[Fiat Punto II serie] come sostituire la lampada anabagliant

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto II serie] come sostituire la lampada anabagl

Messaggio da SicurAUTO » 25/02/2012, 16:19

Ciao, qui sul sito trovi una comparativa sulle lampadine H7 (Il modello giusto per la punto seconda serie, anabbaglianti) e vedrai che non basta una semplice lampadina qualsiasi per garantirti la sicurezza...

Io punterei ad un paio di lampadine di buona qualità cambiandole tutte e due. Il faro destro è una cavolata, per il sinistro devi prima smontare le tre viti testa 10 esagonali che tengono il faro, farlo uscire di circa 10-15 cm e poi aprire il vano posteriore. Da li, segui le istruzioni che trovi sul manuale d'uso e manutenzione della Punto. Si proprio li c'è tutto :-)

Occhio a richiudere bene i coperchi di plastica dietro al faro, altrimenti poi avrai problemi di condensa interna.

Per cambiare entrambe le lapadine ci voglio 10 minuti ;-)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


°°Giacomo°°
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/03/2010, 19:45

Re: [Fiat Punto II serie] come sostituire la lampada anabagl

Messaggio da °°Giacomo°° » 25/02/2012, 17:03

io sono il più fortunato di tutti: ho le H1 su un faro e le H7 sull'altro!
cmq per vedere di che tipo sono le lampade basta osservare dentro il faro abbagliante :)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto II serie] come sostituire la lampada anabagl

Messaggio da ottobre_rosso » 25/02/2012, 19:39

SicurAUTO ha scritto:farlo uscire di circa 10-15 cm
Claudio, sicuro che il fanale fuoriesca di così tanto? sulla mia Punto II serie una volta rimosse le tre viti si sposta di max 2 cm
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto II serie] come sostituire la lampada anabagl

Messaggio da Rob85 » 25/02/2012, 23:26

ottobre_rosso ha scritto:Rob, se ti ha chiesto 10€ vai dall'elettrauto che fai prima
Si beh come prezzo non è eccessivo...ma diciamo più che altro vorrei provare a farlo da solo per graditudine personale :lol: ..cioè almeno una lampadina sulla mia macchina riesco a cambiarla!! :D

Senza escludere poi lo sbattimento di andare dall'elettrauto a cambiare la batteria che non so xkè ma mi capita spesso...almeno una volta all'anno una delle due lampadine si brucia.. bohhh...

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto II serie] come sostituire la lampada anabagl

Messaggio da Rob85 » 25/02/2012, 23:46

SicurAUTO ha scritto:Ciao, qui sul sito trovi una comparativa sulle lampadine H7 (Il modello giusto per la punto seconda serie, anabbaglianti) e vedrai che non basta una semplice lampadina qualsiasi per garantirti la sicurezza...

Io punterei ad un paio di lampadine di buona qualità cambiandole tutte e due. Il faro destro è una cavolata, per il sinistro devi prima smontare le tre viti testa 10 esagonali che tengono il faro, farlo uscire di circa 10-15 cm e poi aprire il vano posteriore. Da li, segui le istruzioni che trovi sul manuale d'uso e manutenzione della Punto. Si proprio li c'è tutto :-)

Occhio a richiudere bene i coperchi di plastica dietro al faro, altrimenti poi avrai problemi di condensa interna.

Per cambiare entrambe le lapadine ci voglio 10 minuti ;-)
Ah perfetto grazie mille..

Ho trovato la recensione:

Comparativa lampade H7


mmmm non capisco xkè dovrei smontare il faro e farlo uscire di circa 10-15 cm... Se non ricordo male anche dal lato sinistro c'è abbastanza spazio per togliere la scatoletta nera attaccata con la molla e da lì sfilare la lampadina...domani vado a controllare...xkè nn mi ricordo molto bene... :gratgrat

Inoltre mi sa anche che non possiedo il manuale d'uso e manutenzione della Punto, visto che la macchina l'ho comprata usata e il manuale mi sa che non c'è...


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto II serie] come sostituire la lampada anabagl

Messaggio da SicurAUTO » 26/02/2012, 16:12

Io ricordo che si sposta di circa 10 cm, ma non cambio una lampadina da tempo.

Sulla Punto II ho messo le Extreme Vision della Philips, impressionanti! La visibilità cambia totalmente, se non si prova non si capisce :-)

Prima della famosa comparativa pure io montavo lampadine H7 qualsiasi, adesso sto attentissimo a questo dettaglio. Pensate che nella Giulietta nuova ho subito cambiato le lampadine originali mettendo le Blue Vision Ultra, sempre Philips. Sono come le Extreme ma hanno una luce leggermente più bianca.

A disposizione per info :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto II serie] come sostituire la lampada anabagl

Messaggio da Rob85 » 26/02/2012, 18:59

Ciao Claudio,

stamattina ho controllato il faro sinistro (lato guidatore) ed effettivamente è troppo vicino a una scatoletta (credo quella dei fusibili) per riuscire a togliere e a mettere la lampadina... mi ricordavo male.. :lol:

Beh come lampadine non sono male...io però mi sa che se proverò a sostituirle io, utilizzerò quelle normali visto che quelle delle philips guardando su internet ho notato che non costano poco :-[ ed essendo alle prime armi meglio fare un pò di pratica inizialmente...ehhe.. :lol:

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto II serie] come sostituire la lampada anabagl

Messaggio da ottobre_rosso » 26/02/2012, 19:23

Rob85 ha scritto:stamattina ho controllato il faro sinistro (lato guidatore) ed effettivamente è troppo vicino a una scatoletta (credo quella dei fusibili) per riuscire a togliere e a mettere la lampadina... mi ricordavo male.. :lol:
stavo proprio per dirtelo :D Quel lato è rognoso, contrariamente a quello dx dove si ha più margine di manualità. Quella scatola nera di cui parli dovrebbe essere (se ricordo bene...) l'allarme
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rob85
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/11/2009, 22:49

Re: [Fiat Punto II serie] come sostituire la lampada anabagl

Messaggio da Rob85 » 26/02/2012, 19:44

Eh infatti... :D

Guardando attentamente a malapena si riesce a togliere la molletta :-[ ...boh non so come fanno a sostituirla senza smontare il faro.. :lol: anche xkè il coperchio nero da togliere, guardando il video su youtube, per la sostituzione della lampadina anabbagliante, ho visto che è quello più piccolo (cioè quello più esterno) aumentando così la difficoltà di metterci le mani... :-[

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto II serie] come sostituire la lampada anabagl

Messaggio da ottobre_rosso » 26/02/2012, 19:52

io non ho mai visto farlo fare da una persona del mestiere, ma sono certo che almeno il faro lo allenta per sfilarlo un pò.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti