[Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

peppeng
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/04/2011, 12:16
Nome: GIUSEPPE

[Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata?

Messaggio da peppeng » 16/04/2011, 12:24

salve a tutti.. ho dei problemi con la mia fiat punto seconda serie 1.2 anno 2000 con 75000 km.. acquistata di seconda mano da un parente che la usava praticamente solo per andare a fare la spesa e la teneva come una figlia :love .. 7 giorni fà la temperatura è aumentata di colpo un paio di volte e poi è tornata alla normalità.. dopo qualche ora si è ripresentato il problema, fin quando la temperatura stava a metà nessun problema, la ventola (a due velocità) si avviava lentamente e teneva la temperatura stabile, ma se aumentava ancora un pò allora partiva la ventola più velocemente ma la temperatura invece di abbassarsi aumentava e me ne sono accorto quando era già arrivata al massimo, dopo averla fatta raffreddare e aver controllato l'acqua che era presente normalmente, l'ho riaccesa e nuovamente appena partiva la ventola velocemente sopra i 90° la temperatura continuava ad aumentare, se invece accelleravo sopra i 3500giri allora la temperatura ritornava a metà.. ill giorno dopo ho chiamato un amico che se ne intende un pò e mi ha detto che probabilmente c'era aria nel radiatore, infatti ha fatto uscire l'aria presente e ha messo l'aqua, accesa la macchina non mi ha dato più problemi per qualche giorno.
qualche giorno fà invece ho notato che quando accendevo la mattina l'auto, faceva il tipico rumore di quando va a tre, e si sentiva il rumore di acqua come se scorreva proprio dietro il cruscotto, ma dopo massimo un minuto l'auto andava normalmente.. stamattina invece si è ripresentato lo stesso problema della settimana scorsa, sopra i 90° si avvia la ventola velocemente e la temperatura sale fin quando non accellero sopra i 3500giri e la temperatura si riabbassa fino ad arrivare a metà.. chiamando il mio amico mi ha detto che dovrebbe essersi bruciata la guarnizione della testata.. :testata
è sicuramente quello il problema o potrebbe essere altro? ci sono altri modi per controllare se si tratta di quello?


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata

Messaggio da virusalfa74 » 16/04/2011, 14:17

ti posso dire che fare lo spurgo per bene, fatto veramente bene e togliendo tutta l'aria, è la prima cosa da fare...ma se si rifà l'aria...bè mi sa che ha ragione il tuo amico...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata

Messaggio da SicurAUTO » 16/04/2011, 15:57

Come suggerito fai uno spurgo completo e vedi cosa succede.

Ci sono passato personalmente sul problema e dopo tempo era proprio la testata. Mentre a volte sono piccole perdite che puoi sistemare con un BUON turafalle.

Prima peró assicurati di aver fatto uno spurgo serio. Ti ricordi i passaggi del tuo amico quali sono stati?

peppeng
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/04/2011, 12:16
Nome: GIUSEPPE

Re: [Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata

Messaggio da peppeng » 16/04/2011, 18:33

non so se il mio amico ha fatto uno spurgo serio o meno perchè non è proprio meccanico, è solo un appassionato.. quello che ha fatto è stato di togliere il piccolo tappo sopra al radiatore e poi mettere acqua dal tappo fino a fare uscire molta acqua da questo tappetto, premendo anche i manicotti (se è questo il nome).. poi abbiamo acceso l'auto e ha continuato a mettere acqua.. e per qualche giorno non mi ha dato problemi..
mi spiegate come farlo per bene?
e poi.. quel rumore di acqua che scorreva quando accendevo la macchina la mattina, come se fosse dietro il cruscotto.. che cosa indica?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 16/04/2011, 20:48

il "gorgoglio" indica presenza d'aria nel circuito di raffreddamento e non è buona cosa. Hai notato se l'olio motore ha un colore tipo cappuccino?

p.s. sappi che le Punto di quella serie presentano proprio il difetto della guarnizione che si brucia.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata

Messaggio da mariopagnanelli » 17/04/2011, 0:29

Con il motore in moto, i manicotti sono gonfi, tesi e duri come un pallone?

peppeng
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/04/2011, 12:16
Nome: GIUSEPPE

Re: [Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata

Messaggio da peppeng » 17/04/2011, 16:31

grazie a tutti per il supporto.. martedì faccio questi controlli, rifaccio lo spurgo e vi aggiorno :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata

Messaggio da SicurAUTO » 17/04/2011, 17:16

Per fare lo spugo corretto devi:

Aprire la farfallina sul radiatore
Immettera acqua abbondante e fare uscire tutte le bolle
Chiudere la farfallina
Svitare il tappo spurgo che trovi nel manicotto che sta tra il motore e il retro del cruscotto (sempre sotto il cofano)
Immettere ancora acqua e fare uscire le bolle
Attendere che il livello dell'acqua si stabilizzi e chiudere
Dopo accendere il motore e controllare che non ci siano abbassamenti di livello (aprire anche l'aria calda al massimo senza ventola)

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata

Messaggio da virusalfa74 » 18/04/2011, 8:32

i tappi di sfiato sulla punto sono due....uno sul radiatore e uno sul tubo mandata acqua verso il radiatorino interno...se lo fai solo sul radiatore lo spurgo, rimane l'aria dentro il radiatorino e infatti lo senti proprio lì....fai uno spurgo come si deve poi se lo rifà sai che almeno hai fatto il possibile... 8)

Matro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 138
Iscritto il: 12/12/2007, 13:17

Re: [Fiat Punto II serie] guarnizione della testata bruciata

Messaggio da Matro » 19/04/2011, 12:13

...a proposito di radiatori, sfiati e liquido, è normale che quando il motore è caldo, aprendo il tappo della vaschetta, l'acqua esca con forza e una pressione abbastanza forte?
Il tappo non dovrebbe scaricare se la pressione è troppo elevata?
La mia paura è che la troppa pressione siano i gas di scarico (quindi guarnizione di testa), ma la macchina va perfettamente (non va mai a tre) e non vedo fumi particolari dallo scarico!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti