v] motorino per regolazione fari

Messaggio da laraadsl » 27/12/2008, 22:45

Ok ora ho capito! Per il momento sono riuscita e regolarlo per bene.
Ma siccome mi hanno detto che è il motorino della regolazione elettronica è bruciato volevo solo sapere se è un pezzo all'interno del cofano della macchina (non interno al faro) o se per cambiare il il motorino mi tocca cambiare il faro (in questo caso sarebbe comreso all'interno del faro).
Siccome non sono stati molto chiari quelli dell'officina e mi hanno detto che la spesa di tutto il lavoro si aggira intorno ai 400 €, prima di spendere questi soldi voglio veramente sapere cosa teoricamente dovrebbero cambiare,se l'intero faro o solo il motorino.
Grazie ancora per la disponibilità e la pazienza dimostrata :ciao
Lara
ps. il faro è come quello della foto

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Fiat punto II serie 1.2 16v] motorino per regolazione fari

Messaggio da zambor » 28/12/2008, 0:02

Mi sembra che per la tua macchina il motorino non sia all'interno del faro ma sia applicato esternamente sempre sul faro, se non sbaglio pero non esiste come ricambio ma venga fornito assieme al faro.
400€ mi sembra una bella cifra, calcolando che per sostituire il faro serve smontare il paraurti ma in ogni caso è un operazione abbastanza agevole e la manodopera non incide più di tanto, io farei un giro da qualche altra officina per sentire un po i prezzi.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat punto II serie 1.2 16v] motorino per regolazione fari

Messaggio da ottobre_rosso » 28/12/2008, 13:16

zambor ha scritto: io farei un giro da qualche altra officina per sentire un po i prezzi.
esatto :ok

O, in alternativa, provare presso un demolitore se proprio si vuole risparmiare: considerato il nº di vendite dell'auto credo che non avrai che l'imbarazzo della scelta :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat punto II serie 1.2 16v] motorino per regolazione fari

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/12/2008, 14:21

La Depo produce proiettori non originali Pdf faro punto 2
Il loro costo si aggira intorno ai 70/80 €
su Ebay faro Punto 2 ebay sono in vendita a 65 €
Non conosco il venditore e non mi prendo responsabilità !
controlla che sia con motorino di regolazione e con fendinebbia ! se la tua vettura ne è dotata.
Il costo della manod'opera a mio parere non dovrebbe superare i 50 € :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti