[Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

peppeng
Rank: Foglio rosa
Nome: GIUSEPPE

Re: [Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata

Messaggio da peppeng » 20/04/2011, 21:17

eccomi..
stamattina ho fatto uno spurgo come da voi suggerito (ho dimenticato solo di regolare l'aria calda), all'accensione la macchina faceva all'inizio il tipico rumore di quando va a 3, e si sentiva nuovamente il rumore di acqua che scorre dietro il cruscotto, dopo qualche minuto ho fatto un giro, la ventola si avviava normalmente e teneva la temperatura a metà.. quando mi sono fermato, con il motore a minimo questo era instabile e tenendo accelerato in modo costante come per tenere i giri fermi a 2000giri, i giri scendevano di 3-4 lancette e poi risalivano.. come se perdesse potenza (anche se in moto non me ne ero accorto), e accelerando ogni tanto si sentiva ancora rumore di acqua... e usciva fumo bianco dalla marmitta.. poi ho spento l'auto per poi riprovare pomeriggio..
pomeriggio ho rifatto lo spurgo (pensando nella mia ignoranza che fosse necessario, dato che avevo sentito molto rumore di acqua la mattina), finito il tutto ho acceso l'auto e non ho sentito nessun rumore di acqua e nemmeno fumo bianco dalla marmitta.. il motore sembrava essere stabile.. poi non so più di tanto perchè non ho avuto il tempo di fare un giro abbastanza lungo.. e vorrei evitare di usare l'auto perchè sono fuori sede al momento, e venerdì vorrei ritornare in macchina a casa, così almeno se sarà necessario andare dal meccanico, posso andare dal mio..
cosa ne dite del comportamento dell'auto dopo lo spurgo?
potrebbe essere anche una cavolata, tipo una perdita oppure il tappo del radiatore danneggiato.. o secondo voi (considerando il fumo bianco della mattina) è problema di guarnizione della testata? e nel caso peggiore, riuscirò a fare 80km in autostrada per ritornare in paese??? :gratgrat

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 21/04/2011, 8:07

guarnizione amico mio....fumo bianco e parte a tre... :police

peppeng

Messaggio da peppeng » 04/08/2011, 2:19

aggiornamenti e altri dubbi:
due settimane fà ho ripreso l'auto dopo aver cambiato la guarnizione della testata, i primi giorni andava tutto bene, ma col passare dei giorni sentivo sempre di più la solita acqua dietro il cruscotto per qualche secondo quando accendevo la macchina la mattina, sono passato dal meccanico che mi ha fatto lo spurgo dell'aria dicendomi che se si ripresentava il problema gli dava una controllata..
se non sbaglio non ho sentito il rumore per qualche giorno, poi lo sentivo un pò solo la mattina.. e più passa il tempo, più questo rumore sembra diventare più lungo.. :grr
forse sarà solo un'impressione ma l'auto ogni tanto la sento un pò ingolfata, per esempio nel ripartire in salita con i giri del motore bassi.. non perde potenza ma è proprio alla partenza che ogni tanto "sbuffa" un pò, per esempio oggi per un pò accelerando un pò da fermo in folle, singhiozzava dalla marmitta... più tardi invece è ritornata alla normalità.
ho controllato il tappo dell'olio e non c'è nessuna traccia di bollicine o schiuma.. dalla marmitta non sembra uscire fumo bianco.. il livello dell'acqua del radiatore mi è sembrato giusto, ma non ho voluto di proposito mettere altra acqua o fare lo spurgo perchè domani vado di nuovo dal meccanico e vediamo che mi dice.. ma sarei interessato anche dei pareri di qualche altro meccanico o appassionato d'auto.. il meccanico avrà sbagliato qualcosa? o bisogna fare sostituire qualcos'altro? grazie in anticipo a tutti :ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/08/2011, 21:00

Quanti km hai percorso dopo l'intervento ?
Se possibile consiglio di percorrere 1000 / 1500 km e poi tornare a far controllare il lavoro svolto.
Se difettoso sei coperto da garanzia sul lavoro :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

peppeng

Messaggio da peppeng » 06/08/2011, 9:29

ho percorso 800km..
prima di andare dal meccanico ho controlato il livello dell'olio e bagnava appena l'asta, il meccanico ha messo un litro d'olio e mi ha detto che posso tranquillamente partire per le ferie e in caso al ritorno gli dà una controllata...
speriamo bene 8)

Rispondi